Skip to main content

Dal 12 luglio al 24 agosto, il Borgo di Farfa sarà ancora una volta lo scenario incantevole di oltre 30 concerti, con più di 80 artisti da tutto il mondo, tra anteprime assolute, progetti in esclusiva e appuntamenti ormai storici. Il Fara Music Festival si conferma tra le più attive rassegne musicali italiane, capace ogni anno di rinnovarsi e sorprendere. Un festival che non si limita al solo jazz, ma che apre a nuove traiettorie musicali e culturali.

Come da tradizione, ampio spazio alla Nuova Generazione Jazz, con alcuni tra i giovani più interessanti della scena europea molti dei quali suoneranno presso il Fara Music Garden: Jemma (Premio Lazio Sound), Extrasauce, Santiago Fernandez, Giuseppe Santelli, Blu/Bry (Jazz Juniors Festival di Cracovia), Cesare Panizzi (Premio Massimo Urbani), e molti altri. Le voci femminili saranno protagoniste di questa edizione con progetti firmati da Sara Rotunno, Martina Castaldo, Valentina Nicolotti (Premio SIAE “Per Chi Crea”), ed Erika Petti con il suo trio eclettico e dal respiro internazionale.

Il Fara Music Festival è realizzato con il contributo della Regione Lazio, del Ministero della Cultura e della Fondazione Varrone. Il Festival è prodotto dall’Associazione Fara Music APS, con la direzione artistica di Enrico Moccia.

MERCOLEDI’ 13 AGOSTO

BLU/BRY IN ANTEPRIMA ASSOLUTA

I VINCITORI DEL JAZZ JUNIORS

Direttamente dalla scena jazz europea più giovane e vibrante, arrivano i Blu/Bry, vincitori del Jazz Juniors Festival di Cracovia e protagonisti di una delle più interessanti nuove leve del jazz internazionale. Il quintetto – formato da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica – fonde con eleganza il jazz moderno europeo con leggere contaminazioni folk provenienti da diverse tradizioni del mondo. Nato nel 2019, Blu/Bry ha iniziato il proprio percorso musicale tra jam session post-lezione e brani originali arrangiati in totale autonomia. Negli anni, hanno calcato i palchi di importanti festival come Jazz Nad Odrą, JAZZKRACAMERA, Junior Jazz Festival ed Enter Enea Festival. Attualmente risiedono in Danimarca, dove proseguono gli studi musicali e lavorano alla produzione di nuovo materiale. Il concerto al Fara Music Garden del 13 agosto rappresenta la prima assoluta in Italia per questa formazione giovane, creativa e piena di visione.

Line-up

Jan Kusz – sax

Tomek Kusz – tromba

Jakub Letkiewicz – pianoforte

Stanisław Banys – batteria

Franciszek Wicke – basso e contrabbasso

GIOVEDI’ 14 AGOSTO

LA VOCE CHE ATTRAVERSA I GENERI

GABRIELLA DI CAPUA FINALISTA AL PREMIO FARA MUSIC

Gabriella Di Capua è una cantante, autrice e producer nata nel 1994 e attualmente residente a Roma. Dopo essersi formata in Canto Jazz presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Danila Satragno, ha approfondito il suo percorso artistico grazie a masterclass con nomi internazionali del calibro di Kurt Elling, Jay Clayton, Maria Pia De Vito, Enrico Pieranunzi e Lionel Loueke. Nel 2018 si aggiudica la borsa di studio come “Miglior Cantante”, assegnata da Ornella Vanoni. Nel 2021 pubblica il suo primo album In the Night (Romolo Dischi), seguito da una serie di esperienze live in Italia e all’estero, anche in qualità di vocalist del progetto Pellegrino & Zodyaco, con cui si è esibita a Mosca, Dubai, Zagabria, Marsiglia e in prestigiosi festival italiani. Il suo Gabriella Di Capua Trio nasce dall’unione della sua voce con le trame elettroniche di Pellegrino Snichelotto (live electronics) e le visioni tastieristiche di Ergio Valente. Un progetto contemporaneo, che fonde jazz, elettronica e cantautorato in una proposta originale, raffinata e immersiva.

VENERDI’ 15 AGOSTO

TAURN “SOMEWHERE COLD”
PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA ASSOLUTA AL FARA MUSIC FESTIVAL

Il 15 agosto il Fara Music Festival ospita un evento speciale: il live di presentazione in anteprima assoluta di “Somewhere Cold”, il disco d’esordio dei Taurn, in uscita proprio a Ferragosto per Emme Record Label. I Taurn sono una giovane formazione che nasce nel cuore creativo di Bologna. Il quintetto — composto da Giuseppe Capriello (sax), Simone Ielardi (chitarra), Vincenzo Bosco (pianoforte), Raffaele Guandalini (contrabbasso) e Francesco Candelieri (batteria) — fonde i propri background in un linguaggio comune, profondamente ispirato alla nuova scena jazz internazionale (Walter Smith III, Ben Wendel, Ambrose Akinmusire). Il disco Somewhere Cold è il frutto di anni di composizione originale e ricerca sonora. Un viaggio musicale e personale che racconta il tentativo di dare forma e immagine all’identità artistica dei suoi autori, in un mondo saturo di stimoli, dove ogni frammento musicale diventa traccia da seguire. Con alle spalle già importanti palcoscenici come Umbria Jazz e il Bologna Jazz Festival, i Taurn si affacciano ora sulla scena discografica con un debutto potente, ricco di suggestioni contemporanee e passione.

