Skip to main content

L’intimo e intenso concerto unplugged di IACAMPO lo scorso 22 agosto ha aperto la VI Edizione di Sonika Art Festival. Dal 4 al 6 settembre 2025 il festival entra nel vivo con A Smog Museo, Archivio Futuro, Massimo Silverio e Umberto Maria Giardini che incanteranno il pubblico di Campobasso nello scenario del settecentesco giardino botanico di Villa De Capoa. Questa nuova edizione promette di incantare il pubblico con un programma che non solo celebra il passato, ma ambisce a innovare profondamente ascolti e dibattiti del presente, legati alla produzione musicale contemporanea e futura, verso quell’indissolubile legame tra musica e parola, esplorato attraverso la grande tradizione del cantautorato e audaci contaminazioni tra linguaggi ad ingresso gratuito.

Giovedì 4 settembre in Villa De Capoa una doppia performance che incarna l’essenza dell’innovazione sonora del festival e della suo essere eclettico. Sul palco A Smog Museo in un viaggio sonoro intimo e nostalgico tra suite elettroniche e atmosfere ambient. Sarà presentato l’ultimo lavoro, The Poetic of Space and Time (ottobre 2024), un’installazione sonora e visiva che esplora la percezione di spazio e tempo. Subito dopo il set prevede lo show di Archivio Futuro, collettivo musicale romano nato nel 2021 dall’incontro tra il producer/DJ Lorenzo BITW, il batterista Danilo Menna e il sassofonista jazz Vittorio Gervasi. Il trio esplora la dualità acustico-elettronico, mescolando sonorità esplosive, sample globali, beat house/garage e influenze jazz/prog-rock. Presenteranno brani dal loro omonimo album (2022) e dall’EP Rituale Moderno (2024).

Venerdì 5 settembre, in Villa De Capoa l’esibizione Massimo Silverio, autore e musicista che canta nella sua lingua nativa, il cjarniel delle Alpi Carniche. Il suo linguaggio unico fonde poesia e suoni, mescolando classico e contemporaneo, con strumenti tradizionali e sintetizzatori. Il suo LP d’esordio Hrudja è stato tra i finalisti della Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto, simbolo di rinascita e memoria di una cultura minoritaria ma universale. A chiudere la VII Edizione sabato 6 settembre in Villa De Capoa sarà con noi Umberto Maria Giardini (ex Moltheni), con la sua maestria e originalità, considerato uno dei padri fondatori del movimento indie rock alternativo italiano di fine anni ’90. Giardini è riconosciuto per la sua capacità di coinvolgere il pubblico in esperienze di ascolto tra cantautorato d’autore e psichedelia elettro-folk originale, caratterizzato da testi di altissimo livello e liriche garbate, mantenendo un profilo autentico e indipendente dal music-business.

Nel corso delle sue edizioni precedenti, Sonika Art festival ha saputo conquistare l’attenzione di critica e pubblico. Ha ospitato artisti internazionali e italiani di spicco, affiancati da scrittori e giornalisti musicali di rilievo, ottenendo riscontro su testate prestigiose. Il Festival – nato come esperienza itinerante in Molise – ha portato espressioni musicali e teatrali di ricerca, unendo suono e poesia in un’esperienza artistica integrata. Ha reso omaggio a figure letterarie e poetiche monumentali, da Andrea Zanzotto a Dino CampanaGiovanni BoccaccioVladimir MajakovskijAllen GinsbergCharles Baudelaire e T.S. Eliot, tessendo un filo diretto tra la letteratura e le nuove sonorità. Sonika Art Festival si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica d’autore e della cultura, pronto a regalare emozioni e nuove prospettive nel cuore di Campobasso. Il festival è sostenuto dal Comune di Campobasso, prodotto da Tékne Aps e patrocinato da Confcommercio Molise nell’Anno della Sostenibilità 2025 – Turismo sostenibile. Sono previste attività pomeridiane come Yoga e visite guidate.

L’ingresso è gratuito

Giovedì 4 settembre 2025

A Smog Museo

a seguire

Archivio Futuro

Villa De Capoa

Venerdì 5 settembre 2025Massimo Silverio

Villa De Capoa

Sabato 6 settembre 2025Umberto Maria Giardini

Villa De Capoa

Info:

www.teknearts.it

info@teknearts.it
tekne.comunicazione@gmail.com

www.comunedicampobasso.it

@visitcampobasso

Lascia un commento