Domenica 8 giugno alle 20 nella splendida cornice dell’Oratorio San Rocco in via Calari 4/2 a Bologna suoneranno i pianisti primi premi assoluti del XIV Concorso pianistico internazionale Andrea Baldi, che si svolgerà dal 2 all’8 giugno prossimo e selezionerà i migliori talenti tra gli oltre 100 partecipanti che si sono iscritti per l’edizione 2025. Ingresso a offerta libera senza prenotazione (180 posti).
Per sostenere col proprio 5×1000 la prossima edizione 2026 del Concorso pianistico
il codice fiscale del Circolo della musica di Bologna APS è 9204 7660 375
Info e calendario delle audizioni sul sito: www.circolodellamusica.it
La quattordicesima edizione del Concorso Internazionale Andrea Baldi, fondato nel 2011 dal pianista Sandro Baldi in memoria del figlio Andrea, scomparso appena diciottenne in un incidente stradale, ha registrato quest’anno un alto numero di iscritti, 104 in totale: 54 parteciperanno al Concorso Internazionale, 50 alla sezione dedicata agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale.
Il Concorso, realizzato sotto l’egida della Fondazione Musicale Andrea Baldi, si svolge quest’anno grazie al prezioso sostegno di Sidex, Tecnorulli, Laura Dalmonte, Stefano Cervellati, Isabella Samoggia e Carla Bonfichi e grazie alle donazioni del 5×1000.
Altri donatori e volontari hanno invece supportato il Circolo e la Fondazione nelle opere di ripristino parziale delle strutture danneggiate dall’alluvione dello scorso ottobre, al fine di permettere la ripartenza della Stagione concertistica e del Concorso internazionale per i giovani talenti pianistici: a loro va un sentito ringraziamento.
La giuria del Concorso Internazionale è formata quest’anno dai noti pianisti Maurizio Baglini, Daniele Borgatti, Olaf John Laneri e Maria Perrotta e dal giornalista e produttore discografico Alberto Spano. La giuria della cat. A, Concorso nazionale riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale, le cui audizioni si svolgeranno il 2 giugno, sarà formata dai pianisti Gaia Pizzirani e Samuele Rizzi e da Alberto Spano.
Il montepremi del concorso 2025 è di 4.000 euro (compresi 3 premi speciali Andrea Baldi per le migliori esecuzioni delle composizioni del piccolo Andrea e due “Premi Curci” consistente in due buoni acquisto di libri delle edizioni Curci); ad esso va aggiunto la registrazione di un cd per TACTUS riservato al vincitore della cat F.
Oltre ai premi in denaro per ogni categoria, ai vincitori assoluti delle categorie E e F saranno assicurati 9 concerti premio offerti da Emilia Romagna Festival, Proloco di Ozzano, Associazione Ars Modi e Circolo della musica di Bologna.