Skip to main content

Sabato 6 settembre Cutrofiano la quindicesima edizione de Li Ucci Festival si conclude con una lunga giornata finale e il concerto de Li Ucci Orkestra. Ideata e promossa da Sud Ethnic Aps, con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari, in sinergia con il Comune di Cutrofiano e in collaborazione con Consiglio regionale della Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Diego Carpitella, Camera di Commercio di Lecce, Gal Isola Salento e altre realtà pubbliche e private, dal 31 agosto la manifestazione ha proposto una settimana di concerti, incontri, una mostra fotografica, la consegna dei riconoscimenti cultura d’onore, una biciclettata e degustazioni con gli Assaggiucci.

Nella Masseria L’Astore si partirà già alle 12:00 con l’apertura dell’area picnic con tante attività per tutta la famigliaAlle 16:00 da non perdere il laboratorio di pizzica-pizzica (posti limitati e su prenotazione  via whatsapp al numero 3284315313). Dalle 19:00 le visite nel frantoio ipogeo, l’apertura della area food AssaggiUcci e le esibizioni di P40Lecce Canta e Jonica Popolare Trio. La pineta accoglierà anche un’estemporanea d’arte con Giulia CorteseBrenda CiardoGiovanni De Milito e Antonio Peluso. Alle 21:00 la presentazione ufficiale del tamburello Zzinfunia – la nuova voce del vento, ispirato a un antico comignolo in terracotta con quattro bocche, che suonava col vento da ogni direzione, ideato per l’edizione 2025 di Li Ucci Festival grazie alla visione di Antonio Melegari, con il disegno in scala firmato da Riccardo Cortese e i consigli tecnici di Andrea Stefanizzi, realizzatodai maestri Biagio e Lorenzo Panico. A seguire la consegna del Premio Riconoscimento cultura d’onore ai Menamenamò, interpreti della musica popolare che da trent’anni diffondono i loro saperi e la loro ricerca autentica. Infine sul palco salirà Li Ucci Orkestra con numerosi ospiti. Dal 2013 l’ensemble riunisce musicisti accomunati dalla volontà di proseguire gli insegnamenti e la tradizione lasciata dai cantori salentini. Tra i brani in scaletta Quannu te llai la facce, Mamma la rondinella, Menamenamò, Lu trainieri, gli Stornelli, Nazzu nazzu, Vorrei volare, Beddhra ci dormi, Ninella de Calimera, La coppula, Pizzica di Aradeo, Lu Rivellinu, Vogliamo le bambole e tanti altri. In chiusura l’after show con il world dj-set di Cesare Dell’Anna. L’evento è attento alla sostenibilità ambientale, con la presenza di Eco-Festa e delle iniziative a cura di Plastic FreeLi Ucci Orkestra è formata da Matteo Coppola (batteria), Marco Palumbo (basso elettrico), Andrea Stefanizzi e Alessio Giannotta (tamburi a cornice), Marco Garrapa e Riccardo Cortese (tamburello), Marco Giaffreda e Francesca Falcone (chitarra),  Giacomo Casciaro (mandola), Ylenia Giaffreda e Luigi Marra (violino), Vittorio Chittano (fisarmonica), Giorgio Lauria (trombone),  Simone Stefanizzi (tromba), Dario Doremi e Salvatore Pasca (sax), Gigi Russo (piano e sequenze ). Alle voci di Ilaria Costantino, Giovanni Palma, Mattia Chittano si aggiungeranno anche quelle ospiti di Ninfa Giannuzzi, Ylenia Giaffreda, Lina Bandello, Ilaria Costantino, Giorgio D’aria, Antonio Melegari, Totò Rolli, Giacomo Casciaro, Giovanni Palma, Edoardo Zimba, Antonio Polimeno, Luigi Marra, Vincenzo Mancini, Mino Giagnotti, Daniele Maniglio, Mattia De Mattese, Luigi Mengoli e Menamenamò, Luigi Nuzzo, Mattia Chittano, Francesca Falcone, Nicoletta Panarese. La danza coinvolgerà Andrea Caracuta, Claudio Longo, Sara Albano, Laura Boccadamo, Veronica Calati, Cristina Frassanito, Davide Monaco e la compagnia di scherma salentina.

Nata nel 2011, a un anno dalla scomparsa di Uccio Aloisi, con l’intento di ricordare lo storico gruppo “Gli Ucci” e tutti i grandi cantori del Salento che hanno saputo tramandare i canti e le tradizioni del territorio, la manifestazione è cresciuta negli anni, ha ampliato la sua visione, arricchito il programma e coinvolto nuove generazioni di musicisti e artisti capaci di trasmettere il patrimonio popolare salentino. Ingresso libero. Info www.liuccifestival.it – 3776954833.

ALTRI EVENTI OFF

Domenica 21 settembre alle 12:00 (ingresso liberonell’Azienda Agricola Piccapane in contrada Sirgole, la quindicesima edizione ospita il progetto “AssaggiUcci” con “Il pranzo sociale di comunità”, e  il concerto del cantautore Mino De Santis e le ronde spontanee insieme ai componenti de Li Ucci OrkestraMartedì 21 ottobre alle 21:00 (luogo da definire) un concerto con Uccio Aloisi gruppu e altri ospiti per celebrare, nella sua città natale e nel quindicesimo anniversario della sua morte, la figura di Uccio Aloisi, straordinario interprete della musica tradizionale salentina, scomparso il 21 ottobre 2010.

GLI ASSAGGIUCCI

Grazie al progetto AssaggiUcci, inserito nel programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare del triennio 2024/2026 della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale, tutte le artiste e gli artisti coinvolti riceveranno in omaggio prodotti locali grazie alla partnership con La Terra di Puglia e l’Azienda Agricola Le Lame. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un percorso di degustazione di gelati selezionati da Dolce Arte appositamente per il festival. Come ulteriore omaggio, riceveranno anche alcuni oggetti in ceramica realizzati dalle aziende Fratelli Colì, Ceramiche Benegiamo e Salvino De Donatis.

Ingresso libero

Info e programma 

www.liuccifestival.it – 3776954833