Skip to main content

Quando è con lei, lo stomaco si chiude così tanto da non sentire più la fame, quando le è lontano, invece, la pensa così forte da farsi venire il mal di testa: “Baby” è una dichiarazione d’amore, una dedica spudorata, una richiesta disperata di positività da parte di chi pensa che i sentimenti veri possano sconfiggere ogni difficoltà, sempre.

 

Giuse The Lizia torna venerdì 17 maggio con il nuovo singolo “Baby(Maciste Dischi/distribuito da Universal Music Italy), uno di quei brani da cantare a squarciagola mentre si sfreccia con la bicicletta in mezzo al traffico, con le cuffiette a tutto volume, imprudenti della vita e carichi di una nostalgia di fondo. 

 

“Baby è nata diversi mesi fa mentre ero in vacanza a casa a Palermo – commenta Giuse – è rimasta per un po’ di tempo nei memo vocali del telefono, chitarra e voce, poi mi sono reso conto che gasava di brutto. Nel produrre il pezzo abbiamo messo dentro molto influenze diverse, c’è un po’ di garage rock e di punk stile ‘I cani’. Se penso ai prossimi concerti non vedo l’ora di poterla suonare live, credo sia proprio la sua dimensione naturale per gridarla e sentirla dentro”.

 

Sarà per il ritmo serrato che si contrappone alle liriche tipiche di una ballad, o per il nuovo sound dell’artista che rimanda ad atmosfere tipiche del punk o del garage rock, che “Baby” sembra già destinato a diventare un momento centrale nella dimensione “live” dell’artista, come dimostrato nell’evento di presentazione del singolo tenutosi ieri, lunedì 13 maggio, a Milano, presso la Casa degli Artisti, in cui è stato suonato in anteprima per pochissimi fan. 

 

Quello del palco è infatti il suo habitat naturale e presto Giuse The Lizia ripartirà in tour: in attesa del concerto evento del 25 novembre all’Alcatraz di Milano, il cantautore ha annunciato una serie di appuntamenti estivi outdoor organizzati e prodotti da Comcerto e Live Nation. Si è aggiunto al calendario anche un appuntamento speciale allo Sziget Festival di Budapest, venerdì 9 agosto:

 

13 LUGLIO – TUENNO (TN) – PIAZZAROLADA (data zero)

 

20 LUGLIO – FRANCAVILLA AL MARE (CH) – SHOCK WAVE FESTIVAL

 

28 LUGLIO – CASTEL FUSANO (OSTIA, RM) – SUPERAURORA FESTIVAL

 

1 AGOSTO – PALERMO (PA) – INDIEGENO FEST 

 

9 AGOSTO – BUDAPEST – SZIGET FESTIVAL 

 

 I biglietti sono disponibili da ora online su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it. 

 

Giuseppe Puleo aka Giuse The Lizia è un cantautore di 22 anni nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo. Nella sua musica, attraverso sfumature indie rock e urban, ci sono tutte le emozioni che vive ogni giorno e i suoi testi raccontano storie universali, fissando momenti di vita che così diventano eterni. Il suo percorso inizia nell’aprile del 2021, quando esce per Maciste Dischi “Vietnam”, il suo primo singolo prodotto da Mr Monkey, e da subito il suo nome si consacra sui palchi live. Il 5 novembre 2021 esce “Come minimo”, EP di esordio, seguito a maggio 2022 dal secondo EP “LALALACRIME”. Il singolo “One more time” è il primo che anticipa il primo disco, seguito il 30 novembre da “Sincera”, brano che ha portato sul palco di Sanremo Giovani 2022. Il 17 marzo 2023 esce “Lato A Lato B”, co-scritto con Fulminacci, ultimo singolo che precede l’attesissima uscita, il 14 aprile, del primo album “Crush”: 12 tracce scritte e composte da Giuse insieme a molti amici artisti e produttori. Nell’estate del 2023 il disco è stato suonato e portato in giro nei più importanti festival della penisola e a ottobre il tour è proseguito nei club, segnando tre importanti sold out ai Magazzini Generali di Milano, al Largo Venue di Roma e al Locomotiv di Bologna. Il tour è stato anche l’occasione per celebrare il ritorno discografico con il singolo “Radical”, uscito il 27 settembre. A inizio gennaio 2024 è uscito “scs” mentre il 28 marzo è uscito il suo ultimo singolo “Solo un’idea”. In attesa del concerto evento all’Alcatraz di Milano il 25 novembre, ha annunciato le prime date live del SUMMER TOUR 2024.

 

https://www.instagram.com/giuse__the.lizia/