Dopo il successo del concerto dei londinesi Kokoroko dello scorso 18 dicembre, Napoli si prepara a vivere il secondo appuntamento dedicato alla memoria di James Senese, a due mesi dalla sua dolorosa scomparsa, nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica: lunedì 29 dicembre, NEAPOLITAN POWER – Dalle origini al futuro porterà al Palavesuvio di Ponticelli (NA) il cuore pulsante della tradizione partenopea, intrecciata alle contaminazioni che da sempre ne ridefiniscono i confini. Un luogo periferico che riflette la città e la sua inesauribile energia creativa.
Assaporata l’Africa racchiusa nell’identità musicale dei Kokoroko e nel loro afrobeat, il pubblico sarà invitato a riscoprire l’Africa interiore di James Senese, la cui voce ruvida e luminosa racconta un percorso musicale capace di attraversare generi e generazioni. A partire dalle ore 20.00 del 29 dicembre, infatti, andrà in scena Neapolitan Power – Dalle origini al futuro, una grande festa collettiva dedicata a Senese e alla storia del Neapolitan Power, tra interpreti storici e nuove voci della scena contemporanea.
La serata prevede un’apertura da parte dell’ensemble Parthenope, seguita da un omaggio ai Napoli Centrale e a James Senese a cura del Pietro Santangelo Quintet e dal concerto di Eugenio Bennato, “L’evoluzione del Neapolitan Power”, con le straordinarie musiciste Inna Kulikova, Juliana Pylypiuk e Natalia Shestakova.
I
l programma si completa con un grande ensemble che attraversa generazioni, sonorità e percorsi artistici: Tony Esposito, Teresa De Sio, Gianni Lamagna, Raiz, Roberto Colella, Dario Sansone, Fabiana Martone, Gabriele Esposito, Tommaso Primo, Mauro Gioia, Napoleone, Ernesto Nobili, Fredy Malfi e Alessio Busanca. Gli artisti eseguiranno e reinterpreteranno brani iconici del periodo d’oro del Neapolitan Power, alternati a nuove produzioni create appositamente per l’occasione.
Ogni performance sarà un incontro tra mondi sonori, con arrangiamenti curati da Ernesto Nobili e la direzione artistica di Eugenio Bennato, in un crescendo che culminerà in un grande finale corale, simbolo di una musica che continua a unire passato, presente e futuro.
Un concerto promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica.
Presenta la serata Mariasilvia Malvone, speaker di Kiss Kiss Italia.
Apertura cancelli alle ore 19.00 e inizio degli spettacoli alle ore 20.00
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Informazioni per il pubblico: 0817436271
Napolitan Power – Dalle origini al futuro | BIOGRAFIE
TERESA DE SIO
Teresa De Sio (Napoli, 1955) è cantautrice, musicista e autrice, figura di spicco della canzone d’autore italiana e tra le interpreti più rappresentative della cultura partenopea contemporanea. Dopo le prime esperienze con i Musicanova di Eugenio Bennato, intraprende la carriera solista imponendosi con l’album Teresa De Sio (1982), trainato dai successi Voglia ’e turnà e Aumm Aumm. Nei decenni successivi sviluppa un percorso coerente e indipendente, fondendo tradizione popolare, linguaggi moderni e scrittura poetica. Le sue opere — tra cui Africana, Metropolitana, Sacco e fuoco e Brigantessa — raccontano Napoli e il Sud come luoghi dell’anima, in un dialogo continuo tra memoria e contemporaneità. Ha collaborato con artisti come Fabrizio De André, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Caparezza, mantenendo una voce inconfondibile e impegnata. Tra musica, letteratura e teatro, Teresa De Sio continua a rappresentare una delle voci più autentiche e libere della scena italiana.
TONY ESPOSITO
Tony Esposito (Napoli, 1950) è percussionista, compositore e cantautore, tra i protagonisti del movimento Neapolitan Power e tra i più innovativi interpreti della world music italiana. La sua ricerca fonde ritmi tribali, jazz, funk e melodie mediterranee, arricchita dall’uso di strumenti originali da lui ideati, come il celebre “tamborder”. Ha collaborato con artisti come Pino Daniele, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti e molti altri, portando la musica napoletana in contesti internazionali. Con il successo mondiale di Kalimba de Luna (1984) ha consacrato uno stile unico, che continua a evolversi attraverso concerti, produzioni e progetti culturali dedicati al dialogo tra tradizione e innovazione.
