Pier Paolo Pasolini e la musica si sono frequentati tantissimo.
Ci sono canzoni scritte da Pasolini stesso (spesso su musica preesistente), brani composti per i suoi film e canzoni dedicate a lui. Esempi noti includono “A Pa’” di Francesco De Gregori, “Una storia sbagliata” di Fabrizio De André e “Lamento per la morte di Pasolini” di Giovanna Marini. Inoltre, ci sono canzoni scritte da Pasolini come “Che cosa sono le nuvole?” e “Macrì Teresa detta pazzia”, e brani per i suoi film, come le musiche di Ennio Morricone per “Meditazione Orale”.
Canzoni dedicate a Pasolini
- “A Pa’” di Francesco De Gregori: Una canzone poetica e delicata.
- “Una storia sbagliata” di Fabrizio De André: L’ultimo singolo ufficiale di De André, dedicato a Pasolini.
- “Lamento per la morte di Pasolini” di Giovanna Marini: Una canzone dedicata alla sua morte.
Canzoni scritte da Pasolini (spesso su musica preesistente)
- “Meditazione Orale”: Testo di Pasolini e musica di Ennio Morricone: Un brano con testo e voce di Pasolini.
- “Che cosa sono le nuvole?”: Cantata da Domenico Modugno: Un brano iconico dei titoli di testa di “Uccellacci e uccellini”.
- “Macrì Teresa detta pazzia”: Un’altra canzone scritta da Pasolini e musicata da Piero Umiliani: Anche questa eseguita da Laura Betti.
- “I ragazzi giù nel campo”: Testo di Pasolini e Dacia Maraini, su musica composta da Manos Hadjidakis.
- “Il soldato di Napoleone” Cantata e musicata da Sergio Endrigo e tratta da un poemetto di Pasolini
Altre due canzoni scritte da Pier Paolo Pasolini
- “Cristo al Mandrione”: Canzone eseguita da Gabriella Ferri.
- “Valzer della Toppa”: Musicata da Piero Umiliani: Una canzone legata al mondo di Pasolini, anche questa interpretata da Laura Betti.
Laura Betti, la grande voce cantata e recitata di Pier Paolo Pasolini
Un caso a parte e’ quello di Laura Betti. Laura Betti ha inciso dischi di canzoni ispirate a Pier Paolo Pasolini, come “Laura Betti con l’orchestra di Piero Umiliani” del 1964, e ha interpretato canzoni scritte da lui. Un album che raccoglie diverse canzoni di Pasolini, ma senza la sua partecipazione, è “Le Canzoni Di Pier Paolo Pasolini”, pubblicato nel 2007 da Aisha Cerami, Nuccio Siano e Roberto Marino, che include brani come “Meditazione orale”, “Tango de Li Sette Veli” e “Che Cosa Sono Le Nuvole?”.
Dischi con Laura Betti
- Laura Betti con l’orchestra di Piero Umiliani (1964): Questo album contiene brani scritti da diversi autori, inclusi Gino Negri, Goffredo Parise e Fiorenzo Carpi, ma ha anche canzoni ispirate o scritte da Pasolini.
- Laura Betti interpreta Pasolini: Un lavoro che include performance in cui Laura Betti interpreta le canzoni scritte da Pasolini, come “Nel ’22 sognavo l’amore”.
Album con canzoni di Pasolini (senza Laura Betti)
- Le Canzoni Di Pier Paolo Pasolini (2007): Questo album, realizzato da Aisha Cerami, Nuccio Siano e Roberto Marino, raccoglie 15 canzoni scritte da Pasolini. Tra queste troviamo:
- “Meditazione orale”
- “Che Cosa Sono Le Nuvole?“
- “Tango de Li Sette Veli“
- “Ballata del Suicidio“
Ultima novita’
Infine, da segnalare l’ultima appena uscita in questi giorni dal titolo “Ecchime” un omaggio a Pasolini del rapper Piotta insieme al leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo
Giordano Sangiorgi
Tel: 0546 604776 – 349 4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Sito: www.meiweb.it


