I The Shalalalas tornano con “It’s Time”, un brano che invita a superare le insicurezze e lasciarsi andare all’amore. Con un sound che unisce indie-folk e dream-pop, il duo romano ha sempre guardato oltre i confini nazionali, conquistando un pubblico internazionale grazie a melodie sognanti e testi evocativi. In questa intervista ci raccontano il significato più profondo della loro nuova canzone e il percorso che li ha portati a essere una delle realtà più affascinanti della scena indipendente italiana.
“It’s Time” è un invito a superare le insicurezze e lasciarsi andare all’amore. Quanto di personale c’è in questo brano? Racconta un momento in cui avete vissuto quella stessa sensazione nella vostra vita o nella vostra musica.
Noi per primi avevamo bisogno di questa canzone. Quante volte non abbiamo fatto qualcosa per paura di lasciarci andare… Crescendo siamo diventati più consapevoli delle nostre scelte, ma quando si tratta d’amore la lucidità nelle decisioni viene meno, è il cuore che comanda. E allora seguiamolo senza avere timori.
Il vostro sound ha sempre un forte respiro internazionale, tra indie-folk e dream-pop. Qual è stato il momento in cui avete capito che la vostra musica poteva andare oltre i confini italiani? C’è un live o un’esperienza all’estero che vi ha segnati particolarmente?
Quando ancora ci chiamavamo The Fucking Shalalalas e non avevamo nemmeno un’etichetta, una college radio americana passò un nostro pezzo. Non sappiamo come arrivarono a noi, ma lì capimmo che il nostro sound poteva superare i confini nazionali. E ci fu chiaro anche che forse era il momento di cambiare nome, visto che in radio avevano evitato di pronunciarlo. Come esperienza all’estero, sicuramente il Primavera Sound nel 2015 resta quella che ci ha regalato le emozioni più grandi.
Nel comunicato parlate di “galassie lontane e sogni cosmici” per descrivere il viaggio emotivo di “It’s Time”. Se doveste trasformare questa canzone in un’immagine visiva, quale sarebbe? Un paesaggio, una scena di un film, un momento preciso?
Nel nostro film immaginario che abbiamo iniziato a scrivere da quando suoniamo insieme e che chiameremo Shalalaland, It’s Time è il momento del primo bacio, l’emozione che si prova in quel momento.
ASCOLTA IL BRANO: https://song.link/ItsTime_