Skip to main content

Il concerto Forrò Navigante, inizialmente previsto per il 10, è anticipato a martedì 9 settembre, sempre all’interno del Parco per tutti di Torre a Mare (BA). L’evento rappresenta il gran finale della XXII edizione del Festival Metropolitano Bari in Jazz, che anche quest’anno si conferma come uno dei palcoscenici più vivaci e trasversali del panorama musicale italiano, capace di intrecciare tradizione e contemporaneità in una proposta d’eccellenza. Oltre 25 artisti nazionali e internazionali – tra cui Ndegeocello, Brian Jackson, Nubya Garcia, Ansuman Biswas, Kassa Overall e Isaiah Collier – hanno incantato il pubblico in scenari d’eccezione– castelli, teatri, giardini e scorci suggestivi –, spaziando dal jazz più autentico alle contaminazioni e alle forme più innovative di sperimentazione.

Martedì 9 settembre, alle 21:00, presso il Parco per tutti di Torre a Mare (BA) arriverà Forrò Navigante, viaggio sonoro che unisce le tradizioni del Mediterraneo e del Brasile, mescolando ritmi e melodie attraverso strumenti come organetto, cavaquinho e berimbau. Racconta le migrazioni culturali tra Europa, Sud America e Africa, evidenziando le radici europee della musica brasiliana e le influenze africane. Il progetto, guidato da Claudio Prima, invita il pubblico a partecipare e danzare, celebrando la socialità del forró e la fusione di generi come choro, milonga e tarantella. L’evento è realizzato in collaborazione con Festa del Mare.

Da oltre vent’anni il Festival Metropolitano Bari in Jazz è molto più di una semplice rassegna: porta al suo pubblico musica di altissima qualità e cultura, e i valori imprescindibili di inclusione, sostenibilità e pace, attraverso una proposta che si rinnova di edizione in edizione con nuovi progetti e iniziative, intrecciando tradizione e sperimentazione, esclusive regionali e concerti in scenari suggestivi e unici della Puglia, trasformando piazze storiche, masserie e luoghi d’arte in palcoscenici d’eccezione. Concerti a prezzi sostenibili e dal valore artistico indiscutibile. Un appuntamento che fin ai temi ambientali, il pubblico quest’anno è sensibilizzato sull’uso di car sharing e mezzi alternativi per raggiungere i luoghi di spettacolo, riducendo così il traffico non necessario e, in alcuni casi, la carenza di parcheggi.

Il Festival Metropolitano Bari In Jazz è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Puglia Promozione, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e ai Comuni di Bari, Cellamare, Fasano, Locorotondo, Sammichele di Bari.

INFO PER IL PUBBLICO

www.bariinjazz.it

Tel: 366.3397036 – info@abusuan.com