Skip to main content

Con “Joy”, Osea Codega sceglie una strada controcorrente: ridurre, alleggerire, togliere per arrivare all’essenza. Il nuovo singolo si muove tra elettronica, danza e introspezione, trasformando la ripetizione in un gesto quasi meditativo. Una gioia che non grida, ma vibra, che non invade, ma accompagna. In questa intervista l’artista racconta il rapporto con la semplicità, con il silenzio e con il potere invisibile della musica.

Argomento intervista

“Joy” rappresenta un percorso di essenzialità e consapevolezza: un brano che non vuole spiegare, ma evocare. Tra ritualità sonora, riservatezza emotiva e libertà creativa, Osea Codega riflette su cosa significhi oggi raccontare la gioia senza sovraesposizioni, lasciando che sia la musica stessa a parlare.


Intervista

In “Joy” hai scelto la via della sottrazione: cosa hai dovuto lasciare andare, a livello personale ed emotivo, per arrivare a questa forma così essenziale di gioia?
In realtá ci pensavo a volte nel mio tempo libero ed è stato facile perchè staccavo dal resto.

La ripetizione nel brano ha un sapore quasi rituale: pensi che la musica possa diventare uno spazio sacro dove curare ferite invisibili e trasformarle in luce?
Penso che la musica è giá per molti qualcosa di molto importante. Penso proprio che la musica possa dare molto aiuto, a volte pure senza che ce ne accorgiamo.

Il tuo sound unisce danza e introspezione: che tipo di gioia ti interessa raccontare oggi, quella che esplode o quella che silenziosamente resta?
Mi piace lasciare evocare la gioia, sia per chi se la tiene dentro, che per chi la manifesta. Non racconto nulla di me, mi piace fare musica. Non posso esprimermi dal mio lato psicologico. Ho avuto alterazioni in passato, seppur non creando danni ad alcuno, e essendo a volte molto sensibile, devo rimanere riservato nella mia personalitá e vita privata.

Se “Joy” fosse un luogo, che spazio sarebbe dentro di te: un rifugio, un palco o un punto di partenza?
(Domanda lasciata volutamente aperta, come spazio interpretativo per l’ascoltatore.)


Licensing for content creators

Per l’utilizzo del brano in contenuti creativi, progetti multimediali, sincronizzazioni e produzioni audiovisive, fare riferimento alle piattaforme ufficiali di licensing collegate all’artista, ulteriori info su
Osea Codega Music

Guarda il videoclip ufficiale

Joy – Osea Codega

Lascia un commento