Skip to main content

Pier Paolo Pasolini e la musica si sono frequentati tantissimo.
Ci sono canzoni scritte da Pasolini stesso (spesso su musica preesistente), brani composti per i suoi film e canzoni dedicate a lui. Esempi noti includono “A Pa’” di Francesco De Gregori, “Una storia sbagliata” di Fabrizio De André e “Lamento per la morte di Pasolini” di Giovanna Marini. Inoltre, ci sono canzoni scritte da Pasolini come “Che cosa sono le nuvole?” e “Macrì Teresa detta pazzia”, e brani per i suoi film, come le musiche di Ennio Morricone per “Meditazione Orale”.

Canzoni dedicate a Pasolini

  • “A Pa’” di Francesco De Gregori: Una canzone poetica e delicata.
  • “Una storia sbagliata” di Fabrizio De André: L’ultimo singolo ufficiale di De André, dedicato a Pasolini.
  • “Lamento per la morte di Pasolini” di Giovanna Marini: Una canzone dedicata alla sua morte.

Canzoni scritte da Pasolini (spesso su musica preesistente) 

  • “Meditazione Orale”: Testo di Pasolini e musica di Ennio Morricone: Un brano con testo e voce di Pasolini.
  • “Che cosa sono le nuvole?”: Cantata da Domenico Modugno: Un brano iconico dei titoli di testa di “Uccellacci e uccellini”.
  • “Macrì Teresa detta pazzia”: Un’altra canzone scritta da Pasolini e musicata da Piero Umiliani: Anche questa eseguita da Laura Betti.
  • “I ragazzi giù nel campo”: Testo di Pasolini e Dacia Maraini, su musica composta da Manos Hadjidakis.
  • “Il soldato di Napoleone”  Cantata e musicata da Sergio Endrigo e tratta da un poemetto di Pasolini

Altre  due canzoni scritte da Pier Paolo Pasolini

  • “Cristo al Mandrione”: Canzone eseguita da Gabriella Ferri.
  • “Valzer della Toppa”: Musicata da Piero Umiliani: Una canzone legata al mondo di Pasolini, anche questa interpretata da Laura Betti.

Laura Betti, la grande voce cantata e recitata di Pier Paolo Pasolini

Un caso a parte e’ quello di Laura Betti. Laura Betti ha inciso dischi di canzoni ispirate a Pier Paolo Pasolini, come “Laura Betti con l’orchestra di Piero Umiliani” del 1964, e ha interpretato canzoni scritte da lui. Un album che raccoglie diverse canzoni di Pasolini, ma senza la sua partecipazione, è “Le Canzoni Di Pier Paolo Pasolini”, pubblicato nel 2007 da Aisha Cerami, Nuccio Siano e Roberto Marino, che include brani come “Meditazione orale”, “Tango de Li Sette Veli” e “Che Cosa Sono Le Nuvole?”.

Dischi con Laura Betti

  • Laura Betti con l’orchestra di Piero Umiliani (1964): Questo album contiene brani scritti da diversi autori, inclusi Gino Negri, Goffredo Parise e Fiorenzo Carpi, ma ha anche canzoni ispirate o scritte da Pasolini.
  • Laura Betti interpreta Pasolini: Un lavoro che include performance in cui Laura Betti interpreta le canzoni scritte da Pasolini, come “Nel ’22 sognavo l’amore”.

Album con canzoni di Pasolini (senza Laura Betti)

Ultima novita’

Infine, da segnalare l’ultima appena uscita in questi giorni dal titolo  “Ecchime” un omaggio a Pasolini del rapper Piotta insieme al leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo

Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it

Lascia un commento