SPAESAGGI FESTIVAL 2024 – II EDIZIONE
DALL’ 11 AL 21 LUGLIO
NELLA PROVINCIA BOLOGNESE
PRIMO CONCERTO ANNUNCIATO
11 LUGLIO – DARGEN D’AMICO
giovedì 11 luglio 2024, ore 21:00
DARGEN D’AMICO – CIAO AMERICA
per Spaesaggi Festival
Area Spintona – Riola Ponte – GRIZZANA MORANDI (BO)
Biglietti su Vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/ciao-america/235131
e presso l’Edicola Iacopini Elena via Nazionale 99, Riola BO
Si terrà dall’11 al 21 luglio la seconda edizione di SPAESAGGI FESTIVAL, la manifestazione culturale organizzata dal Comune di Grizzana Morandi e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna: dieci serate di musica e intrattenimento, con le esibizioni, gli spettacoli e i talk di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, nel comune di Grizzana Morandi, con eventi anche a Riola Ponte e, in particolare, alla Rocchetta Mattei, a Campolo e a Montovolo.
Dopo il successo del primo anno, che ha visto alternarsi sui palchi musicisti come Raiz, Roby Lakatos, Los Wembler’s De Iquitos e Salif Keita, Vinicius Cantuaria, Riccardo Tesi, la kermesse torna con la sua nutrita proposta. Il primo concerto annunciato, in programma per l’11 luglio, sarà quello di DARGEN D’AMICO con “CIAO AMERICA”, l’ultimo album pubblicato il 2 febbraio da Island Records: uno spaccato di questi giorni, una fotografia del mondo attuale, fatto di poche certezze, molti dubbi e contraddizioni dolorose. Il progetto è figlio del lavoro creativo che da sempre spinge Dargen D’Amico a scrivere parole sulla musica, cercando di dare un ordine al vortice di pensieri della mente umana e affrontando spesso temi di attualità, con un approccio ironico e riflessivo. Il progetto discografico include il brano “Onda alta”, presentato al Festival di Sanremo 2024. Sul palco, insieme a D’Amico, i fidati musicisti e collaboratori Giacomo Ruggeri, Marilena Montarone, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.
Spaesaggi Festival, nato dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, è parte del programma “Da Campolo l’arte fa Scola”, il progetto pilota finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEu e gestito dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando PNRR-borghi che mira a contribuire alla costruzione di un nuovo sistema territoriale basato sulla cultura e sull’arte.
L’obiettivo è creare orizzonti artistici ibridi, capaci di sorprendere e superare i confini spaziali attraverso l’incontro di suggestioni provenienti da territori apparentemente distanti. Una proposta pensata per suscitare negli spettatori un senso di inatteso e piacevole spaesamento, mentre si immergono negli incantevoli paesaggi della provincia bolognese.
Spaesaggi Festival fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e di Montagna Mia, iniziativa dell’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, realizzata da Ater Fondazione e agenzia Bunker srl di Modena.
DARGEN D’AMICO | BIOGRAFIA
Rapper, cantautore e produttore, DARGEN D’AMICO è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano: “Musica senza musicisti”(2006) e “Divizi di forma virtù” (2008).
Dargen D’Amico ha spostato i confini di genere, fondendo il rap con la musica colta italiana e creando uno stile unico, caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole.
Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “XFactor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023.