GIANNI LAMAGNA (Nuova Compagnia di Canto Popolare)
Gianni Lamagna (nato a Napoli nel 1956) è un cantante, interprete e attore, noto per la sua voce intensa e per l’attività dedicata alla valorizzazione della canzone classica napoletana e della musica d’autore. È stato membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP), con cui ha partecipato a tournée internazionali e alla diffusione della musica popolare napoletana nel mondo. Parallelamente, ha portato avanti un percorso solista con spettacoli e album che intrecciano tradizione, poesia e teatro, tra cui Napoli era… Napoli è, Anime napoletane e Canti e incanti d’amore. Ha collaborato con artisti e attori di rilievo della scena teatrale e musicale italiana, distinguendosi per un approccio raffinato e filologico al repertorio classico. La sua voce e la sua interpretazione rendono ogni esecuzione un dialogo tra memoria, emozione e contemporaneità.
RAIZ (Almamegretta)
Voce del collettivo italiano ethnodub/elettronico Almamegretta fin dalla sua fondazione, con loro ha registrato dieci album, dall’esordio con “Anima Migrante” nel 1992 fino ultimo “Senghe” del 2022.
Come solista ha pubblicato “WOP” (2004), prodotto da Roberto Vernetti e Paolo Polcari, “Uno” (2007), prodotto da Eraldo Bernocchi con la collaborazione di Bill Laswell e “YA!” (2010), prodotto da Planet Funk.
Nel corso della sua carriera Raiz ha preso parte anche a diversi lavori di altri artisti: dai due album “Corpus” (1996) e “Unisono” (2006) con Ashes, il progetto di Eraldo Bernocchi / Bill Laswell, passando per il disco “Alphabet Music” (2003) con il “Laboratorio Novamusica”, fino alle collaborazioni con artisti come Massive Attack, Leftfield, Pino Daniele, Adrian Sherwood, Gaudi, Stewart Copeland, Mauro Pagani, Vittorio Cosma, Ashtech, Teresa De Sio, Luigi Cinque, Zion Train.
Nel 2011 ha pubblicato insieme alla band barese Radicanto l’album “Casa” e nel 2014 ha vinto il Premio Tenco per l’album “Dago Red” realizzato insieme a Fausto Mesolella, indimenticabile chitarrista e produttore degli Avion Travel.
Nel 2016 ha preso parte ad un laboratorio nel Carcere Minorile di Airola promosso dal rapper Lucariello e insieme a lui ha realizzato “Puotame llà fore”, canzone composta insieme a un gruppo di giovanissimi detenuti.
Come attore dal 2001 al 2005 è stato in tour con Cantieri Teatrali Koreja nel loro spettacolo “Brecht’s Dance” (musica originale di Kurt Weill rivisitata dallo stesso Raiz e da Paolo Polcari).
Dal 2008 ha partecipato a diverse pellicole cinematografiche vestendo i panni di Moreno nel film di Ago Panini “Aspettando il Sole” (2008), quelli di Salvatore Vitiello in “Tatanka Scatenato” di Giuseppe Gagliardi (2010), se stesso nel docufilm di John Turturro sulla canzone napoletana “Passione” (2011), quelli di Rosario ‘A Tigre nel film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita” (2017) e quelli di un gestore di club in un cameo in “Mixed By Erry” di Sidney Sibilia (2023).
Più recentemente ha lavorato in alcune serie tv di successo tra cui “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Mare Fuori”, e ha pubblicato per Mondadori una raccolta di venti racconti dal nome “Il bacio di Brianna”
Il 24 febbraio 2023 pubblica con l’etichetta Visage Music “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte”, una monografia musicale su Sergio Bruni.
Raiz rappresenta una delle figure più originali e significative della scena partenopea contemporanea, capace di coniugare tradizione e sperimentazione con una voce unica e riconoscibile.
