Skip to main content

Dopo le straordinarie partecipazioni di Youssou N’Dour e Jota.Pê, e le esibizioni di artisti come Marco CastelloLucio CorsiJoan Thiele, DisOrchestraLos Picaflores e Mirkoeilcane, prosegue la 27ª edizione di ABBABULA, il più importante festival in Sardegna dedicato alla musica e alle parole d’autore. Organizzato dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, impresa culturale unica interamente al femminile, il festival animerà alcuni degli scenari più suggestivi di Sassari, Sennori e Alghero fino al 12 agosto, con la sua visione artistica inclusiva e contemporanea, crocevia di linguaggi e generi che accoglie il meglio della scena italiana, voci autorevoli della musica mondiale e vincitori di prestigiosi riconoscimenti internazionali. 

Il 5 agosto a Sassari arriverà FANTASTIC NEGRITO, artista statunitense tre volte vincitore del Grammy Award nella categoria Best Contemporary Blues Album, che, con la sua miscela di blues, rock, funk e soul, porterà sul palco di Piazza Monica Moretti storie di riscatto, lotta e speranza. 

Tra i protagonisti della canzone d’autore italiana, CRISTIANO DE ANDRÉ (31 luglio, Alghero), BRUNORI SAS (3 agosto, Alghero) e DAVIDE SHORTY & DisOrchestra (7 agosto, Sassari).   E ancora, CATERINA CROPELLI, FRANCESCO PIU, DAVE MOICA e il dj set di SANTA MARIA DE LA PSICODELIA

Gran finale il 12 agosto in piazza Monica Moretti a Sassari, con RAPHAEL GUALAZZI & ORCHESTRA DE CAROLIS in un concerto-evento unico, dove jazz, soul e musica classica si fonderanno in un’esperienza sonora di grande intensità. 

ABBABULA è molto più di una rassegna musicale: è un progetto culturale che celebra la musica d’autore in tutte le sue forme e trasforma gli spazi in luoghi di incontro, ascolto e scoperta. La sua caratteristica distintiva è da sempre la qualità: dalla proposta artistica alla cura degli allestimenti, dalla professionalità dello staff alla scelta accurata dei luoghi ospitanti. È proprio questa attenzione che ha trasformato Abbabula in un evento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di appassionati, curiosi e turisti nel territorio in cui prende vita. 

Sul palco di Abbabula si sono esibiti artisti di fama internazionale, giovani talenti della scena cantautorale italiana — molti dei quali oggi affermati — e proposte di qualità nate e cresciute in Sardegna, a testimonianza dell’impegno costante del festival nel dare visibilità alle eccellenze locali. Ogni edizione è un’esperienza immersiva, dove ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera unica e indimenticabile. 

Le Ragazze Terribili sono una realtà culturale unica: un’impresa al femminile che da oltre 35 anni opera con passione e determinazione, trasformando un sogno in una solida e consolidata realtà professionale. Non si limitano a essere semplici protagoniste di un cambiamento, ma sono il cuore pulsante di una visione culturale che promuove e valorizza la loro terra, la Sardegna: hanno instaurato un dialogo continuo e costante con il territorio, al fine di recepire le tendenze emergenti, le esigenze e i talenti isolani. 

La loro esperienza e competenza si estendono a tutti gli ambiti legati all’organizzazione di eventi, dall’ideazione alla pianificazione, fino alla realizzazione concreta. Dal 1996, si occupano della direzione artistica e dell’organizzazione del Festival Abbabula, il principale evento in Sardegna dedicato alla musica e alla parola d’autore. In 27 anni di attività del festival, hanno portato a Sassari il meglio della scena musicale nazionale e internazionale. 

Le Ragazze Terribili sono inoltre responsabili dell’organizzazione del festival letterario Fino A Leggermi Matto – Musica tra le Pagine. Investono risorse e impegno nella realizzazione di produzioni originali, tra cui spettacoli di musica, danza e teatro, progetti musicali e cortometraggi, frutto dell’incontro tra realtà artistiche del territorio. Credono fermamente nel valore dell’incontro e del confronto, nella creazione di sinergie tra artisti e operatori, e nell’importanza di fare sistema per la realizzazione di prodotti originali e di alta qualità. 

I biglietti per le serate sono disponibili nella sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144 a Sassari, dove sarà possibile utilizzare 18app e Carta del Docente, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero (solo per le date algheresi del Festival) e nelle biglietterie del circuito TicketOne, Ticketmaster e Box Office. È attiva la info-line 079278275 e la mail info@leragazzeterribili.com

CONTATTI 

www.leragazzeterribili.com 

www.festivalabbabula.com