Giovedì 21 e venerdì 22 agosto Caramanico Terme (PESCARA) ospita per la prima volta – presso il Teatro all’aperto dell’Ex-Convento delle Clarisse – il Tenco Ascolta, format del Club Tenco dedicato agli artisti emergenti.
A guidare le due serate di musica e parole sarà il giornalista e critico musicale Paolo Talanca.
Ingresso libero (fino a esaurimento posti).
In Abruzzo Il Tenco Ascolta vede da anni come partner il Centro Adriatico Produzione Musica, diretto dal Maestro Angelo Valori e riconosciuto dal Ministero della Cultura come
Centro di Produzione Musicale.
Il format del Club Tenco nato oltre 15 anni fa vuole dare la possibilità ad artisti emergenti di tutta Italia di farsi ascoltare da un pubblico, spesso richiamato da artisti già affermati e “amici” del Tenco, e dai membri del Direttivo del Club.
Sul sito ufficiale https://www.clubtenco.it/ per gli artisti che vogliono farsi conoscere è possibile mandare il proprio materiale (form al link www.clubtenco.it/nuove-proposte-contatti/) mentre per gli Enti e le associazioni che vogliono proporre di organizzare un evento Il Tenco Ascolta è possibile mandare una mail a ita@clubtenco.it.
Quest’anno, grazie alla collaborazione del Comune di Caramanico Terme, l’evento si svolgerà per la prima volta nel suggestivo Teatro all’aperto dell’Ex-Convento delle Clarisse, una straordinaria struttura seicentesca dedicata all’arte e alla cultura, con il suo incantevole chiostro e l’auditorium ricavato dalla chiesa sconsacrata.
Giovedì 21 agosto, alle ore 21.00, protagonisti de Il Tenco Ascolta gli artisti emergenti Susanna Reppucci, Miriana Faieta e Buca.
Termina la serata il concerto di Federico Sirianni,cantautore genovese tra i più rappresentativi della scena d’autore italiana, vincitore in passato di prestigiosi premi nazionali. Quest’anno il suo album “La promessa della felicità” era nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco 2025 (categoria miglior album in assoluto). La sua presenza porta sul palco di Caramanico l’esperienza e la qualità della grande scuola cantautorale italiana.
Venerdì 22 agosto, sempre alle ore 21.00, si esibiranno per Il Tenco Ascolta Lorenzo Dipas, Wladimiro D’Arco e Brigida.
A seguire il concerto di Luca Romagnoli, cantautore e voce del Management del Dolore Post-Operatorio, formazione che ha segnato in modo originale la scena musicale italiana degli ultimi anni. Quest’anno in cinquina (categoria miglior album opera prima) alle Targhe Tenco 2025 con l’album “La miseria” che intreccia elettronica e scrittura d’autore, Romagnoli è tra gli artisti più innovativi della sua generazione, capace di unire forza poetica e ricerca sonora.
Il Premio Tenco 2025 si terrà il 23, 24 e 25 ottobre 2025 presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che ha superato nel 2024 l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il PREMIO TENCO, assegnato dal Direttivo del Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Il Club Tenco assegnerà anche il PREMIO TENCO ALL’OPERATORE CULTURALE e il PREMIO YORUM, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.
Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00).
L’Associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida del floricultore ed ex partigiano Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.
Il Premio Tenco è una rassegna di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.