Skip to main content

Da venerdì 21 marzo 2025 è disponibile il nuovo singolo degli Zingarua, un brano dal “Balera Araba”, un brano che mira a conquistare il pubblico grazie al suo mix esplosivo di influenze musicali tradizionali e moderne. La canzone fonde la melodia del liscio e l’energia balcanica con un sound elettronico dal sapore arabeggiante, creando così un’atmosfera unica ed una dimensione sonora vibrante e coinvolgente. Una proposta fresca e innovativa, che trae ispirazione dalla tradizione tipicamente italiana delle balere, luoghi simbolo della spensieratezza, della condivisione e del ballo. L’ascolto di “Balera Araba” vi porterà in un viaggio senza tempo, in un racconto d’amore, in un’immagine che rievoca l’energia e la passione della danza attraverso le influenze ritmiche del Nord Africa e del Medio Oriente. 

 

Con questo singolo, gli Zingarua continuano a esplorare attraverso il loro percorso musicale, mescolando con maestria diverse tradizioni culturali in un sound che non conosce confini. L’uso di elementi elettronici conferisce al brano una dimensione contemporanea, mantenendo comunque un legame forte con le proprie radici.

 

Balera Araba” anticipa l’uscita del album della band (dal titolo “Serotonina”) prevista per maggio con l’etichetta Maninalto!, in distribuzione Believe Music Italy.

 

Siamo stati felicissimi di incontrarli, di farci trasportare in questa balera araba fumosa dove si balla fino al mattino. In attesa del loro album di debutto, ecco cosa ci hanno raccontato. 

 

  1. Sta per uscire il vostro singolo di debutto, ma avete già alle spalle un lungo percorso. Com’è stato il viaggio fino a qui?

    Con luscita del nostro primo album inizia per noi il terzo anno di questo splendido percorso. Fino a qui è stato un bellissimo viaggio fatto di concerti, condivisione, luoghi, persone ed esperienze stupende. Ovviamente ci auguriamo di continuare a crescere ed arricchirci con nuove ed entusiasmanti avventure.

  2. Avete un background musicale comune, o avete studi e influenze diverse che, mischiandosi, hanno dato vita a una cosa importante come “Balera Araba”?


    In realtà, abbiamo tutti e tre dei percorsi inizialmente molto diversi. Emanuele viene da un background prevalentemente classico bandistico, Gino da buon chitarrista elettrico prevalentemente rock blues e Antonio (essendo anche più grandicello) vanta esperienze in molti generi dal reggae al funk, dal latin all’elettronica. Ovviamente con il tempo gli orizzonti musicali si sono ampliati per tutti e tre. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerci e di suonare insieme per 10 anni nei progetti musicali del maestro Cesare DellAnna, il quale ci ha trasmesso la passione e linteresse verso il Balkan e la world music in generale. Sicuramente queste esperienze, oltre ad arricchirci umanamente e artisticamente, hanno rafforzato la nostra intesa musicale, creando delle basi solide nel presente di Zingarua.

  3. Che cosa significa il termine “Zingarua”, che avete scelto per rappresentarvi?

    Trattandosi di un repertorio prevalentemente world balkan volevamo trovare un nome che potesse facilmente richiamare ciò che facciamo. Zingarua deriva proprio dallunione di zingari” e rua”. ATTENZIONE: la parola zingari”, nel nostro caso, non ha nulla a che vedere con laccezione dispregiativa e al luogo comune identificativo del popolo rom, al contrario, assume un significato di libertà, di vita, di festa, di amore per le cose semplici. Tutti valori che vogliamo portare in giro por la rua” (per la strada) condividendo sempre e solo momenti di spensieratezza e di rispetto per tutte le culture!

  4. Dal momento che fate un genere difficilmente playlistabile, che quindi forse non può rientrare negli algoritmi impostai dal sistema di numeri e social. Quali sono oggi le vostre ambizioni musicali? E a quali vi state avvicinando?

    Premettendo che viviamo nellera in cui qualsiasi cosa può diventare virale, diciamo che non badiamo troppo gli algoritmi, agli stream o a creare la hit. Più che altro ci concentriamo su una musica che rappresenti la nostra energia sul palco e che sia in grado di far divertire le persone ai nostri concerti. La nostra grande ambizione è più che altro quella di raggiungere palchi sempre più prestigiosi e di condividere la nostra musica con un pubblico sempre più vasto.

E adesso?

E adesso ci aspetterà sicuramente una bella annata piena di musica live! Ovviamente vi invitiamo tutti a seguirci sui nostri profili social in modo da rimanere aggiornati e soprattutto di venirci a trovare ai nostri concerti.

 

Lascia un commento