Skip to main content

La cantante forlivese Matilde Montanari tra le protagoniste della quarta edizione de Ivisionatici music festival, contest per artisti emergenti a carattere nazionale e sociale, organizzato dall’associazione culturale Ivisionatici , con il patrocinio del Nuovo Imaie, il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Roma e la media partnership di Dimensione Suono Roma. La finale si è svolta mercoledì sera all’Eur social park, a Roma: Matilde si è aggiudicata il primo premio nella categoria Interpreti. Ad accompagnare la sua esibizione il pianista Marco Pierfederici.

“È un sogno che si realizza, ma anche un tassello importante della mia crescita – ha commentato la cantante forlivese -. Ogni palco è un’occasione per imparare, per raccontarmi e per migliorarmi artisticamente”. Nonostante la giovane età, Montanari ha già calcato palchi di prestigio, tra cui quello dell’Ariston di Sanremo, dove si è esibita insieme all’orchestra Santa Balera in occasione del 70° anniversario di Romagna Mia, uno degli eventi più sentiti della tradizione musicale italiana.

Il suo percorso artistico è costellato di premi e riconoscimenti, e nelle prossime settimane la giovane cantante sarà ospite speciale a Cervia alla finale del concorso “Punta alle Stelle di Ruggero Ricci, che aveva vinto due edizioni fa. dove presenterà un brano inedito. Attualmente è impegnata anche nelle clinics ufficiali di Umbria Jazz, un percorso formativo tra i più prestigiosi a livello europeo, dove continua ad affinare tecnica, interpretazione e visione artistica.

Tra esperienze nazionali, studio e passione, Matilde si conferma così come una delle artiste emergenti più promettenti della scena musicale italiana. Con la sua voce limpida, la sensibilità interpretativa e la determinazione che la contraddistingue, il futuro sembra già parlare il suo nome.

Il concorso

Ad aggiudicarsi l’ambito primo premio sono state Miryam Belfiore, per la categoria “Cantautori”, grazie al suo brano Mosca. Ha inoltre vinto il “Premio della Critica”, assegnato dall’avvocato Ambrogio Di Nocera, amministratore di D.N. Innovazione & Progetti, e il premio “Best Lyrics Award”. Chiara Galiazzo, presidente di giuria della finale, ha ricevuto il premio ‘Donne in musica’, riconoscimento consegnato per la sua autenticità e integrità, all’interno di un settore musicale sempre mutevole, ponendosi come un esempio per le giovani cantautrici e interpreti.

Durante l’evento, si sono esibiti i 20 finalisti, provenienti da tutta Italia, selezionati tra le oltre 1000 candidature pervenute nel corso di questa quarta edizione, dopo aver superato le 13 semifinali dal vivo, tenutesi a Roma, Napoli, Milano, Bologna, Modena e Lecce. A decretare la vittoria delle due artiste e a valutare le esibizioni è stata la giuria composta da: la cantautrice Chiara Galiazzo, il giornalista e conduttore Domenico Marocchi, la conduttrice radiofonica e autrice Noemi Serracini, le giornaliste Valentina Venturi e Sofia Petti, e la speaker radiofonica Eleonora Scaiola.

Ospite musicale della finale è stata la cantautrice Diniche, reduce dalla vittoria all’1Mnext, che ha presentato il suo ultimo singolo Nuttat’ (in rewind). A presentare l’evento sono stati gli speaker radiofonici e conduttori Riccardo Zianna e Marzia Presta. Ad apertura della finale si è tenuta la session unplugged, a cura di ‘Donne in musica’, durante la quale si sono esibite Chiré e Cinelli, Mommo e sonoalaska. Data la connotazione sociale del festival, presente in loco è stata la Fondazione Ambientalista Marevivo. Inoltre, Amanzio Marras ha realizzato interviste e contenuti dedicati ai finalisti del festival e Marzia Armaroli ha realizzato illustrazioni ispirate ai brani degli artisti in gara.

Il montepremi in palio ha un valore di circa 30.000 euro. Infatti, 10 finalisti si sono aggiudicati la realizzazione di un brano inedito da registrare in studio, grazie alla collaborazione con le 10 etichette discografiche, partner del festival. Inoltre, i vincitori hanno vinto: realizzazione di un videoclip, masterclass formative, un mese di ufficio stampa, live in altri festival partner, borse di studio, un tour radiofonico e tanti altri premi.Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del festival e basterà andare sul sito www.ivisionatici.it dove sarà possibile compilare il modulo di iscrizione e consultare il regolamento.


Musica, nuovo trionfo per Matilde Montanari: conquista il premio Ivisionatici music festival per la categoria interpreti
https://www.forlitoday.it/attualita/matilde-montanari-trionfo-ivisionatici-music-festival-categoria-interpreti.html
© ForlìToday

Lascia un commento