Ci sono canzoni che ti arrivano dritte allo stomaco, senza troppi giri di parole. “Dimmi” dei Giarmalena è una di quelle. Non cerca di stupire con effetti speciali, non ha bisogno di alzare la voce: ti prende per mano con dolcezza, ma con una forza che senti tutta dentro.
La band torna dopo tre anni dal loro primo EP “Verbi”, e si sente che in questo tempo non sono rimasti fermi. Hanno suonato, sono cresciuti, e adesso ci regalano un pezzo che vibra di sincerità. “Dimmi” è la storia di una donna che si fa in quattro, che si prende la vita in faccia e sceglie comunque di sorridere. E lo fanno con parole semplici ma potenti, che suonano vere: “Se il mondo vuole farti la guerra, tu la vincerai”. Boom.
Il sound è pulito, leggero, ma con la giusta spinta. Un pop rock che non ha paura di essere melodico, che ti fa muovere la testa e magari anche il cuore. Il ritornello resta in testa senza diventare ossessivo, e la sensazione che lascia è quella di una carica gentile, come quando un amico ti dice che andrà tutto bene e, per una volta, gli credi davvero.
“Dimmi” parla di resilienza, sì, ma anche di amore, di relazioni che salvano. È una canzone che non grida, ma resta. E in un panorama musicale spesso troppo carico o troppo vuoto, questo è un piccolo miracolo.
I Giarmalena non vogliono insegnarti niente. Ti raccontano una storia. E se ti fermi ad ascoltarla, magari ci trovi un pezzetto di te.
ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/album/2dLdDVVcScHN2ulCCYYJ0A
https://www.instagram.com/giarmalena
https://www.facebook.com/giarmalena
https://open.spotify.com/intl-it/artist/4SLU0wtHxfSf7aYDIZu4ad
https://www.youtube.com/@giarmalena8092