Skip to main content

Da venerdì 13 novembre sarà disponibile in digitale e in streaming Mio Caro Me, il nuovo singolo degli Osaka Flu, power trio aretino che negli anni si è fatto apprezzare per un sound personale, tra punk, indie e cantautorato italiano.

In Mio Caro Me, la band affronta temi universali come la paura, la ricerca di una direzione nella vita e il rapporto con il successo e il fallimento, dialogando tra presente e passato. La necessità di mostrarsi vulnerabili e rimanere fedeli a se stessi trova una potenza liberatoria tra chitarre taglienti, basso pulsante e batteria energica. Il mix sonoro parte dai Buzzcocks per arrivare agli Zen Circus.

Il brano anticipa il disco Lasciateci divertire, la cui pubblicazione è prevista per il 2025.


Osaka Flu sul singolo

“Mio Caro Me” è una lettera indirizzata a se stessi, una riflessione schietta sulle proprie brutture, sulla strada da imboccare e sulle colonne portanti della propria vita. L’idea nasce da una celebre lettera scritta da Francis Scott Fitzgerald alla figlia. Tieni conto del coraggio, lava via gli affanni dello spirito: serve fegato per guardarsi sinceramente e liberarsi dei propri fardelli. Questo brano è un testamento a se stessi, un vademecum per il futuro basato sulle lezioni passate, con un intento collettivo. Ricorda a chi ascolta che la dimensione umana è intrinsecamente sociale: gli altri sono la salvezza, non l’inferno.


Il team dietro “Mio Caro Me”

  • Testi e composizione: Osaka Flu, Alice Vittoria Berti
  • Registrazione: Valerio Fisik
  • Mastering: Giovanni Versari
  • Strumenti:
    • Denni – Voce e chitarra
    • Cecco – Basso e cori
    • Michi – Batteria e cori

Chi sono gli Osaka Flu

Anche se il nome arriva da un virus letale, gli Osaka Flu non sono contagiosi: vogliono solo raccontare il mondo attraverso i loro occhi. Dal 2010, il trio aretino unisce sonorità punk, indie e cantautorato, con influenze che spaziano da Clash, Rancid, Bob Dylan, De André e Gaber.

Con una filosofia musicale totalmente indipendente, la band cura personalmente ogni aspetto del proprio lavoro, rifiutando compromessi artistici e affrontando temi sociali, politici e intimi con un’ironia irriverente.

Hanno pubblicato quattro album:

  • Look Out Kid (2015)
  • KM 183 (2016)
  • L’Italia è fuori dal mondiale (2018)
  • La Strana Famiglia (2020)

Tra i brani più ascoltati ci sono Gina, Mi fa schifo lavorare e la cover di Nella mia ora di libertà di Fabrizio De André. Hanno calcato i palchi di tutta Italia, aprendo concerti per band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Meganoidi, Punkreas e altre.


Segui gli Osaka Flu online

🎧 Spotify
📸 Instagram
📘 Facebook
▶️ YouTube

A dicembre 2024 uscirà Mio Caro Me. Preparatevi per un 2025 all’insegna del loro nuovo album Lasciateci divertire!

Lascia un commento