MILANO MUSIC WEEK
promossa da Comune di Milano – Spettacolo – Assessorato alla Cultura,
ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE
UNA SETTIMANA DI CONCERTI, DJ SET, PANEL SUL MUSIC BUSINESS,
TALK CON GLI ARTISTI, WORKSHOP ED EVENTI SPECIALI
Oggi al via la MILANO MUSIC WEEK!
Alle 16.30 in Triennale Milano la nona edizione si apre con il panel d’inaugurazione
“Il futuro della musica è adesso: sfide e strategie per un’industria in evoluzione”
IL PROGRAMMA DI DOMANI – MARTEDÌ 18 NOVEMBRE
Nel Dazio di Levante l’Opening Party
del Main Sponsor TicketOne con Sarah Toscano
IN PALAZZINA APPIANI
Ore 11.00 “La ‘Everything App’: dalla playlist all’assistente, la musica nell’era degli ‘agenti’ personali” presentato da Rockol
Ore 12.00 “(Still) Wish You Were Here: anatomia di un capolavoro” per i 50 anni dell’album dei Pink Floyd, con Stash, presentato da Rockol in collaborazione con Sony Music
Ore 12.50 “The changing sound of the business: a fireside chat with Frank Briegmann, Chairman & CEO of Universal Music Central Europe and Deutsche Grammophon” presentato da FIMI
Ore 14.30 “Streaming non significa gratis: i diritti connessi nell’era digitale” presentato da NUOVO IMAIE
Ore 15.30 “Introducing Music Business Association” sponsored by Pirames International
Ore 16.30 “From growth to responsibility: what IFPI’s ‘Music in the EU’ reveals about Europe’s music future” presentato da FIMI
Ore 17.30 “Oltre l’algoritmo: i leader dell’industria discografica sul futuro dello scouting nell’era digitale” presentato da FIMI
Ore 18.30 “Le donne nella musica live: protagoniste del cambiamento” presentato da AssoConcerti
Ore 19.30 “Oltre la performance: Shablo e Alex Bellini in dialogo sulla resilienza mentale” presentato da Universal Music Italia
Ore 20.30 “Scrollare la musica: la divulgazione musicale ai tempi dei social” con @Cyaodieffe, @Camiciavariopinta ed @edoardovilella
IN TRIENNALE MILANO
Ore 18.30 “Dischi esplosi: “Rimmel” di De Gregori raccontato da Mobrici, Dente ed Edda” presentato da Rockit e Milano Music Week
Ore 20.30 “Puntine – live listening session” con Tommaso Ottomano, Mecna e djset di Bianca Intensa, presentato da DLSO e nss magazine
AL DAZIO DI LEVANTE
Ore 14.30 “Musica e sport: Un futuro insieme?” presentato da Ontier in collaborazione con Rockol
Ore 15.30 “From Metadata to Market: il futuro del Music Rights Management con Totally Imported” presentato da Totally Imported
Ore 16.30 “Metadati, codici e trasparenza: come garantire il futuro della musica nell’era digitale” presentato da SCF
Ore 18.30 “45 giri di Rolling Stone Italia, gli anni ‘80 con Donatella Rettore e Johnson Righeira” modera Massimo Coppola, presentato da Rolling Stone Italia
Al 21 House Of Stories Navigli “AMA – Ask Me Anything, ma sul serio w/ Anastasio” presentato da Cromosomi
The Stereo Line al Nodo Bar con Il Mago del Gelato
Negli uffici di Universal Music “Off The Records – Next Gen Talks: La musica raccontata dai creator” con @go__dzi e @notrewake in collaborazione con SIAMO un magazine
Allo Spazio Wao Federica Abbate per il podcast Fuori Corso di Matteo Di Palma
Al Feat.Barona Greta Zuccoli “A cosa serve una voce?”
A Mare Culturale Urbano workshop con Anna Castiglia
Al DETUNE INRI FEST
Triggger aperitivo, live e DJ set al Noise
E TANTO ALTRO!
Cartella stampa https://drive.google.com/drive/folders/1uAnt4FXXiIUObjQv41bs7MpK-Fp9BoaQ?usp=drive_link
Da oggi a domenica 23 novembre Milano ospita la nona edizione della MILANO MUSIC WEEK, diventando un palcoscenico diffuso con concerti, dj set, showcase, workshop e panel, dove artisti, professionisti e appassionati celebrano la musica promuovendo inclusione e innovazione. È un progetto del Comune di Milano – Spettacolo – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale. La Direzione Artistica è affidata a Nur Al Habash, affiancata da Tananai, curatore speciale di questa edizione.
Il programma organizzato dalla direzione artistica della Milano Music Week si apre oggi, lunedì 17 novembre, con il panel d’inaugurazione “Il futuro della musica è adesso: sfide e strategie per un’industria in evoluzione” che si terrà alle ore 16.30 al Teatro di Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna, 6). Tutti gli appuntamenti sono visibili sul sito www.milanomusicweek.it.
Di seguito, il programma di domani, martedì 18 novembre.
