Skip to main content

Dopo il primo appuntamento di domenica 7 settembre con la lezione – concerto Il Primo Giubileo – un racconto storico sulla figura di Bonifacio VIII Caetani che indisse il primo Giubileo, nel suggestivo Mausoleo di Cecilia Metella con Mattia Sbragia e Pasquale Mirra – prosegue la quarta edizione di Roma Unplugged Festival all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, il sito archeologico più grande di Roma e l’area protetta urbana più estesa d’Europa. 

Musica, storia e natura sono le protagoniste delle ultime tre giornate (sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 settembre) di un evento che permette di scoprire tesori archeologici, storico-artistici e paesaggistici spesso poco conosciuti, attraverso visite e passeggiate guidate che svelano la storia della città e narrano luoghi e vicende legate al Giubileo, con le voci degli esperti e le note dei più interessanti jazzisti italiani. Una serie di eventi completamente gratuiti fino a esaurimento posti. 

Sabato 13 settembre alle ore 19,30 il pubblico è invitato in una delle aree archeologiche più belle della campagna romana: la Villa dell’Imperatore Massenzio, il Circo e il Mausoleo di Romolo, con la passeggiata guidata organizzata in collaborazione con Italia Nostra. Alle ore 21 il sassofonista Francesco Cafiso salirà sul palco accompagnato da Mauro Schiavone al pianoforte, Dario Deidda al basso e Marco Valeri alle percussioni.

La giornata di domenica 14 settembre riconnetterà tutti i luoghi del festival: alle ore 9,30 la passeggiata guidata sull’ “Appia Regina Viarum” partirà dalle Catacombe di San Callisto e proseguirà attraverso le Catacombe di San Sebastiano, la Villa di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella. Chiuderà il concerto della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale. Alle 18,30 ancora una passeggiata guidata alla Villa di Massenzio, che alle ore 20 farà da cornice al concerto di Ester Pantano in trio con il sassofonista Giovanni Balistreri e il tastierista Vincenzo Pipitone. Insieme presenteranno Vucchi l’arma (Bocche dell’anima): uno spettacolo che racconta la storia di cantanti e cantautrici donne esplorando i temi di violenza, solitudine, impegno sociale ed emancipazione attraverso l’arte.

Lunedì 15 settembre alle ore 19, la lezione-concerto Appia Regina Peregrinorum svelerà un luogo tanto affascinante quanto sconosciuto ai romani: la Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo (Catacomba di Domitilla), attraverso le parole del Rev.mo Monsignor Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, e la musica di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, in un dialogo nel segno degli strumenti ad aria. 

Il percorso di questa IV edizione ha permesso di riscoprire il fascino del Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani, della Villa di Massenzio, delle Catacombe di San Callisto, e della splendida Basilica semi-ipogea dei Ss. Nereo e Achilleo – Catacomba di Domitilla, un luogo sconosciuto anche ai romani. 

Roma Unplugged Festival, uno dei progetti vincitori del bando pubblico Artes et Iubilaeum, si conferma una manifestazione di grande spessore, in grado di combinare elementi artistici e culturali in un unico grande evento di musica e storia al Parco Archeologico dell’Appia Antica, uno spazio iconico della nostra città e luogo privilegiato per le più importanti iniziative: afferma Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale. Quest’anno il festival ospita musicisti straordinari come Paolo Fresu e Daniele Bonaventura ed è uno dei fondamentali tasselli che arricchisce Roma di cultura e rinnova la sua identità.”  

La manifestazione, a cura di LIFE ETIK I.S. Srl, è organizzata da ETICAARTE con la direzione artistica di Gian Luca Pecchini, la collaborazione di Annalisa Cipriani e la produzione di Claudia Appetito.

Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – in collaborazione con SIAE.  È realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, Parco Archeologico dell’Appia Antica, Musei in Comune Roma, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Italia Nostra e Nazionale Italiana Cantanti, si avvale del patrocinio della Regione Lazio e del Parco Regionale dell’Appia Antica; ha il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Turismo. Atac è mobility partner.

COME RAGGIUNGERCI IN MODO SOSTENIBILE

Per maggiori info su come raggiungerci in modo sostenibile con ATAC mobility partner: www.romaunpluggedfestival.it

ROMA UNPLUGGED FESTIVAL

Parco dell’Appia Antica

www.romaunpluggedfestival.it

https://www.facebook.com/romaunpluggedfestival

https://www.instagram.com/romaunpluggedfestival/

Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani

Via Appia Antica n. 161

Villa di Massenzio

Via Appia Antica n. 153

Catacombe di San Callisto

Via Appia Antica n. 134

Basilica semi-ipogea dei Ss. Nereo e Achilleo – Catacomba di Domitilla

Via delle Sette Chiese n. 282