Prende ufficialmente il via Il Mio Cantico Libero, il nuovo progetto nazionale dedicato ai giovani cantautori, artisti, band, ensemble e formazioni di ogni genere under 35, chiamati a reinterpretare con linguaggi contemporanei i temi francescani: fraternità, pace, giustizia sociale, ambiente, spiritualità e il rapporto con il creato.
Gli artisti possono partecipare con un brano originale, inedito e in lingua italiana, da inviare entro le ore 12 del 15 marzo 2026 alla mail ufficiale del contest.
Inviare alla email: ilmiocanticolibero@gmail.com – Il bando richiede l’invio del file audio in formato mp3 e della documentazione necessaria (testo, autocertificazioni, curriculum, foto, documento, recapiti), come dettagliato nel regolamento ufficiale che trovate di seguito, riportato nell’articolo.
Il Mio Cantico Libero è un ponte tra tradizione e contemporaneità: un invito a trasformare l’eredità francescana in nuove parole, nuove musiche e nuove possibilità creative per la generazione emergente.
ECCO IL BANDO IL MIO CANTICO LIBERO
Premessa San Francesco, del quale ricorrono nel 2026 gli 800 anni dalla morte, è stato il primo “cantautore” d’Italia con il suo “Cantico delle Creature” e con la sua profonda attenzione a temi di grande valore spirituale come, tra i tanti esempi, la fratellanza, la pace, la giustizia sociale, l’ambiente, la solidarietà e il rapporto con il creato e le creature e la natura, gli animali, il sole e la luna, il cielo e le stelle. Per tali motivi si è deciso di aprire un Concorso Musicale a lui dedicato intitolato Il Mio Cantico Libero alla scoperta di nuovi autori e autrici under 35 capaci di reinterpretare con il linguaggio musicale attuale tali temi e tali valori trasferendoli su un brano originale e inedito da presentare in occasione di tale progetto musicale
Art. 1 – Oggetto del bando – Oggetto del presente bando è quello di stabilire i termini per accedere alla selezione di canzoni d’autore originali e inedite al fine della loro ammissione alla serata finale dove verrà premiata la canzone d’autore dell’anno, in omaggio alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco. L’Organizzazione è esclusivamente a cura di Materiali Musicali, organizzatore del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, con il sostegno del Comitato San Francesco 800 e in collaborazione con CET – Centro Europeo Tuscolano e Associazione Kayros.
Art. 2– Requisiti di ammissione – Sono ammessi a partecipare alla selezione tutti gli artisti di età non superiore ai 35 anni, compiuti alla data del 15 dicembre 2025, singoli o costituiti in gruppo. In caso di duo o gruppi il limite d’età deve essere rispettato da tutti i componenti e /o rappresentino l’età media dei componenti (età media dei componenti di ogni formazione oltre il singolo deve essere di 35 anni di media al massimo), i quali risultino autori e interpreti di canzoni d’autore originali e nuove. Per originale si intende un brano proprio e sono escluse le reinterpretazioni di brani noti già usciti; per nuovo si intende un brano realizzato al massimo dal 1° gennaio 2025 e per inedite si intendono brani nuovi mai diffusi proposti esclusivamente per tale occasione.
Art. 3 – Requisiti del brano – La canzone presentata per essere ammessa alla selezione dovrà avere le seguenti caratteristiche: · non essere mai stata edita e diffusa in alcun modo prima del 31 dicembre 2024 · essere redatta in lingua italiana;
Art. 4 – Definizione di “inedita” – E’ considerata inedita la canzone che nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o che, comunque, non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriale, prima del 31 dicembre 2024. L’inedito si ha per decaduto se il testo della composizione sia già stato reso pubblico in una stesura redatta in lingua diversa dalla italiana. Per inediti si intendono brani nuovi mai diffusi prima proposti esclusivamente per tale occasione.
Art. 5 – Presentazione della documentazione – Le canzoni dovranno essere inviate esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo ilmiocanticolibero@gmail.com – (il file audio dovrà pervenire solo ed esclusivamente attraverso un file allegato formato MP3) indicando nell’oggetto della mail la dicitura “Il Mio Cantico Libero – Progetto Musicale per gli 800 anni dalla Morte di San Francesco”.
La mail dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 15 marzo 2026. Alla mail dovrà essere allegata la seguente documentazione, esclusivamente un unico file in formato PDF (non verranno accettati altri formati) ad eccezione della foto, che resterà in possesso del comitato promotore.
· Domanda di partecipazione con una mail al concorso inviando il brano e dichiarando nel testo della mail:
1 – Il testo letterario della canzone, sottoscritto dall’autore e/o dagli autori, nonché dall’autore e/o dagli autori del brano musicale;
2- Dichiarazione autocertificata che la canzone è inedita e non ha partecipato ad altri concorsi;
3- Curriculum dell’artista; · Indicazione del deposito SIAE (o altra collecting) , solo ed esclusivamente qualora esso sia avvenuto ;
4- Foto;
5- Copia di documento di identità in corso di validità del candidato;
6 -Indirizzo e recapiti telefonici completi.
