Skip to main content

Ermet è il nome d’arte di Salvatore Aiello, palermitano classe 86’, inizia il suo percorso da chitarrista nel 2008, con diverse band dell’underground palermitano (Venus in Drops, Hank!, Dryleaf, Good Falafel) con i quali colleziona live in quasi tutta Italia condividendo il palco anche con nomi di spicco (Ulan Bator, Motel Connection, zen Circus, etc). Nel 2016 si trasferisce a Torino per necessità lavorative e dopo qualche anno di assestamento, si rimette in gioco con il progetto Ermet sperimentando con sintetizzatori e drum machine.

Il nome deriva dal primo computer  (Ermeth) che fu utilizzato tra gli anni 40′ e 60′ in Europa.

Dal 2018 inizia a pubblicare i primi lavori in fase embrionale, mescolando Electro e Synthwave e nel 2020 pubblica un treP, un mini album di 3 brani (Needs). Tra il 2021 e il 2022 pubblica 2 brani Blister e Meter, presenti su tutte le piattaforme streaming. Nel 2024  si avvale della preziosa co-produzione e del mixaggio di Francesco Pintaudi (Foggy Project) di base a Lisbona. Tale collaborazione dà un valore aggiunto ai 4 nuovi brani dell’Ep NEW MENTAL ORDER in uscita il 12 luglio e anticipato dal singolo New Mental Order, in uscita il 5 luglio 2024.

 

NEW MENTAL ORDER ha un sapore etereo e minimal, un viaggio coinvolgente di synth ossessivi che si alternano e si dilatano tra le drums incalzanti e i bassi profondi che colpiscono la pancia.