Skip to main content

Sabato 23 agosto 2025 alle ore 21:00 in Piazza Chierotti ad Arma di Taggia (IMPERIA) l’associazione Maurosky Arts, patrocinata dal Comune di Taggia, presenta la terza edizione del festival musicale MAUROSKY LIVE, nato nel 2021 in memoria di Mauro Martini, artista poliedrico, pittore, fotografo e appassionato di musica, nonché fondatore dello studio Monkey Beat Sanremo e scomparso prematuramente nel 2020. Il Maurosky Live quest’anno vanta una prestigiosa collaborazione col Club Tenco col suo format alla scoperta di nuovi talenti IL TENCO ASCOLTA.


L’evento è a ingresso libero.

Il Tenco Ascolta è il format nato oltre 15 anni fa per dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco, e dai membri del Direttivo del Club. Talvolta l’artista che partecipa a un “Tenco ascolta” può essere chiamato all’annuale Rassegna della canzone d’autore di Sanremo.

Sul sito ufficiale https://www.clubtenco.it/ per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento Il Tenco Ascolta è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.

Si esibiranno sul palco: il fiorentino Nervi, il genovese Edoardo Chiesa, i sanremesi Filodiretto ed i veneziani Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco.

Non mancheranno le interviste agli artisti a cura di Tommi Marmo e i ragazzi dell’associazione Scambi Festival.

Il primo ad esibirsi sarà Nervi, nato dalla scena underground fiorentina, combina dark pop e glam rock. Nel 2020 vince Primo Maggio Next, Musica da Bere e il Premio Buscaglione. Nel 2022 partecipa al talent show X Factor, nel 2023 è finalista a Musicultura. Nel 2024 il suo primo disco “E poi svegliarsi presto”.

A seguire Edoardo Chiesa, nato a Genova nel 1985, tra il 2015 ed il 2019 è stato protagonista di un tour di oltre 150 date, aprendo concerti di Ermal Meta, Francesco Tricarico, Neri Marcorè, Bandabardò, Erica Mou e partecipando al “Collisioni Festival” di Barolo. Vince nell’ambito del “Premio Bindi” la targa “Giorgio Calabrese” come migliore autore dell’edizione 2023.

Si prosegue con i sanremesi Filodiretto, più precisamente dal centro storico “La Pigna”. Band rock-pop cantautorale, presenta un repertorio di brani inediti che vanno dalla critica sociale alla riflessione sui sentimenti comuni. Condividono il palco con Gianluca Grignani, ospiti de Il Tenco ascolta di Laigueglia con Fabio Concato e Leo Gassman. Vincono le finali regionali del Sanremo Rock & Trend Festival e approdano al Teatro Ariston per la finalissima. Il loro “Bronx Tour” li vede toccare le più importanti città del nord Italia. Si esibiscono al teatro La Claque di Genova e al Detune Club di Milano, selezionati dal prestigioso Taketo Gohara, produttore di Brunori Sas, Elisa, Motta. Il loro singolo “Bronx” è disponibile su YouTube.

A concludere la serata i Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco. Fondato nel 2018 a Venezia in una casa di fuori sede, scrive, compone e produce i propri brani, il collettivo musica i testi di Francesco il Diplomatico, cantautore di origine tarantina, la cui musica è influenzata da sonorità provenienti dal Sud Italia, dal funk e, più in generale, dal world music. Tre dischi all’attivo, “Ho visto il mondo” (2019), “Troppe Parole” (2022) e “Il pianto delle sirene”, uscito a febbraio 2025. Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco ha condiviso il palco con artisti come Max Gazzè, Willie Peyote, 99 Posse, España Circo Este e molti altri.

Il Premio Tenco 2025 si terrà il 23, 24 e 25 ottobre 2025 presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che ha superato nel 2024 l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il PREMIO TENCO, assegnato dal Direttivo del Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

Il Club Tenco assegnerà anche il PREMIO TENCO ALL’OPERATORE CULTURALE e il PREMIO YORUM, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.

Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00).

L’Associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida del floricultore ed ex partigiano Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

Il Premio Tenco è una rassegna di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.

Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

www.clubtenco.it

INSTAGRAM

Lascia un commento