Skip to main content

La 17ª edizione di UploadSounds si è conclusa sabato 15 novembre al Cantiere 26 di Arco con una finale ricca di talento, energia e grande varietà sonora. A trionfare è stato Daniele Patton, jazzista trentino dalla cifra stilistica versatile, capace di muoversi con naturalezza dal Dixie allo Swing fino alle Big Band, forte di collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

I vincitori della 17ª edizione

Sul podio degli Under 35 salgono anche i Timbreroots, band altoatesina indie-folk che conquista il secondo posto, e Rico, cantautore e polistrumentista trentino che si aggiudica il terzo gradino dopo aver vinto nel 2024 il premio come miglior Under 21.
Il nuovo premio Under 21 va invece al rapper Gabbbrielll, classe 2007: un talento emergente della scena trentina che ha convinto la giuria grazie alla sua scrittura fresca e alla presenza scenica.

Complessivamente, i vincitori si dividono un montepremi di 16.000 euro, pensato per sostenere la produzione musicale, la crescita professionale e nuove opportunità progettuali all’interno dell’Euregio.


Ultime date del tour UploadSounds

Il tour prosegue sabato 22 novembre al Molin de Portegnach (Faver) con il concerto dei Gazebo Penguins.
Ingresso 5 € con tessera soci, acquistabile anche in loco.

Da segnare in agenda anche il recupero del concerto di DJ Gruff, previsto per il 28 febbraio 2026 allo Smart Lab di Rovereto, con ingresso gratuito.


Cheyenne e Daniele Patton live al Sudwerk

La programmazione live continua sabato 13 dicembre al Sudwerk di Bolzano, per una serata dedicata alla nuova scena jazz ed elettronica.

Sul palco salirà Cheyenne (Patrizio Mimiola), autore di un progetto che intreccia Alfa Mist, Yussef Dayes e Flying Lotus, guidando il pubblico attraverso paesaggi sonori jazz modali ed elettronici, dove groove e atmosfere britanniche si fondono in un viaggio ipnotico.

A seguire, tornerà sul palco anche Daniele Patton con “Acquarius”, il progetto che sta accompagnando la consacrazione del jazzista dopo la vittoria a UploadSounds 2025.

Lascia un commento