Riparte Because The Night- La notte delle cantautrici, la rassegna ideata e diretta dalla cantautrice siciliana, ma di stanza a Milano, Marian Trapassi e giunta quest’anno alla sua settima stagione.
Appuntamento domenica 5 ottobre, alle ore 19.00, sul palco del mare culturale urbano (via Quinto Cenni 11, Milano) con “Ilaria Pastore acoustic § Electric trio”.
Dal 2019 ad oggi– spiega Marian Trapassi –l’intento è stato quello di porre l’attenzione su una proposta musicale di qualità, grazie al coinvolgimento di cantautrici spesso poco presenti nelle scene musicali ufficiali e che, complice il fatto di muoversi in circuiti indipendenti, mantengono la libertà creativa che permette loro di avventurarsi su sentieri artistici originali e poco battuti.
Siamo felici che il nostro format, con la sua peculiare identità, da quest’anno sia inserito nel fitto palinsesto di attività culturali e sociali di mare culturale urbano, con il quale condividiamo lo spirito di sperimentazione artistica e di rigenerazione culturale.
Ilaria Pastore è compositrice, chitarrista, cantante, insegnante ed
educatrice musicale. Sul palco di Mare culturale urbano presenterà, in trio,
il suo ultimo album in studio, “Stato di grazia” (Maieutica Dischi, 2025), con incursioni nei due album precedenti, “Il faro, la tempesta, la quiete” (Tiktalik/ Rollover Production, 2016) e “Nel mio disordine” (TOTALLY UNNECESSARY RECORDS, 2010).
Laureata al Conservatorio di Milano in Composizione ed Arrangiamento nel dipartimento di Popular Music, Ilaria Pastore- autrice di testi, musiche e progetti didattici- si esibisce nel territorio nazionale e in Europa, toccando il Messico. Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, nell’ambito di concorsi dedicati alla musica d’autore: Nuova Musica Italiana (premiata da Mogol),Premio Poggio Bustone, Liberi Gruppi di Radio Popolare.
Vince il Premio “Testi Opera Prima”, assegnato dal MEI di Faenza e dal Festival Internazionale della Poesia di Genova. Il brano “Ora”,singolo estratto dal
primo album, si è aggiudicato la Targa “Un Certain Regard”come migliore esibizione all’Edizione 2013 di Musicultura.
L’ultimo lavoro in studio, “Stato di Grazia”– un universo sonoro che viaggia tra elettronica, rocke ambienti acustici, sorretto da una forte cifra autoriale– regala anche una insolita e suggestiva rilettura di “Fotoromanza” di Gianna Nannini.
Questa la formazione che si esibirà il 5 ottobre: Ilaria Pastore (voce, chitarra acustica, chitarra elettrica); Eusebio Getulio (basso, basso synth, contrabbasso e voce),Jacopo Martignoni (batteria, tastiera, synth e voce).
L’ingresso è libero.
Link utili:
https://www.facebook.com/mariantrapassicantautrice
https://www.instagram.com/mariantrapassiofficial/
FB @mareculturaleurbano
IG @maremilano
TW @maremilano