SABATO 16 AGOSTO

JAZZ, FUNK ED ENERGIA PURA

IL LIVE TRAVOLGENTE DEGLI EXTRASAUCE

Il 16 agosto il palco del Fara Music Festival accoglie una delle band più travolgenti della nuova scena jazz-funk italiana: Extrasauce. Groove ipnotici, improvvisazioni esplosive e una forte attitudine live: il progetto nasce dall’incontro di alcuni dei musicisti più versatili e contaminati della scena nazionale, uniti dalla voglia di superare le barriere tra jazz, funk, hip hop ed elettronica. Il risultato? Una miscela sonora che fa muovere la testa e l’anima, tra atmosfere cinematografiche, beat urbani e fiati incandescenti. Extrasauce è musica da ascoltare con il corpo prima ancora che con la mente. Un live energico, caldo e coinvolgente, che promette di trasformare il Garden in una vera festa sonora sotto le stelle.

Line-up

Alessio Lucaroni, Batteria

Simone Chiavini, Percussioni

Ruggero Bonucci, basso

Santiago Fernandez, Tastiere

Federico Papaianni, Chitarra

Davide Zucchini, Tromba

Emanuele Caporali, Sax

Emanuele Burnelli, Sax Baritono

DOMENICA 17 AGOSTO

ERIKA PETTI

Il 17 agosto, il Fara Music Festival ospita un concerto intimo e intenso: Erika Petti porta sul palco il suo nuovo lavoro discografico “Tornerai”, appena pubblicato per Emme Record Label. Cantautrice raffinata e interprete dalla forte sensibilità, Erika mescola jazz, canzone d’autore e atmosfere mediterranee in un viaggio sonoro fatto di parole sussurrate, melodie sincere e arrangiamenti curati nei minimi dettagli. “Tornerai” è un album che parla di ritorni, di attese, di cicatrici luminose: un lavoro maturo, ispirato, che prende vita dal vivo con una forza ancora più viscerale. Accompagnata da una formazione affiatata e dinamica, Erika dà voce a un progetto personale e autentico, in cui ogni nota è scelta con cura, e ogni parola risuona con delicatezza e coraggio. Con Lei alla chitarra e voce, ci sarà Miriam Fornari al pianoforte, Damiano Lanciano al basso e Giuseppe Venditti alla batteria.

I Concerti in Programma

• 13 Agosto |Fara Music Garden: Blu/Bry

• 14 Agosto | Fara Music Garden: “Premio Fara Music Jazz Live” |

Gabriella Di Capua

• 15 Agosto | Fara Music Garden: Taurn

• 16 Agosto | Fara Music Garden: Extrasauce

• 17 Agosto | Fara Music Garden: Erika Petti Quartet

• 22 Agosto | Fara Music Garden: Jemma

• 23 Agosto | Fara Music Garden: Cesare Panizzi Trio

• 24 Agosto | Fara Music Garden: Ok Bellezza

INFO e MODALITA’ D’ACQUISTO:

• Inizio concerti ore 21:30

• Sarà possibile acquistare l’Abbonamento attraverso il portale Vivaticket

• Si potranno acquistare gli Abbonamenti anche, in biglietteria, nell’Area Concerti.

• L’Abbonamento può essere acquistato anche attraverso bonifico bancario. Riceverete il tagliando direttamente via mail. Anche in caso di bonifico, sarà necessario comunicare via whatsapp o email i nominativi.

Per Info, Prenotazione e Promozioni:

Whatsapp: 327 2514740

Mail: info@faramusic.it

Sarà possibile acquistare il biglietto di alcuni eventi in prevendita attraverso il portale Vivaticket

Si potranno acquistare i biglietti anche la sera dei concerti, in biglietteria, nell’Area Concerti.

COSTI DEI SINGOLI EVENTI:

• I concerti in programma: Posto Unico: 5,00€

ABBONAMENTI:

• Fara Summer Pass | Tutti i Concerti in Programma al Parco Cremonesi: 40€

Abbonamento nominativo non cedibile.

Nei settori con posti SEDUTI NON NUMERATI i genitori possono tenere in braccio i bambini che non abbiano ancora compiuto 8 anni, i quali, non occupando alcun posto a sedere, non pagano il prezzo del biglietto.