Manca poco per il Terni Influencer & Creator Festival che per la seconda edizione si arricchisce di nuovi nomi della scena musicale contemporanea, come: Eugenio Cesaro e Lorenzo Federici (Eugenio in via Di Gioia), Roberto Dell’Era (Afterhours), Davide Aurelitano (I Ministri), Elephant Brain, Animaux Formidables e tanti altri. Il Terni Influencer & Creator Festival torna quest’anno nel weekend dal 12 al 14 aprile dopo una grande prima edizione confermandosi il palco ufficiale per influencers, creators, artisti, divulgatori e tutti gli addetti ai lavori del mondo dell’industria digitale di discitere e confrontarsi. Tre giorni di eventi che saranno l’occasione per affrontare e confrontarsi su temi importanti come: inclusività, sostenibilità ambientale e lotta contro ogni forma di discriminazione. Tutto questo anche attraverso la musica.
Si parte il 12 aprile, alle ore 21 in Piazza Europa salgono Eugenio Cesaro e Lorenzo Federici degli Eugenio in Via di Gioia, tra le band più rappresentative della scena musicale italiana, formatasi a Torino nel 2013 e che si racconterà del legame molto stretto tra musica e sostenibilità. Sarà la volta poi degli Elephant Brain, che fanno tappa a Terni nel loro tour che sta macinando chilometri in tutta Italia, data su data. “Volevo dirtelo che passerà questo tempo indeciso, tornerai in un leggero sorriso…” quasi 10 anni di carriera nella musica indipendente rock italiana si raccontano con parole e canzoni che vi faranno (letteralmente) saltare.
Sabato 13 aprile, arriva il talento di Gabriele Rossi, pianista e compositore, che si è fatto conoscere a Tú sí que vales e ora spopola su TikTok. Per lui anche un momento di talk per confrontarsi su domande relative al rapporto tra musica e social: cosa significa essere un content creator musicale?
Al Tic Festival spazio anche lo spettacolo innovativo: Elettroencefalodramma, format scritto e ideato da Gianluca De Rubertis (cantautore e fondatore del duo Il Genio), che insieme a Sara Loreni (cantautrice e performer), condurranno la prima parte dello spettacolo in apertura all’esibizione di Roberto Dell’Era (Afterhours) e Davide “Divi” Autelitano, cantante e bassista de I Ministri. Lo chiamano Rock, lo chiamano Pop alternativo, quello che è certo è che non si mai sentito prima. In questo episodio crossover, in esclusiva per il TIC, tre esponenti delle band alternative pop/rock più importanti degli ultimi anni, si uniscono per esibirsi su un unico palco. A chiudere il TICMUSIC 2024 domenica 14 aprile in un incontro tra parole e performance live si alterneranno sul palco di Piazza Europa Andrea Ponzoni, Tommy Kuti e Animaux Formidables. Sarà l’occasione per approfondire la complessità del gigantesco mondo dell’industria musicale che si muove dietro i social network, con le testimonianze dirette dei professionisti della musica e della comunicazione.
Grazie alla rinnovata fiducia da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni al TIC FESTIVAL ogni evento è gratuito fino ad esaurimento posti. Per conoscere tutti gli altri ospiti, tematiche ed eventi basta un click: si può visitare il sito www.ticfestival.it o seguire i vari profili social dell’evento tramite l’account @tic_festival.