Skip to main content

Tutto è pronto per la seconda edizione del #RBF2024 Ristori Baroque Festival di VeronaDomani, giovedì 15 febbraio, prima data con il poeta della viola da gamba, Jordi Savall. Il maestro catalano incontrerà il pubblico nell’evento di apertura del Festival ore 18:30 alla Società Letteraria di Verona e a seguire, alle 20:30, in concerto alla guida del suo ensemble Hespèrion XXI con uno dei programmi più acclamati, Folías & Canarios, dedicato alle antiche danze spagnole.

Gli appuntamenti con il Festival Barocco di Verona proseguiranno sabato 17 febbraio con Accademia Bizantina ne La porta del paradiso diretta da Ottavio Dantone con Delphine Galou. La musica di Accademia parte dall’origine dalle regole del linguaggio stilistico barocco: le indaga senza aggiungere, eliminare o trasformare, affidandosi ai suoni di strumenti antichi. Un sistema, forgiato dall’esperienza e da uno studio filologico costante, che restituisce al pubblico l’intenzione autentica del compositore.

Il giorno successivo, domenica 18 febbraio, il programma del #RBF2024 farà tappa nello Spazio di San Pietro in Monastero per un incontro intimista con il Trio Leonardo J. S. Bach – Variazioni Goldberg. Formazione dalle raffinate sonorità e dalla grande sensibilità artistica, nasce con l’intento di perseguire un cammino di scoperta e di studio di un prezioso repertorio spesso sconosciuto e di raro ascolto che si sviluppa a partire dal XX secolo con la celebre sonata di Debussy.

Per quanto riguarda gli eventi OFF della prima settimana #RBF2024 ricordiamo l’incontro con Cesare Picco per la presentazione di Sebastian, il suo esordio letterario. Venerdì 16 febbraio alle 18 in Libreria LaFeltrinelli di via Quattro Spade, il compositore, pianista e improvvisatore apprezzato in tutto il mondo svelerà un Bach inedito, colto nel momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Una storia in cui l’amicizia e la musica si mescolano con la magia. Sabato 17 febbraio alle 17 al Teatro Ristori primo appuntamento con Scopriamo il Teatro: laboratorio per bambini in collaborazione con l’Atelier Elisabetta Garilli. Elisabetta Garilli accompagnerà il pubblico di bambini (consigliato a partire dai 5 anni) a vivere una prova con i musicisti e a scoprire dizionari fantastici e alfabeti di note. Domenica 18 febbraio ore 10 ritrovo sempre al Ristori per la prima visita guidata nei luoghi barocchi della città con A-Guide. Una passeggiata per immergersi nel contesto sociale, culturale ed economico di Verona nel Seicento. Un secolo di ripresa economica ed artistica rappresentata da grandi e sfarzose opere architettoniche disseminate nel centro storico.

QUI CARTELLA STAMPA scaricabile con:
– comunicato stampa
– foto protagonisti 2024
– video teaser edizione 2024
– locandine 
in alta risoluzione
– foto archivio

#RBF2024 | ANTICIPIAZIONI SECONDA SETTIMANA A TEATRO e NELLO SPAZIO DI SAN PIETRO IN MONASTERO
[21 febbraio] Back to Bach 2.0. Paolo Fresu e I Virtuosi Italiani
[23 febbraio] Phénix. Spettacolo di musicisti danzatori con la Compagnie Käfig
[25 febbraio] J. S. Bach – Sonate e Partite per violino solo. Violino di Julian Kairath
[28 febbraio] I concerti per l’imperatore – La cetra D’Asburgo. Federico Guglielmo con l’orchestra L’Arte dell’Arco

#RBF2024 | ANTICIPIAZIONI SECONDA SETTIMANA DATE OFF
[22 febbraio. Ore 19:00, Palazzo Castellani di Sermeti] Aperitivo per riscoprire il Barocco in chiave pop. Nella sede di Sotheby’s Verona, un appuntamento per riscoprire la sfarzosità del Barocco attraverso un momento musicale e conviviale.
[24 febbraio. Ore 20:30, Teatro Ristori] Proiezione del film: Le relazioni pericolose di Stephen Frears. In collaborazione con il Circolo del Cinemala pellicola è l’emblema dell’epoca barocca fatta di intrighi e battaglie d’amore.
[25 febbraio. Ore 10:00] Visita guidata dei luoghi barocchi della città di Verona con A – Guide. Una passeggiata guidata attraverso la Verona Barocca del Seicento.