Coniugare sport e musica non è da tutti, ma Sebba ha saputo trasformare entrambe le sue passioni in due anime complementari della sua vita. Portiere della Nazionale Italiana di Beach Soccer con un palmarès ricco di successi, Sebba è anche un cantautore che attraverso la musica esprime le sue emozioni più profonde.
Il suo nuovo singolo, “Libero”, racconta la necessità di rompere catene invisibili, di uscire da una relazione soffocante per riscoprire se stessi. Con un sound che unisce pop, elettronica e atmosfere oscure, il brano è un viaggio tra vulnerabilità e forza interiore, un messaggio di ribellione ma anche di rinascita.
In questa intervista, Sebba ci parla del suo percorso artistico, delle influenze musicali che lo hanno formato e di ciò che significa per lui essere davvero libero.
Come è nato il tuo percorso artistico e quali sono state le tappe principali che ti hanno portato fin qui?
“La musica è sempre stata dentro di me e nella mia vita. Fin da piccolo, le prime lezioni di piano e col coro, fino ai 20 anni in cui ho scoperto una chitarra e la sua magia. C’è stato un crescendo: dal cantare con gli amici, al karaoke, fino allo studio e ai live con la mia prima cover band. Nel frattempo, scrivevo e iniziavo a frequentare studi di registrazione. Dopo diverse prove senza obiettivi in studio, ho visto che ci stavo bene e da lì ho iniziato il mio percorso.”
Ci sono artisti o band che hanno influenzato il tuo stile e la tua visione musicale?
“Vengo dal cantautorato di De André, De Gregori, Vecchioni, e con molta curiosità mi sono addentrato in tantissimi mondi musicali diversi. Ultimamente mi piace molto The Weeknd per il mood abbastanza scuro e le melodie R’n’B, che riescono a incontrare parti di me. Anche la musica elettronica ha una buona influenza su di me, soprattutto quella degli anni ’80.”
Qual è il messaggio dietro il tuo nuovo singolo e quali emozioni speri di trasmettere al pubblico?
“Il messaggio è forte ed a volte crudo, ma credo che a volte non ci sia altro modo per farsi capire. Spero di trasmettere quella voglia di libertà che ti spinge a scappare da una situazione che non ti fa stare più bene o in cui non ti ritrovi più.”
Hai già pianificato esibizioni live o eventi in cui potremo ascoltarti dal vivo?
“Sì! L’8 marzo sarò all’FM Experience di Parma in live e il 13 marzo sarò in diretta dagli Studi Rai di Palermo a cantare Libero per il TGR. Altri eventi sono in via di definizione insieme al mio manager e al mio team.”
Dove possono seguire i tuoi progetti e ascoltare la tua musica i nostri lettori?
“Possono ascoltarmi ovunque! Basta scrivere “Sebba” su YouTube, Spotify, Apple Music, Amazon Music e su tutte le piattaforme di streaming musicale. Per seguirmi nel quotidiano ed entrare nella mia vita, possono trovarmi su Instagram e TikTok (@Sebbapater) e sulla mia pagina Facebook “SebbaPat”.”