Si svolgerà a BASE Milano, dal 18 al 23 novembre 2024 la decima edizione di Linecheck Music Meeting & Festival, manifestazione punto di riferimento per il mercato musicale italiano ed internazionale. In questi dieci anni, Linecheck ha lavorato per promuovere, sviluppare e incoraggiare l’innovazione nell’ecosistema musicale, dove il cambiamento incontra troppo spesso resistenze.
Per il decennale della manifestazione sono previste tante novità riguardanti la programmazione e sono state comunicate alcune anticipazioni sulla line up del Festival.
SO FAR SO GOOD? è il tema portante di questa edizione. L’ispirazione nasce da Philippe Petit, il celebre funambolo che ha lasciato il segno nella storia percorrendo il cielo tra le Torri Gemelle. La sua pratica insegna che in caso di dubbio, mentre si cammina sul filo, la soluzione è agire in modo controintuitivo e combattere l’instabilità con il movimento.
Saranno tante le novità riguardanti la programmazione di questa decima edizione, che ancora una volta avrà l’obiettivo di supportare la crescita di un ecosistema musicale teso a valorizzare nuovi talenti, diversità e sostenibilità.
I primi tre giorni della settimana di Linecheck saranno dedicati alla formazione e al networking, con una serie di appuntamenti – fra cui il ritorno della Linecheck Academy – a porte chiuse.
Il programma pubblico partirà con l’opening serale mercoledì 20, le due giornate successive saranno aperte al pubblico. La settimana di Linecheck si concluderà nuovamente con Linecheck Off una giornata per aspiranti professionistə e music lovers, ancora una volta dedicata al tema Communities e sviluppata in partnership con Siamo Un Magazine.
Ad anticipare Linecheck 2024 sono in calendario una serie di eventi per celebrare i dieci anni della manifestazione.
Il primo appuntamento è per domani 7 giugno con Ticino Ti Amo, format ideato e prodotto da Linecheck con l’obiettivo di creare un ponte tra Milano, l’Italia e il Ticino che vedrà esibirsi nella Ground Hall di BASE una lineup interamente composta da artistə ticinesi: Camilla Sparksss, Peter Kernel e Disse.
Nel mese di ottobre prenderà inoltre il via una nuova iniziativa itinerante: a Genova in collaborazione con Elettropark e PlayBaltimor
Fra le principali novità di quest’anno, oltre al già citato ritorno della Academy con masterclass e workshop a numero chiuso a tema Curatorship for live music events, Creative catalogue exploitation e Digital marketing & music data, torneranno le Matchmaking Sessions, appuntamento abituale che ogni anno mette in contatto delegates ed espertə operanti in diversi settori dell’industria musicale, con una nuova formula. In questo caso le novità: saranno i quattro focus principali a cui Linecheck dedicherà contenuti e attività, costruendo altrettanti Summit in co-curatela con realtà di respiro internazionale. I
l Web3 Summit, dedicato al mondo del Music Tech, della decentralizzazione e della tecnologia Blockchain, sarà co-curato con SpaghettETH. Dedicato al tema della musica come strumento di cambiamento sociale e al valore generativo che quest’ultima può avere nella società il Social Change Summit, che sarà co-curato con Act in Synch, realtà che riunisce stakeholder e gruppi di interesse di tutti i settori per affrontare il cambiamento sociale e climatico e agire in sinergia. Il tema della sincronizzazione e il rapporto che la musica ha con diverse industrie creative sarà al centro del Synch Summit, la cui curatela sarà in collaborazione con Europe in Synch, organizzazione che mira a connettere i creativi dell’industria audiovisiva e delle arti, in particolare offrendo know-how nei settori in rapido sviluppo della sincronizzazione, delle licenze musicali e della supervisione musicale.
Si rinnova inoltre l’appuntamento con ASCOLTO, il Community Radio Summit nato per raccogliere sotto lo stesso tetto radio che trasmettono da diverse parti del mondo. Tra le radio coinvolte quest’anno: 8Beats Radio, Fritto FM, NEU RADIO, Noods Radio, Radio Raheem, RBL, Refuge Worldwide, Selectors Radio, stegi radio, TRNSTN RADIO.
Sabato 23 in collaborazione con Siamo Un Magazine, tornerà inoltre una nuova edizione di Linecheck Off, dedicata alle communities. Un appuntamento che dal pomeriggio andrà avanti sino a tarda notte, durante cui si alterneranno panel e workshop dedicati allə più giovani che aspirano ad entrare stabilmente nell’ecosistema musicale, con un programma che metterà insieme musica dal vivo e dj set.
Anche quest’anno a Linecheck Music Meeting & Festival si rinnova la collaborazione con la rassegna Inner_Spaces all’Audi
La Capsula, studio immersivo di Music Innovation Hub, ospiterà come di consueto residenze e showcase durante tutta la settimana. Sarà inoltre presentato l’appuntamento Arezzo Wave presents: artist from Arezzo Wave Music Contest 2024.
La serata inaugurale si svolgerà invece in una nuova venue che sarà annunciata nelle prossime settimane.
Svelati intanto i primi nomi che andranno a comporre la line up della decima edizione del Festival: sul palco della Ground Hall di BASE il 21 novembre arriverà Fabiana Palladino, cantante, autrice, polistrumentista e produttrice londinese da poco uscita con il suo omonimo album di debutto.
La seconda artista annunciata per il 21 novembre è Maro, cantautrice portoghese che dopo aver partecipato all’Eurovision Contest nel 2022 e aver aperto i live di Jessie J e Charlotte Cardin, ha pubblicato lo scorso anno hortelã, un album che ha confermato il suo talento, registrato in trio con Darío Barroso & Pau Figueres.
Il 22 novembre sarà invece la volta dei Fuera, band sperimentale elettronica avant pop di Napoli, tra i precursori della scena hyperpop techno italiana.
Nell’ormai tradizionale Linecheck Closing Party with Robot Festival a Bologna, si esibirà al DumBO in DJ set Mace, tra i più importanti producer della scena musicale italiana.
Annunciati anche i primi nomi dellə artistə che si esibiranno nella Capsula: Crème Solaire, Gaia Banfi, Kiss Nuka, Massimo Silverio, Plié, Simone Matteuzzi. Le residenze di quest’anno: Hundebiss presents
Plié, Creme Solaire, Maro sono lə artistə selezionati da ESNS Exchange, progetto internazionale di cui Linecheck fa parte e che, cofinanziato dal programma Creative Europe, facilita il booking di acts europei per festival in paesi stranieri.
Fonte: Rockol