Prosegue fino a martedì 30 luglio a La Spezia in Piazza Europa la 56ª edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DELLA SPEZIA, la più importante rassegna jazz della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere.
Domani, lunedì 29 luglio, Paolo Fresu e Uri Caine inaugureranno la serata di esibendosi in duo. Uri Caine e Paolo Fresu hanno lanciato un nuovo disco che costituisce il cuore del loro attuale progetto live. A differenza delle consuete preparazioni, in cui i musicisti pianificano in anticipo le composizioni, Caine e Fresu sono entrati in studio senza materiale predefinito affidandosi all’idea che il jazz consenta una totale libertà espressiva. Questa scelta ha portato alla creazione di un album basato sull’improvvisazione totale. La fusione della tromba lirica e sognante di Fresu con il pianismo versatile di Caine, che spazia dalla canzone americana alla musica classica, ha dato vita a una delle collaborazioni più affascinanti nel mondo del jazz degli ultimi anni.
Martedì 30 luglio il gran finale del Festival con Russell Crowe live insieme ai The Gentlemen Barbers e Lorraine O’Reill. Con questa configurazione, Russell Crowe porterà in Piazza Europa il suo tour “Indoor Garden Party”. L’attoreneozelandese, premio Oscar nel 2001 come Miglior Attore Protagonista per “Il gladiatore”, ha partecipato come ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2023 nella veste di musicista e cantante. Biglietti a partire da €36,70.
Tutti gli eventi iniziano alle ore 21.30.
Biglietti disponibili in prevendita al seguente link: https://urly.it/3a0fb
Il programma completo è online su: www.laspeziajazzfestival.it.
L’edizione 2024 del Festival Internazionale del Jazz è sostenuta dal Comune di La Spezia, Ente titolare e promotore dell’evento. La rassegna è inoltre realizzata con il patrocinio della Regione Liguria e con la collaborazione di Iren SPA, Fondazione Carispezia, Società dei concerti Onlus, BVLG (banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) e con il contributo di AdSP – Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e MBDA.
https://www.laspeziajazzfestival.it/
www.facebook.com/speziajazzfestival?locale=it_IT – www.instagram.com/speziajazzfestival