Dal 12 al 30 aprile 2024 ritorna Giordano in Jazz (edizione primavera) e Foggia si trasforma in un palcoscenico unico per il jazz con la rassegna “Pianoforti nelle Chiese del Centro Storico”.
Sette concerti, in luoghi iconici del centro storico, otto artisti di fama internazionale: un viaggio musicale che unisce spiritualità, arte e tradizione, in un dialogo tra passato e presente.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura e coordinata dal dirigente Carlo Dicesare, curatore della rassegna dal 2015, vede la proficua collaborazione dell’Arcidiocesi di Foggia Bovino, del sistema regionale Puglia Culture e del Moody Jazz Cafè per portare il “Giordano in Jazz” nelle chiese più suggestive del centro storico di Foggia, trasformando questi luoghi sacri in spazi di incontro e condivisione.
Ogni concerto sarà un’esperienza unica, con artisti che si esibiranno al pianoforte (ad eccezione di un solo concerto con la marimba), le cui note saranno accolte tra le volte delle costruzioni sacre, creando un connubio perfetto tra musica e architettura.
Il progetto non è solo una rassegna musicale, ma un vero e proprio percorso di scoperta della città.
Partendo dal Teatro Umberto Giordano, infatti, con un allestimento scenografico di street design si potranno raccogliere gli spunti per godere della storia e delle bellezze artistiche di Foggia.
Un’esperienza multisensoriale che unisce musica, arte e spiritualità.
Ecco il calendario dei concerti:
- 12 aprile: Danny Grissett – Basilica Cattedrale di Foggia
- 13 aprile: Emanuele Sartoris – Chiesa dell’Addolorata
- 14 aprile: Daniele Pozzovio – Chiesa di San Giovanni di Dio
- 15 aprile: Rosario Gioeni – Chiesa delle Colonne (San Francesco Saverio)
- 22 aprile: Gregory Privat – Chiesa di San Domenico
- 29 aprile: Giovanni Guidi – Chiesa della Misericordia (Chiesa dei Morti)
- 30 aprile: Omar Sosa e Marialy Pacheco – Basilica Cattedrale di Foggia
File del PROGRAMMA in allegato
I concerti del 29 e 30 aprile, inoltre, rientrano nella serie di eventi, che si terranno in più di 190 nazioni nel mondo, in occasione dell’International Jazz Day e rappresentano il contributo del Giordano in Jazz alla giornata che celebra questo importante genere musicale “e del suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo, come strumento di pace e di scambio culturale” (Herbie Hancock – presidente IJD).
I concerti cominceranno alle 20:30.
L’accesso sarà libero fino ad esaurimento posti.
che la musica possa servire a RIAMARCI (Moody jazz cafè per la PACE)