Palazzina Appiani ospiterà da domani a venerdì una serie di interessanti panel sul mondo della musica. Domani si comincia alle ore 11.00 con “La ‘Everything App’: dalla playlist all’assistente, la musica nell’era degli ‘agenti’ personali” presentato da Rockol. Alle ore 12.00 in occasione dei 50 anni dell’iconico album dei Pink Floyd si terrà l’incontro “(Still) Wish You Were Here: anatomia di un capolavoro”, con ospite Stash dei The Kolors (artista Atlantic Records / Warner Music) che condividerà con Luca Fantacone (catalogue director Sony Music Italy) e Nino Gatti (storico e archivista dei Pink Floyd) emozioni e aneddoti su un disco che continua a ispirare tutto il mondo. Segue “The changing sound of the business: a fireside chat with Frank Briegmann, Chairman & CEO of Universal Music Central Europe and Deutsche Grammophon”, l’annuale panel di FIMI con un professionista internazionale di rilievo. Il pomeriggio gli incontri riprenderanno alle 14.30 con “Streaming non significa gratis: i diritti connessi nell’era digitale” presentato da NUOVO IMAIE. Seguiranno “Introducing Music Business Association” sponsored by Pirames International, “From growth to responsibility: what IFPI’s ‘Music in the EU’ reveals about Europe’s music future” e “Oltre l’algoritmo: i leader dell’industria discografica sul futuro dello scouting nell’era digitale” presentati da FIMI e “Le donne nella musica live: protagoniste del cambiamento” presentato da AssoConcerti. Alle 19.30 il talk con protagonisti il produttore Shablo e l’esploratore conosciuto per le sue imprese estreme Alex Bellini in dialogo sulla resilienza mentale, presentato da Universal Music Italia. Concluderà la giornata alle 20.30 il panel con alcuni dei creator musicali più conosciuti “Scrollare la musica: la divulgazione musicale ai tempi dei social” con Martina Di Florio @Cyaodieffe, Olmo Paoletti @Camiciavariopinta ed @edoardovilella.
Anche il Dazio di Levante da domani a sabato ospiterà talk e incontri con gli artisti tutti i pomeriggi.
Domani si comincerà alle ore 14.30 con “Musica e sport: Un futuro insieme?” presentato da Ontier in collaborazione con Rockol, seguirà “From Metadata to Market: il futuro del Music Rights Management con Totally Imported” presentato da Totally Imported e “Metadati, codici e trasparenza: come garantire il futuro della musica nell’era digitale” presentato da SCF. Rolling Stone, media partner della Milano Music Week, inaugurerà il primo di 4 appuntamenti che ripercorrono 4 decenni musicali con grandi artisti “45 giri di Rolling Stone Italia, gli anni ‘80 con Donatella Rettore e Johnson Righeira”, modera Massimo Coppola.
Allo Spazio Voce di Triennale Milano alle 18.30 Rockit e Milano Music Week daranno l’opportunità di approfondire “Rimmel” di Francesco De Gregori, un disco iconico che compie 50 anni e che il cantautore sta portando in tour proprio in questi mesi. Lo faranno insieme a Mobrici, Dente e Edda per il format “Dischi esplosi”. Nella stessa location alle 20.30 DLSO e nss magazine, Digital Content Creators della Milano Music Week, presenteranno “Puntine – live listening session” un format lanciato nel 2020 da DLSO per cristallizzare settimanalmente le emozioni del primo ascolto delle nuove uscite musicali. Ospiti Tommaso Ottomano e Mecna per ascoltare insieme a loro i dischi che hanno contribuito alla loro crescita artistica, dj set di Bianca Intensa.
Alle 18.30 21 House of Stories Navigli ospita “AMA – Ask Me Anything, ma sul serio”, un incontro diretto e senza filtri con Anastasio, presentato da Cromosomi. Al Nodo Bar, The Stereo Line con Il Mago del Gelato.
Concluderà la giornata nel Dazio di Levante l’atteso l’Opening Party del Main Sponsor TicketOne con ospite Sarah Toscano, nuova promessa del pop italiano, fresca di partecipazione a Sanremo 2025.
Tanti gli appuntamenti organizzati dai content partner in tutta la città.
Nello Spazio Wao, Federica Abbate si racconterà nel podcast “Fuori Corso” di Matteo Di Palma. Al Feat. Barona, la cantautrice Greta Zuccoli sarà ospite del talk “A cosa serve una voce?”, un momento di riflessione e musica dal vivo dedicato al potere espressivo del canto e alla ricerca del proprio timbro interiore. Presso Mare Culturale Urbano, Anna Castiglia guiderà un workshop creativo pensato per chi scrive canzoni, o per chi sente di avere qualcosa da dire ma non sa ancora da dove iniziare. Ad EST Enosteria Sociale con Terrazza, Delta – Ramificazioni Culturali proporrà un appuntamento dedicato alla chitarra elettrica e ai mondi che la circondano, con Rachele Latina, direttrice artistica di Liuterie, e Rossella Canzi, liutaia di Ground Custom.
