A settembre i luoghi più iconici del Medioevo lucano, tra Vulture e Alto Bradano, diventeranno un grande palcoscenico diffuso, dove castelli, cattedrali e piazze si animano di voci, suoni e storie.
È il Fantastico Medioevo Festival, otto appuntamenti unici tra Genzano, Melfi, Lagopesole, Palazzo San Gervasio, Acerenza, Forenza e Lavello.
Un viaggio artistico e poetico che intreccia i linguaggi del presente – teatro, musica, danza, poesia – per raccontare un Medioevo sorprendente, luminoso e creativo.
Sui diversi palcoscenici si alterneranno protagonisti come Simone Cristicchi, Ambrogio Sparagna, Massimo Popolizio, David Riondino, Davide Rondoni, Antonella Radogna, Paola de Crescenzo, Lorenza Fruci, Arianna Balestrieri, Marco Amore, Vincenzo Zitello insieme a musicisti (Stupor Mundi Orchestra, Rione Junno, Orchestra popolare di Musica Italiana dell’Auditorium di Roma, Stefano Albarello) e performer per dare vita a nuove creazioni pensate per i luoghi simbolo del patrimonio medievale lucano.
La direzione artistica del poeta e scrittore Davide Rondoni guida il festival alla scoperta del Medioevo non come età buia, ma come tempo di invenzione e di fantasia, di riflessione sul potere e di gioiosa creatività. Un’epoca capace di parlare ancora oggi, attraverso le sue figure, i suoi miti, i suoi canti.
“Dire “fantastico medioevo” non significa guardare indietro ma fissare gli occhi, la mente e il cuore in una fucina meravigliosa di storie, figure, immagini. La fantasia e la storia nel Medioevo si fondono, si alimentano a vicenda in modo prodigioso” (D. Rondoni).
📅 Dal 6 al 28 settembre 2025
👇Scopri nel carosello il programma completo
👉 Scopri di più su www.fantasticomedioevo.it/calendario-eventi/fantastico-medioevo-festival/
Fantastico Medioevo è un progetto culturale promosso dalla Presidenza della Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, con la direzione scientifica del prof. Fulvio Delle Donne, finanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) e del Programma Operativo Complementare Basilicata (POC), realizzato in collaborazione con APT Basilicata, Lucana Film Commission e Région Normandie.
Regione Basilicata #fantasticomedioevo


