Il 28 e il 29 novembre presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano si terranno le LIVE AUDITION del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera.
In occasione delle Live Audition, la seconda fase del Live Contest in memoria di Pino Daniele, i candidati selezionati dalla commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets tra gli iscritti online e le nuove proposte pervenute tramite presentazione diretta dalle case editrici e discografiche partner dell’evento, si esibiranno dal vivo, dimostrando le loro doti musicali nella performance, composizione e arrangiamento.
Le Live Audition si svolgeranno a porte chiuse.
Musicante Award proseguirà poi con i Bootcamp a cui parteciperanno i finalisti per perfezionare le performance live previste per la prova finale, ovvero uno show commemorativo che si terrà a Napoli nel 2025, dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti si esibiranno con un’interpretazione / arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele econdivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.
L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.
I finalisti riceveranno le nominations per le categorie del Musicante Award:
- Musicante Award per il Miglior Ensemble
- Musicante Award per la Miglior Elaborazione
- Musicante Award Ricerca e Contaminazione
- Musicante Award Giuria Popolare
- Musicante Award per il Testo
- Musicante Award per la Vocalità
- Musicante Award per l’Interpretazione Vocale
- Musicante Award Miglior Performer Strumentale
I premi che mirano a promuovere l’identità culturale ed artistica, a premiare gli aspetti tecnici e musicali delle performance live valorizzando quelle sviluppante con coscienza culturale ed intelligenza emotiva.
Il vincitore assoluto riceverà il Musicante Award – Premio Pino Daniele, costituito da un contratto discografico, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa, conferendo il proprio patrocinio al contest promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele. Questo riconoscimento sottolinea ulteriormente il valore culturale e formativo del progetto, che si propone non solo di celebrare la musica, ma anche distimolare l’innovazione e l’inclusione nel mondo artistico, scoprendo e promuovendo nuovi talenti nel panorama musicale, incoraggiando la fusione di generi e l’innovazione, in piena coerenza con l’eredità artistica e culturale lasciata da Pino Daniele.
La prime due fasi del Musicante Award – Premio Pino Daniele, Scouting e Live Audition, vedono il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero della Cultura Direzione generale Spettacolo.
Il Musicante Award – Premio Pino Daniele è il primo progetto ad essere stato riconosciuto con il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo presentato dalla Fondazione Pino Daniele Ets per riconoscere, valorizzare e promuovere tutte le iniziative del 2025 che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).
Il sigillo “70/10 Anniversary” riveste un’importanza fondamentale, in quanto garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Questo marchio verrà assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentino un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.