FABIANA MARTONE (Nu Genea)
Fabiana Martone è cantante, autrice e musicista napoletana, attiva tra jazz, soul, funk e world music. È nota come voce del progetto Nu Guinea (oggi Nu Genea) nei live tour internazionali, e come frontwoman del gruppo Soul Express, con cui ha reinterpretato in chiave personale la tradizione soul-funk anni ’70. Parallelamente porta avanti una carriera solista raffinata, che unisce influenze mediterranee, elettroniche e jazzistiche, collaborando con artisti e produttori della scena campana contemporanea. È apprezzata per la sua vocalità elegante, l’improvvisazione e la capacità di fondere lingua napoletana e groove cosmopolita, rappresentando una delle voci più riconoscibili del panorama partenopeo attuale.
TOMMASO PRIMO
Tommaso Primo (Napoli, 1990) è cantautore e autore tra le voci più originali della nuova scena partenopea. Scrive in napoletano, intrecciando sonorità mediterranee, urban e world music. Esordisce con Posillipo Interno 3 (2013) e si afferma con gli album Fate, Sirene e Samurai (2015) e 3103 (2018, Warner Music). Con Favola Nera (2021) esplora una Napoli poetica e cruda, ottenendo ampio consenso di pubblico e critica. Dopo i successi teatrali de La sacra arte della canzone napoletana e i tour internazionali, nel 2025 pubblica Vangelo secondo Primo (Triggger / Warner Music), concept album che reinterpreta i Vangeli in chiave contemporanea e sociale. La sua scrittura, empatica e narrativa, unisce impegno civile e sensibilità letteraria.
MAURO GIOIA
Mauro Gioia (Sesto San Giovanni, 1966) è cantante, attore e regista cresciuto a Napoli, tra le voci più eleganti e intense della scena musicale partenopea. La sua carriera attraversa musica, teatro e cinema, con una costante ricerca sul linguaggio e sull’identità della canzone napoletana. Dopo le prime esperienze teatrali, ha ideato e portato in scena Piedigrottagioia, spettacolo dedicato alla rinascita della tradizione melodica napoletana, e ha pubblicato l’album Rendez-vous chez Nino Rota, un omaggio raffinato al celebre compositore. Negli anni ha collaborato con importanti musicisti, registi e istituzioni culturali, affermandosi come interprete capace di unire eleganza vocale e visione autoriale. È inoltre direttore artistico della Fondazione Roberto Murolo, dove promuove la valorizzazione del repertorio classico napoletano. La sua opera rappresenta un ponte tra memoria e contemporaneità, coniugando la tradizione della canzone partenopea con un approccio teatrale e cinematografico di respiro internazionale.
GABRIELE ESPOSITO
Gabriele Esposito (Massa di Somma, Napoli, 1998) è un cantautore napoletano che unisce la tradizione partenopea a sonorità pop contemporanee e influenze internazionali. Si fa conoscere con il singolo Napoli Lo-Fi (2021) e con la reinterpretazione di Me staje appennenn’ amò (2022), che ottiene milioni di visualizzazioni. Con l’EP Via Scarlatti e i successivi singoli, consolida uno stile personale fatto di autenticità e modernità. Dopo il brano T’arrepiglie (maggio 2025), a settembre dello stesso anno pubblica il singolo Chella llà, confermandosi tra le voci più interessanti della nuova scena napoletana.
SIMONA BOO (99Posse)
Simona Boo è cantautrice e insegnante di canto, diplomata in Scienze dello Spettacolo all’Università Suor Orsola Benincasa e in canto e composizione jazz al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Dal 2015 è la voce femminile dei 99 Posse e ha collaborato con artisti come l’Orchestra di Piazza Vittorio, Petra Magoni, Tullio De Piscopo, Tony Esposito e Pietro Condorelli. Ha pubblicato tre album di musica brasiliana e l’album di inediti FUJE!. Dal 2021 è nel cast dello spettacolo Passione – The Next Generation e, dal 2023, prende parte ai progetti teatrali Napoleone e Fabulation.
DARIO SANSONE (Foja)
Dario Sansone (Napoli, 1981) è musicista, disegnatore, regista e direttore artistico. Leader e autore della band folk napoletana Foja, con cui ha pubblicato quattro album di successo, alterna l’attività musicale a quella cinematografica e d’animazione. Ha co-diretto Gatta Cenerentola, film premiato ai David di Donatello e candidato agli Oscar, e collaborato alla realizzazione de L’Arte della Felicità, vincitore dell’European Film Award. Autore di numerose colonne sonore e collaborazioni internazionali, nel 2025 ha pubblicato il suo primo album solista Santo Sud, registrato tra Parigi e Napoli. È anche autore del libro illustrato Santo Sud – a poetry sketchbook (Comicon, 2024).
