Si avvia alla conclusione la XXII edizione del FESTIVAL METROPOLITANO BARI IN JAZZ, che ancora una volta ha saputo intrecciare contemporaneità e tradizione in un viaggio musicale di straordinaria qualità. Oltre 25 artisti nazionali e internazionali, tra cui Ndegeocello, Brian Jackson, Nubya Garcia, Ansuman Biswas, Kassa Overall e Isaiah Collier, hanno incantato il pubblico in scenari d’eccezione – castelli, teatri, giardini e scorci suggestivi –, spaziando dal jazz più puro alle contaminazioni e alle forme più innovative di sperimentazione. A chiudere questa edizione, due appuntamenti che rendono omaggio alla storia del nostro Paese, entrambi a ingresso gratuito: il 28 agosto a Bitetto Stefano Di Battista con “La Dolce Vita” e il 4 settembre a Cellamare Peppe Servillo & Solis String Quartet con “Carosonamente”.
Giovedì 28 agosto, alle ore 21:00 (ingresso gratuito), presso Piazza del Popolo a Bitetto (BA), Stefano Di Battista presenterà “La Dolce Vita”, un concerto che rende omaggio alla grande musica italiana. Con la sua raffinatezza, Di Battista reinterpreta in chiave jazz contemporanea alcune delle melodie più iconiche che hanno segnato la storia del nostro Paese, dagli anni della “dolce vita” fino ai giorni nostri. Nelle sue mani e grazie alla complicità di una band d’eccezione – Matteo Cutello alla tromba, Fred Nardin al piano, Andrea Sorrentino al contrabbasso e André Ceccarelli alla batteria – tornano a nuova vita le composizioni di maestri come Nino Rota, Ennio Morricone, Paolo Conte, Nicola Piovani, Lucio Dalla, Domenico Modugno e Renato Carosone, in un mix di virtuosismo e sentimento, improvvisazione e memoria collettiva.
La settimana successiva, giovedì 4 settembre, sempre alle ore 21:00 (ingresso gratuito), chiuderanno questa edizione del festival sul palco di Piazza Don Bosco a Cellamare (BA) Peppe Servillo & Solis String Quartet, con lo spettacolo “Carosonamente”: un omaggio appassionato al genio di Renato Carosone, capace di raccontare la Napoli del dopoguerra con ironia e raffinatezza, fondendo swing, jazz e tradizione partenopea. La voce intensa e teatrale di Peppe Servillo si intreccerà con gli arrangiamenti del Solis String Quartet – Antonio Di Francia (violoncello, chitarra, arrangiamenti), Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino) e Gerardo Morrone (viola) – su brani come “Tu vuò fa l’americano”, “Maruzzella”, “Torero” e “O sarracino”, e non solo.
Da oltre vent’anni il Festival Metropolitano Bari in Jazz è molto più di una semplice rassegna: porta al suo pubblico musica di altissima qualità e cultura, e i valori imprescindibili di inclusione, sostenibilità e pace, attraverso una proposta che si rinnova di edizione in edizione con nuovi progetti e iniziative, intrecciando tradizione e sperimentazione, esclusive regionali e concerti in scenari suggestivi e unici della Puglia, trasformando piazze storiche, masserie e luoghi d’arte in palcoscenici d’eccezione. Concerti a prezzi sostenibili e dal valore artistico indiscutibile. Un appuntamento che fin ai temi ambientali, il pubblico quest’anno è sensibilizzato sull’uso di car sharing e mezzi alternativi per raggiungere i luoghi di spettacolo, riducendo così il traffico non necessario e, in alcuni casi, la carenza di parcheggi.
Il Festival Metropolitano Bari In Jazz è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e ai Comuni di Bari, Cellamare, Fasano, Locorotondo, Sammichele di Bari.
PREVENDITE BIGLIETTI SU CIAOTICKETS E TICKETONE
(i biglietti dei concerti in collaborazione con Puglia Culture sono solo su Ciaotickets)
https://www.ciaotickets.com/it/bari-in-jazz-festival
https://www.ticketone.it/city/bari-221/concerti-55/jazz-1059/
INFO PER IL PUBBLICO
Tel: 366.3397036 – info@abusuan.com


