Novegro Vinile Expo torna nel Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026!
Il cambio di location dal Padiglione D al Padiglione C, sperimentato per la prima volta lo scorso ottobre, ha permesso di accogliere un maggior numero di espositori, dando inoltre spazio a presentazioni di libri sulla storia della musica e ai firmacopie / meet and greet di Alberto Camerini, de Le Orme, di Massimo Bubola e dei Necrodeath.
Per l’evento di gennaio 2026, l’offerta espositiva sarà ancora più ampia (oltre 140 espositori del Belpaese e internazionali) e ci saranno, in aggiunta a varie conferenze di approfondimento, diversi artisti italiani di spessore:
ANDREA VITI, GIORGIO PRETTE E DARIO CIFFO DEGLI AFTERHOURS
Andrea Viti, Giorgio Prette e Dario Ciffo degli Afterhours saranno ospiti a Novegro Vinile Exposabato 24 gennaio 2026 per un firmacopie/meet & greet!
La storica band alternative rock italiana sarà disponibile a partire dalle 15:00 presso l’agorà del Padiglione C per scambiare quattro chiacchiere con i fan e per firmare l’edizione Remastered 2025 di “Ballate per piccole iene” e altri dischi.
RICKY GIANCO
Ricky Gianco, il “Pete Seeger italiano”, sarà ospite a Novegro Vinile Expo domenica 25 gennaio per un’intervista, alla quale seguirà un firmacopie/meet & greet!
Il cantautore lodigiano, al secolo Riccardo Sanna, ha fatto la storia della musica italiana spaziando tra diversi generi, tra cui il rock’n roll, il beat e il pop.
Tra i suoi pezzi di maggiore successo, è impossibile dimenticare “Pregherò”, “Un amore” e “Fango”.
L’intervista + firmacopie/meet & greet inizierà alle 12:00 di domenica 25 gennaio presso l’agorà del Padiglione C.
PIETRUCCIO DEI DIK DIK
Il chitarrista dei DIK DIK Pietruccio Montalbetti presenzierà a Novegro Vinile Expo per la presentazione e il firmacopie del suo libro “Storia di Due Amici e dei Dik Dik” (Edizioni Minerva), che si terrà alle 11:00 di sabato 24 gennaio presso l’agorà del Padiglione C!
Un racconto autobiografico che riporta alla luce gli esordi, l’amicizia profonda con Lucio Battisti e l’epopea dei Dik Dik: la storia di una generazione, scritta da chi l’ha vissuta.
Un viaggio attraverso la musica e la storia di un’amicizia, nata sulle note in una sala di registrazione e consolidata nell’arco di una vita intera. Due artisti diversi: Pietruccio Montalbetti, storico chitarrista e fondatore dei Dik Dik, e Lucio Battisti, ma complici e sodali in un momento di grande cambiamento, storico, politico e musicale. Due ragazzi che sognavano il successo, poi diventati due uomini che lo hanno raggiunto e vissuto ciascuno a proprio modo, senza però mai perdersi di vista, senza mai rinunciare l’uno alla compagnia dell’altro.
ALPHATAURUS
L’iconica band progressive rock milanese Alphataurus sarà presente a Novegro Vinile Expo sabato 24 gennaio per un firmacopie/meet&greet e per presentare l’ultimo album “2084: Viaggio nel Nulla”.
Il ritorno sulle scene della band milanese Alphataurus non può che avere il sapore di un evento tra gli appassionati di rock progressivo italiano, grazie principalmente al segno indelebile lasciato svariati decenni or sono con il capolavoro omonimo del 1973, ma anche al bellissimo e più recente “AttoSecondo” (2012).
La recente incarnazione della band ha inoltre dato alle stampe un album dal vivo (“Live in Bloom”, 2012) e uno di rarità (“Prime Numbers”, 2014). Dopo dieci anni di assenza quindi, in cui non sono mai mancate numerose apparizioni dal vivo, gli Alphataurus bussano nuovamente alle porte dei prog-rocker con un disco di inediti, la cui lunga gestazione si è purtroppo conclusa con la dipartita dello storico chitarrista fondatore Guido Wassermann.
“2084: Viaggio nel Nulla” è un disco Alphataurus al 100%, a partire da una bellissima e futuristica copertina a tre ante illustrata dal nuovo batterista del gruppo, che immancabilmente richiama i dipinti dello storico debutto. Musicalmente il suono è più moderno e accattivante, ma non rinuncia a una costruzione dei brani complessa e mai banale, come testimoniato dalle lunghe tracce “Pista 6” e “Wormhole”. Come il titolo lascia intuire, inoltre, “2084: Viaggio nel Nulla” è un concept distopico, fantascientifico e ricco di spunti filosofici ed esistenziali.
The legend is back!
Il disco è disponibile in vinile nero 180 grammi con copertina apribile e in CD papersleeve.
Il firmacopie/meet & greet si svolgerà sabato 24 gennaio a partire dalle 12:00 presso l’Agorà del Padiglione C!
ARTI & MESTIERI
Gli Arti & Mestieri saranno ospiti a Novegro Vinile Expo sabato 24 gennaio per un firmacopie/ meet & greet!
La prog rock/fusion band torinese, entrata nella storia della musica con il disco “Tilt (Immagini per un orecchio)”, sarà all’agorà del Padiglione C alle 13:00 di sabato 24 gennaio per incontrare i fan e firmare le copie dell’ultimo album del 2025 “D-Brane” e altri dischi.
La manifestazione è a tutti gli effetti la più grande d’Italia dal punto di vista del numero di espositori. È quindi un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di vinili e CD.
Il musicofilo, in primo luogo, avrà la possibilità di acquistare 33 giri e 45 giri difficilmente reperibili tramite i circuiti commerciali mainstream. Ciò significa che potrà avere tra le mani dischi che si contraddistinguono per la loro rarità (in caso, per esempio, di prime stampe o edizioni speciali), per la loro alta fedeltà audio (un vero e proprio must per chi ama la musica) e per gli artisti rappresentati (vista la presenza di album di band e musicisti di grande spessore ma anche meno blasonati).
Gli oltre 140 espositori presenti in fiera (sia italiani che stranieri) sono inoltre molto diversificati tra loro e proporranno una selezione di dischi di tanti generi musicali, in modo tale da soddisfare chi ha un background di ascolti più eclettico: pop, rock, metal, disco, soul, funky, classica, jazz, elettronica, ambient, cantautorato italiano, folk, punk e molto altro.
Il tutto senza dimenticare l’alta qualità della merce in vendita, che garantisce una proficua sessione di shopping sia per chi cerca un prodotto specifico di grande interesse collezionistico sia per chi vuole, semplicemente, acquistare dei nuovi dischi.
Partecipare a Novegro Vinile Expo, oltre che arricchire la propria collezione di vinili, significa anche passare un fine settimana in compagnia di persone accomunate dallo stesso interesse, costruendo così importanti rapporti umani in grado di fare la differenza.
Infine, c’è una sorpresa per gli appassionati più giovani: l’ingresso all’evento è gratuito fino ai 18 anni non compiuti e ridotto a 5 euro fino ai 30 anni compiuti (l’ingresso intero ha un costo di 8 euro).
Orari di apertura (Padiglione C):
- sabato 24 gennaio: 10:00 – 18:00
- domenica 25 gennaio: 10:00 – 17:00