ROBERTO COLELLA (La Maschera)
Roberto Colella (Napoli, 1991) è autore, compositore, polistrumentista e frontman de La Maschera, una delle band più rappresentative della nuova scena napoletana. Con il gruppo, fondato nel 2013, ha pubblicato gli album ‘O vicolo ‘e l’allerìa (2014), ParcoSofia (2017) e Sotto chi tene core (2022), affermandosi in Italia e all’estero con un linguaggio che fonde folk, world music e radici partenopee. Vincitori del Premio Andrea Parodi e finalisti alle Targhe Tenco, La Maschera ha portato la propria musica in Europa, Canada e Corea del Sud. Parallelamente, Colella ha intrapreso un percorso solista con l’album Isolamente (2020) e progetti teatrali come Ci inventeremo qualcosa e Canzoni nude e racconti di resistenza, confermandosi una delle voci più originali della Napoli contemporanea.
NAPOLEONE
Napoleone (Davide Napoleone, nato ad Aversa nel 1996) è cantautore, autore e produttore. Dopo diverse esperienze come autore per artisti della scena pop italiana, esordisce come interprete con un progetto che unisce lingua napoletana, sonorità elettroniche e narrativa contemporanea. Con l’EP Napoleone (2021) e i singoli successivi — tra cui Appicicame, Vesuvia, Amalfi e Cappella — si impone come uno dei protagonisti del cosiddetto “new neapolitan sound”, portando la canzone napoletana in territori indie e synth-pop. Nel 2023 partecipa a numerosi festival nazionali e collabora con artisti come Giovanni Truppi e la producer Kaze. Il suo stile, fortemente identitario ma proiettato verso linguaggi globali, fonde melodie tradizionali e immaginario cinematografico in una scrittura densa di simbolismo e ironia.
ERNESTO NOBILI (Direttore Musicale)
Ernesto Nobili (Napoli, 1976) è chitarrista, compositore e produttore, tra le figure più versatili della scena musicale napoletana contemporanea. La sua ricerca spazia dalla world music al minimalismo, dall’ambient al pop. Ha collaborato con artisti come Spaccanapoli (Real World Records di Peter Gabriel), Lino Cannavacciuolo, Flo, Raiz, Maria Mazzotta, Francesco Di Bella, Greta Zuccoli, Eugenio Bennato e John Turturro, esibendosi in prestigiosi festival internazionali tra cui Womad, Sziget, Umbria Jazz e Womex. È autore e produttore di album pluripremiati, tra cui Il mese del rosario e D’amore e di altre cose irreversibili di Flo. Dal 2021 è direttore musicale di Passione Live e autore di opere come Piedigrotta Suite (2023) e Onde (2024).
FREDY MALFI
Fredy Malfi è un batterista e didatta napoletano, formatosi al Liceo Musicale “Marciano” sotto la guida del maestro Valter Scotti. Nel 1998 pubblica il metodo Programma di batteria (Sinfonica Jazz / Nuova Carisch), seguito nel 2001 dal video didattico Consigli per batteristi. La sua carriera lo ha visto collaborare con artisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Richie Havens, James Senese Napoli Centrale, Don Moye, Lester Bowie, Peppe Barra, Fred Bongusto, Toquinho e Daniele Sepe, distinguendosi per versatilità e raffinatezza stilistica.
ALESSIO BUSANCA
Alessio Busanca, classe 1988, è un pianista / tastierista /producer napoletano. È uno dei giovani talentuosi campani che hanno già dimostrato di valere su scala Nazionale. Sperimentatore di set live è attivo nel corso degli anni in vari generi musicali che spaziano dal Jazz al Pop con una grande influenza hip hop sua grande matrice culturale. Studia fin da piccolo pianoforte, quindi si iscrive al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”. Nel 2014 vince una borsa di studio all’interno di “Orsara jazz Summer camp”, che gli ha permesso di partecipare al festival “Italian Jazz Day di NY”. Nel 2015 vince il terzo posto al premio internazionale Massimo Urbani e il premio Urbani Social. Ha collaborato e collabora come musicista e produttore/arrangiatore dei Live con Rocco Hunt , Luchè, James Senese, Sagi Rei, Fiorella Mannoia e tanti altri.