Si precisa che l’iscrizione è gratuita. I candidati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità: 1. di non superare l’età dei 35 anni al 15 dicembre 2025 (per i gruppi vale la media che deve essere di 35 anni massima); 2. di conoscere ed accettare integralmente e senza alcuna riserva la disciplina di partecipazione e di svolgimento della manifestazione contenuta nel presente bando; 3. di autorizzare gli Organizzatori al trattamento dei propri dati personali per finalità di informazione istituzionale e/o commerciale, marketing, di inserzionisti pubblicitari, informazioni su servizi e prodotti della manifestazione e per la pubblicazione sul sito internet istituzionale e sui social collegati al premio. Gli stessi dati potranno essere comunicati alla stampa e/o ad eventuali ulteriori soggetti coinvolti in attività e/o iniziative collegate alla manifestazione; 4. di autorizzare ad effettuare riprese fotografiche, televisive e registrazioni audio/video, anche realizzate da soggetti terzi autorizzati dall’organizzazione medesima, su pellicola, nastro, in Italia e all’estero; 5. di non aver nulla da pretendere dagli Organizzatori, che sono e che restano proprietarie dei master e/o dai suoi aventi causa in merito all’utilizzazione dei filmati e del materiale audio/video come sopra indicato.
Art. 6– Selezione delle canzoni – La Giuria de Il Mio Cantico Libero a cura dell’Organizzazione, coordinata da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, con la collaborazione del poeta Davide Rondoni, Presidente del Comitato San Francesco e di Don Claudio Burgio, Presidente della Kairos, selezionerà, insieme ad altri operatori, artisti ed esperti del settore, fra tutte le canzoni regolarmente ammesse a selezione una rosa di 24 composizioni che saranno ammesse alle semifinali. Tale giudizio è insindacabile. La Giuria comunicherà l’ammissione della canzone solo agli interessati. Gli iscritti ammessi saranno convocati tramite posta elettronica al fine della partecipazione al Concorso Musicale. L’Organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali disguidi relativi a recapiti postali o telematici.
Gli elenchi nominativi dei candidati convocati ed il calendario della manifestazione saranno resi pubblici sul sito Internet degli Organizzatori: www.meiweb.it.
È pertanto onere di ciascun candidato la consultazione periodica del suddetto sito Internet. Per i diversi step di selezione dalle prime fasi fino alle fasi finali saranno coinvolti tra gli altri in diversi momenti gli artisti Erica Mou, Omar Pedrini, Ambrogio Sparagna, Roberta Giallo, David Riondino, Max Monti e Carlo Marrale.
Art. 7 – Step, Serata finale e Premiazione – In occasione delle giornate del 25 e 26 aprile tra tutti gli iscritti saranno invitati 24 artisti selezionati al CET di Mogol per la Master Class: Francesco, il Nostro Canto Libero, per una due giorni suddivisa in due gruppi da 12 di lezioni. Incontri e workshop con Mogol, Davide Rondoni, Giordano Sangiorgi e altri esperti e operatori del settore. – I 24 semifinalisti selezionati si esibiranno il 31 maggio e 1 giugno in due semifinali in due gruppi da 12 a San Severino Marche, luogo francescano, per una due giorni tra audizioni, incontro con la natura, workshop, contest, comunità’ e condivisione. – La serata finale, con ospiti, si terrà sabato 26 settembre 2026 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, altro luogo francescano, con i finalisti, ai quali si aggiungeranno gli altri finalisti provenienti dalle selezioni dell’Associazione Kairos realizzate nelle periferie e carceri del nostro paese, e la Giuria decreterà il Vincitore, e/o i Vincitori – Il Vincitore e/o i Vincitori suoneranno al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza sabato 3 e/o domenica 4 ottobre 2026 in occasione della Festa del Patrono d’Italia San Francesco .
Art. 8 – Premi – Al vincitore assoluto andrà la produzione di un Ep sia in formato digitale che in formato fisico cd, la distribuzione digitale e fisica di tale produzione, l’affiancamento di un ufficio stampa e di un social media manager per la promozione della produzione, la diffusione di tale produzione entro il 31 dicembre 2026 con la realizzazione di altre due date dal vivo oltre a quella del MEI di Faenza.
Art. 9 – L’Organizzazione si riserva di variare in ogni momento, per una migliore realizzazione della manifestazione, tale regolamento in tutte le forme utili e necessarie per la maggiore ottimizzazione della stessa kermesse, a suo insindacabile giudizio.
Art. 10 – Foro competente – In caso di controversie è, in via esclusiva, il Foro di Ravenna.


