Skip to main content

Dopo l’inaugurazione con l’emozionante “Concerto al buio” di Teho Teardo e l’avvolgente live di Barbara Casini con il SudesTrio, la XXII Edizione del FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ si prepara a uno degli eventi più attesi della sua programmazione: il concerto l’11 luglio al Teatro Piccinni di Bari di MESHELL NDEGEOCELLO, in collaborazione con Festa del Mare. 

Musicista e produttrice afroamericana vincitrice di tre Grammy Awards, queer e attivista dei diritti della comunità LGBTQIA+ ante litteram, Meshell presenterà in prima regionale il progetto “NO MORE WATER: THE GOSPEL OF JAMES BALDWIN”: un’odissea musicale che fonde jazz, spiritualità e attivismo, ispirata dalle opere dello scrittore afroamericano James Baldwin, protagonista fra gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso della lotta per l’integrazione razziale e di una cruda e vivida narrazione della condizione dei neri d’America. 

Il Festival Metropolitano Bari in Jazz si sposterà quindi il 18 luglio al Granaio di Locorotondo (BA) per il doppio concerto di Kassa Overall e Brian Jackson, nomi di spicco della scena internazionale, e proseguirà fino al 4 settembre toccando diverse location, con un calendario ricco, sfaccettato e visionario, e oltre 25 straordinari artisti, tra cui Nubya Garcia, Isaiah Collier & The Chosen Few, Benito Gonzalez, Miranda Fernandez, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Kekko Fornarelli, Simone Prattico.   

Da oltre vent’anni il Festival Metropolitano Bari in Jazz è molto più di una semplice rassegna: porta al suo pubblico musica di altissima qualità e cultura, e i valori imprescindibili di inclusione, sostenibilità e pace, attraverso una proposta che si rinnova di edizione in edizione con nuovi progetti e iniziative, intrecciando tradizione e sperimentazione, esclusive regionali e concerti in scenari suggestivi e unici della Puglia, trasformando piazze storiche, masserie e luoghi d’arte in palcoscenici d’eccezione.  

Concerti a prezzi sostenibili e dal valore artistico indiscutibile. Un appuntamento che fin ai temi ambientali, il pubblico quest’anno è sensibilizzato sull’uso di car sharing e mezzi alternativi per raggiungere i luoghi di spettacolo, riducendo così il traffico non necessario e, in alcuni casi, la carenza di parcheggi. 

Il Festival Metropolitano Bari In Jazz è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e ai Comuni di Bari, Cellamare, Fasano, Locorotondo, Sammichele di Bari. 

venerdì 11 luglio 

Teatro Piccini – Bari 

ore 21:00, Meshell Ndegeocello 

Unica data in Puglia, in collaborazione con Festa del Mare  

biglietti: a partire da 15 € + d.p. online  

L’11 luglio 2025, il Teatro Piccinni di Bari ospita un evento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura afroamericana: Meshell Ndegeocello presenta in prima regionale il suo nuovo progetto “No More Water: The Gospel of James Baldwin”, un’odissea musicale tra jazz, spiritualità e attivismo ispirata al pensiero dello scrittore afroamericano James Baldwin. 

L’album, vincitore del Grammy Award 2025 come Best Alternative Jazz Album, rappresenta una delle opere più profonde e visionarie della carriera di Ndegeocello. Dopo il successo di “The Omnichord Real Book” (Blue Note, 2023), Meshell torna con una performance che unisce musica, parola e impegno civile in una forma di arte totale. Con composizioni originali, testi intensi e arrangiamenti che fondono jazz, elettronica e gospel, “No More Water” è molto più di un album: è un’esperienza immersiva che esplora temi centrali della società contemporanea, come l’identità afroamericana, la memoria storica, le disuguaglianze razziali e di genere. Sul palco, il suono si trasforma in strumento di riflessione e trasformazione. 

Artista afroamericana, queer, musicista e produttrice, Meshell Ndegeocello è una pioniera della black music alternativa. Sin dagli anni ’90 ha dato voce a una nuova estetica musicale, portando in primo piano l’identità queer nel soul, nel jazz e nell’hip hop, ben prima che questi temi entrassero nel mainstream. 

La tappa barese rappresenta un’occasione unica per vivere dal vivo uno degli spettacoli più significativi del panorama jazz internazionale. “No More Water” non è solo un concerto: è un rituale collettivo che attraversa la spiritualità afroamericana, il linguaggio del jazz contemporaneo e le parole profetiche di James Baldwin. 

PREVENDITE BIGLIETTI SU CIAOTICKETS E TICKETONE  

(i biglietti dei concerti in collaborazione con Puglia Culture sono solo su Ciaotickets) 

https://www.ciaotickets.com/it/bari-in-jazz-festival

https://www.ticketone.it/city/bari-221/concerti-55/jazz-1059/

INFO PER IL PUBBLICO 

www.bariinjazz.it 

Tel: 080.2223328 / 366.3397036 (orari d’ufficio) – info@abusuan.com 

Lascia un commento