I CONCERTI:
25.01 – Milano – Biko 15.02 – Roma – Alcazar Link alle prevendite: https://www.otrlive.it/tour-dates/la-musica-contemporanea-mi-butta-giu/
Dopo il release party di Milano del 25 gennaio, Mirkoeilcane calcherà il palco del club romano per presentare alla sua città, in full band, le 12 tracce che compongono “La musica contemporanea mi butta giù”: un’occasione unica per entrare nell’universo descritto dall’artista, un mondo emozionante, popolato di racconti, sogni lucidi e piccole visioni fatte di semplice concretezza.
“La musica contemporanea mi butta giù” è un disco sincero e raffinato pubblicato a distanza di cinque anni dal precedente “Secondo me” (2018), un lavoro capace di esaltare la scrittura di un artista che nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di spessore come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.
Nell’album, ad accompagnare il cantautore nel suo viaggio ci sono due ospiti d’eccezione: Giobbe Covatta, nel brano “Secondo Giobbe”, un monologo tagliente, divertente e al contempo serio sulla religione e le sue incoerenze, e Daniele Silvestri, che oltre a prendere parte al featuring nel brano “Serie B” ha collaborato attivamente agli arrangiamenti e alla co-produzione del brano “In equilibrio”.
Prodotto artisticamente da Daniele Mafio Tortora, già produttore di artisti come Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato e molti altri, “La musica contemporanea mi butta giù” ha ottenuto ottimi posizionamenti sulle principali piattaforme di streaming, con uno Store Placement nelle sezioni “Nuove Uscite Per Te” di Spotify e Amazon Music e con l’inserimento dei singoli estratti nelle maggiori playlist editoriali come “New Music Friday Italia”, “Indie Italia” e “Nuovo Indie” di Spotify o “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.
Il disco è stato presentato con diversi servizi sui maggiori telegiornali nazionali – TG1, TG3 Fuori Linea, TGR Lazio -, in programmi televisivi di Rai 2 (Radio 2 Social Club, Gli occhi del musicista), di Sky Arte (Luce Social Club) e con numerose interviste e minilive nelle principali trasmissioni radiofoniche come Rai Radio 1 (La nota del giorno, Un giorno da renna), Rai Radio 2 (Rai Radio 2 Social Club, GR2) Rai Radio 3 (La lingua batte), Rai Radio Techetè, Rai Isoradio, Radio24 (Radiotube) e molte altre.
Con un’accoglienza positiva da parte della critica specializzata, l’album ha ricevuto anche molteplici articoli e recensioni su testate come Il Messaggero, L’Avvenire, Rumore, Raropiù, Vinile, SkyTg24, The Wom, The Parallel Vision, Allmusicitalia, e tantissime altre.
“La musica contemporanea mi butta giù” è stato anticipato dai singoli “Non mi ricordo più” e “In equilibrio”. Link al videoclip su YouTube di “In equilibrio”: https://www.youtube.com/watch?v=hE3fzSFOl9E
LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ – IL DISCO
Le 12 tracce del disco sono state selezionate tra circa 50 (spesso incomprensibili) registrazioni vocali sul cellulare con sottofondo traffico, brusio, onde del mare, silenzio notturno, elettrodomestico in funzione. Coadiuvate da un paio di quadernini, riempiti di segni a matita che poi (spesso) diventano i testi delle canzoni. Il computer e la produzione musicale arrivano alla fine. Le canzoni belle, sono belle chitarra e voce, piano e voce.
Da musicista compulsivo quale sono, ho sempre gestito il processo creativo il più possibile da solo e per quanto riguarda “La musica contemporanea mi butta giù” ho scelto di arrivare in solitaria fino alla scrittura delle canzoni e poi condividerne la parte successiva. L’arrangiamento e la produzione musicale sono stati affidati all’esperienza di Daniele Tortora che ha saputo ascoltare e comprendere le canzoni e le ha sapute trattare con i guanti. Menzione d’onore per Michele Valente, assistente di studio, professionale, gentile, pieno di idee e di pazienza.
Le canzoni del disco raccontano la quotidianità di noi obbiettivi e realisti esseri umani, lasciando l’indispensabile spazio a quella percentuale di astratto che ci tiene vivi tramite i sogni, l’arte, l’amore e la speranza. L’ironia è lo strumento utilizzato per trattare alcuni temi più delicati quali la religione e la pochezza di certe relazioni ai tempi di TikTok.
TRACKLIST – “LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ” 01 – Venissero a cercarmi qui 02 – Circa una storia 03 – Non mi ricordo più 04 – In equilibrio 05 – Serie B 06 – Qui 07 – Secondo Giobbe 08 – Giovanni 09 – Gesù 10 – Il nipote di Giovanni 11 – Leggera 12 – Caro amico ti scrivo
CREDITI ALBUM – “LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ” Testo e Musica – Mirkoeilcane Registrato, Mixato e Prodotto da Daniele Mafio Tortora presso il T2 Studio – Roma Tranne “Caro amico ti scrivo”, registrato e Mixato da Michele Valente presso il T2 Studio – Roma Co-produzione di Daniele Silvestri sul brano “In equilibrio” Orchestrazioni e produzione aggiuntiva – Valerio Vigliar Assistente di studio – Michele Valente
Etichetta/Distribuzione – Santeria/Audioglobe – https://www.audioglobe.it Ufficio stampa e promozione – Big Time pressoff@bigtimeweb.it Edizioni – Big Time Edimusica Agenzia di concerti – OTR live – https://www.otrlive.it
MIRKOEILCANE – BIOGRAFIA Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane, nasce il 6 maggio 1986 ed è un cantautore romano. Negli anni lavora come chitarrista sia in studio che dal vivo con diversi artisti. Impegnato nella scrittura di testi e musica per altri artisti, nel 2016 decide di avviare una carriera musicale da solista, che viene consacrata con l’uscita del suo primo disco omonimo a gennaio.
Il disco ottiene il plauso della critica e diversi riconoscimenti, oltre ad essere tra i candidati al Premio Tenco. le tematiche sociali e i rapporti affettivi figurano spesso al centro delle sue canzoni.
Nel 2017 compone la colonna sonora del film “I Peggiori” di Vincenzo Alfieri e vince la 28° edizione di Musicultura con il brano “Per Fortuna”.
Nel 2018 partecipa alla 68° edizione del Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano “Stiamo tutti bene”, che gli vale il secondo posto e diversi altri premi tra cui quello della critica “Mia Martini” e quello per il miglior Testo assoluto “Sergio Bardotti”. Il brano vince in seguito anche la Targa Tenco per la “Miglior Canzone” nel 2018. Nello stesso anno viene pubblicato il secondo album, “Secondo me”.
Nel 2019 firma la colonna sonora del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento e pubblica i due singoli “Povera me”, prodotto da 3D, e “Francesca e basta”.
Il 3 novembre 2023 esce “La musica contemporanea mi butta giù”, terzo album d’inediti anticipato dai singoli “Non mi ricordo più” e “In equilibrio”. |