Skip to main content

L’attesa è finita! Abbiamo gli 8 artisti semifinalisti del premio Amnesty International Italia sezione Emergenti: Matteo Faustini, Isotta, Emanuele Conte, Turbospettro, Capone & BungtBangt, Giulia Mei, Motus e Babele.

Il premio, che quest’anno giunge alla sua 27a  edizione, verrà assegnato alla canzone (con testo e/o musica di propria produzione) che incarnerà nel miglior modo possibile i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani.
Eccovi gli 8 semifinalisti  che si contenderanno il Premio Amnesty International Italia Emergenti 2024  di Voci per la Libertà dando voce ai diritti umani attraverso la potenza della musica:

VENERDI’ 19 LUGLIO
Matteo Faustini da Brescia con “Il girasole innamorato della luna”
Isotta  da Siena con “Coming Out”
Emanuele Conte da Treviso con “Proiettile bambolina”
Turbospettro da Milano con “2030”

SABATO 20 LUGLIO
Capone & BungtBangt da Napoli con “Capille luonghe”
Giulia Mei da Palermo con “Bandiera”
Motus  da Taranto con  “ Per fortuna ci sei tu”
Babele  da Messina con “ Mediterraneo”

I migliori 5 si affronteranno poi nella finale di domenica 21 luglio che avrà il suo clou con l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia sezione Big!

Come per la precedente edizione, anche quest’anno il festival si svolgerà a Rovigo, sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, dal 19 al 21 luglio e farà da degna chiusura alla seconda edizione della Settimana dei Diritti Umani che inizierà il 15 luglio e riempirà le strade del centro città con sette giornate tra musica, dibattiti, letteratura, sport, laboratori, mostre, spettacoli artistici, teatrali e cinematografici.

Amnesty International – Italia | settimana dei diritti umani  | Matteo Faustini | Isotta Carapelli | Emanuele Conte | Capone & BungtBangt | Giulia Mei | Babele