Skip to main content

Dopo il successo delle prime tre tappe a Sissa Trecasali (Parma), Bondeno (Ferrara) e BORETTO (Reggio Emilia), prosegue la 4ª edizione di SCORRE – IL FESTIVAL, un “fiume” di imperdibili appuntamenti che ripercorre le rive del Po. Le ultime due tappe del festival si terranno in provincia di Ferrara! Il 20 e il 21 settembre il festival si terrà a MESOLA (Ferrara) e si concluderà il 21 e il 22 settembre a GORO (Ferrara).

 

Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa intrisa di cultura e di sensibilizzare il pubblico su tematiche attuali, immergendosi nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Attraverso la valorizzazione del territorio fluviale e delle sue caratteristiche paesaggistiche naturali, il festival promuove una maggiore consapevolezza e considerazione delle risorse ambientali, incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini.

 

«Come giunta neoeletta, abbiamo accolto con grande entusiasmo e senso di responsabilità la proposta di ospitare Scorre – Il Festival – dichiara Simone Seghi,  Assessore al turismo ed eventi del Comune di Mesola –  Questo evento rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il tessuto culturale della nostra comunità, promuovendo l’arte, la musica e le tradizioni locali, e al contempo ci consente di mettere in risalto le straordinarie risorse paesaggistiche e storiche del territorio, offrendo a residenti e visitatori l’occasione di apprezzare le bellezze che ci circondano, come il magnifico Castello di Mesola e l’imponente fiume Po, simboli della nostra identità e patrimonio inestimabile. Scorre – Il Festival non solo arricchisce la nostra offerta culturale, ma rappresenta anche un motore per lo sviluppo turistico ed economico, contribuendo a far conoscere e amare sempre di più la nostra terra».

 

SCORRE – IL FESTIVAL continua a Mesola (Ferrara) per 2 giorni ricchi di eventi!

 

Il festival continuerà il 20 e il 21 settembre a Mesola (Ferrara)

Il 20 settembre il presso la Sala del Castello di Mesola ci sarà l’inaugurazione di “A Po”, la mostro fotografica di Riccardo Varini. Alle ore 21.00 la Sala degli Stemmi del Castello di Mesola ospiterà “Shooting Stars”, il concerto di musica dal vivo dell’Orchestra Toscanini Next arrangiato e diretto da Tiziano Popoli (ingresso gratuito con posti a sedere), mentre, dalle ore 23.00 si potrà assistere a “Stelle e destini: una notte tra scienza e misteri al castello”, una conversazione tra l’astrofisico Claudio Melioli, l’astrologo Giovanni Paolo Galeotti e Valentina Roma, gerente del castello, dove si parlerà di materia e credenze.  Il 21 settembre invece ci sarà, alle ore 6.45, il concerto all’alba con la musica di Carlo “Cialdo” Capelli al pianoforte (ingresso libero e gratuito). Al termine colazione offerta dal Comune di Mesola.

«Aderire a Scorre – Il Festival, che ha come tema centrale il Po e il suo scorrere, per noi è molto significativo – afferma Daniela Mangolini, assessore alla cultura di Goro – Il nostro legame con il Po è profondo: la conformazione stessa del nostro territorio è il risultato del suo corso. Per questo motivo, abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa. Sin da subito, ci è sembrata un’idea splendida quella di unire tutte le comunità lungo il fiume, e ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per averla promossa».

SCORRE – IL FESTIVAL si concluderà a Goro (Ferrara).

Il 21 settembre alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale “R. Ricci” (via C. Battisti, 72) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “La Bala in Po, un rito che scompare”.

Infine, il 22 settembre, Piazza Bruno Bordoni ospiterà il concerto di benvenuto all’alba della pianista e compositrice Giuseppina Torre (inizio concerto ore 6.45). Al termine colazione offerta dal Comune di Goro. Alle ore 9.30 al Porto di Goro ci sarà la possibilità di raggiungere in barca la Sacca di Goro e visitare il suo patrimonio ittico (iniziativa a pagamento e su prenotazione chiamando i numeri 3351720739 / 0533995030). Dalle ore 13.00 chi lo desiderasse potrà conoscere e di degustare le specialità del Delta presso i ristoranti locali (prenotazione consigliata).

SCORRE – IL FESTIVAL nasce dalla volontà di valorizzare l’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale del territorio locale, modellato per millenni dalla potenza del fiume che attraversa la Pianura Padana, lasciando un’impronta indelebile sulla sua bellezza e sulla sua identità. Le scorse edizioni hanno visto sul palco artisti del calibro di Giusy Ferreri, Rosa Chemical con Chiamamifaro, PFM – Premiata Forneria Marconi, Dardust, Psicologi, Alice, Max Gazzè, China Moses, Noemi etc. e si sono distinte per tante iniziative culturali che hanno radunato migliaia di persone, provenienti anche dalle regioni limitrofe, nelle piazze della provincia.

SCORRE – IL FESTIVAL è un progetto di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

www.instagram.com/perpromoteremiliaromagna/www.facebook.com/PERpromoterEmiliaRomagna/

Lascia un commento