Per tutta la settimana, le case discografiche apriranno i loro uffici con eventi ad hoc e creeranno momenti di condivisione. Da Universal Music si terranno gli appuntamenti “Off The Records” a cominciare da “Next Gen Talks”, un confronto con i creator @go__dzi e @notrewake, in collaborazione con SIAMO un magazine, per raccontare la musica attraverso lo sguardo delle nuove generazioni digitali.
Triggger, la music company che fa del suo business la gestione di progetti musicali a 360 gradi, accenderà il Noise (nuova sede del Cinemino sui Navigli, che si aggiunge a quella storica). Una serata musicale che parte con un warm up all’ora dell’aperitivo per poi dare spazio alla musica live – con tre giovani leve del roster – e culminare in un esplosivo djset.
Il Detune sarà animato dalla INRI Fest con set firmati da INRI.
Non mancheranno i concerti serali: Balthvs all’Arci Biko, Marc Scibilia al Legend Club, Micah P. Hinson in Santeria Toscana 31.
Linecheck Music Meeting & Festival, punto di riferimento della music industry italiana ed europea, prosegue con sei giorni di live, incontri e progettualità internazionali tra BASE Milano, Auditorium San Fedele in collaborazione con Inner Spaces e DumBO Bologna con Robot Festival. Di giorno, il Music Meeting riunisce professionistə da tutta Europa per discutere temi chiave del presente musicale: tecnologie emergenti, nuove economie, impatto sociale della musica, sostenibilità. La sera, il Festival porta sul palco voci centrali della scena contemporanea tra pop, elettronica e ricerca: Joy Orbison, Sega Bodega, Nick León, Judeline, Lucy Railton, Rita Payés, Delicatoni, Le Feste Antonacci e tantə altrə.
Questi e tanti altri appuntamenti sono presenti sul sito della Milano Music Week con le relative modalità di accesso.
La Milano Music Week 2025 segna una rivoluzione nel panorama degli eventi musicali urbani, trasformando la città in un ecosistema sonoro pulsante che va ben oltre i tradizionali concerti. Quest’anno il programma vastissimo presenta format inediti, talk coinvolgenti e party esclusivi che esplorano nuovi modi di fruizione musicale, abbracciando le più avanzate tecnologie e i sound emergenti. Non si tratta più solo di una settimana di concerti, ma di una vera metamorfosi urbana dove ogni quartiere, spazio e angolo diventa palcoscenico per espressioni artistiche innovative, creando un’esperienza immersiva che ridefinisce il rapporto tra musica e città.
L’headquarter della Milano Music Week è strutturato per il secondo anno nel cuore di Milano, tra Palazzina Appiani, Triennale Milano, Casa degli Artisti e Dazi dell’Arco della Pace. Completano la lista 21 House of Stories Navigli e negozi di dischi e bar che ospitano i format “Diggin’ with” e “The Stereo Line”.
L’edizione 2025 ha come main topic “Nuova generazione”, con l’intento di esplorare le mutazioni creative e di ascolto. Imprenditori innovativi, startupper e musicisti under 40 porteranno la loro riflessione sulle tendenze che stanno ridefinendo il panorama sonoro contemporaneo.
Milano Music Week rilancia il suo impegno per un cambiamento sociale concreto, promuovendo la salute mentale, la parità di genere, l’inclusione e l’impegno civile come valori fondamentali della scena musicale contemporanea.
Sito milanomusicweek.it
IG milano_music_week
TikTok: @milano.music.week
FB milanomusicweek1
Linkedin Milano Music Week
Spotify Milanomusicweek
Promotori: Comune di Milano – Spettacolo – Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Assicurazioni e TicketOne.
Partner: ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.
Patrocinio: Commissione europea, Ministero della Cultura.
Periphonic è realizzato con il contributo di: Fondazione Cariplo.
Sponsor: Amazon Music, Spotify, Vevo, YouTube, Autry, Jusbox Perfumes, Pirames Interational, Consorzio ECOEM, FIPE, SILB.
Official Radio: RTL 102.5, Radiofreccia, Radio Zeta.
Media partner: Billboard Italia, Cosmopolitan, NEXT GEN magazine, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, TV Sorrisi e Canzoni.
Technical Partner: 21 House of Stories, Archiproducts, Cosmic, foodja, Birra Forst.
Educational partner: ALMED – Università Cattolica del Sacro Cuore /Master in Comunicazione Musicale, Fonoprint, Limec, NAM, SAE Institute, St. Louis College of Music, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Ente Organizzatore: Butik s.r.l. Impresa Sociale.
Creative Partner: Pop-Eye Studio.
Main Content Partner: Linecheck Music Meeting and Festival.
Party Partner: Le Cannibale.
Digital Content Creators: Backline, CamiciaVariopinta, CROMOSOMI, Dadeascolta, DLSO, FOLLOZ, FomoRadar, ForseSonoSoloIo, KULT Magazine, Fatty Furba (Margherita Devalle), MatteBevi, Mattia Del Moro, NoLoMilano, Outpump, SIAMO un magazine, Silvia Villoresi, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO, Zero Milano.
Con il supporto di YES MILANO (www.yesmilano.it).


