Negli scorsi mesi, da luglio a novembre, l’etichetta Liberamusic ha partecipato al bando CREATHRIV-EU con un progetto di formazione e ricerca intitolato “Post-Disco-Graphy”.
Il progetto ha preso le mosse da una domanda riguardo al futuro dei supporti fisici in ambito discografico, in un periodo storico dove lo streaming è lo strumento più utilizzato per fruire la musica e i supporti fisici, in particolare CD e vinili, sono sempre più una nicchia, se pur preziosa, nella distribuzione.
A partire da questa domanda, Liberamusic ha coinvolto il collettivo milanese Libri Finti Clandestini e la designer Arianna Smaron per riflettere su questo tema e realizzare dei momenti di formazione riguardo al mondo dell’editoria d’arte e del web design.
Parte del progetto è consistito nell’immaginare e prototipare un supporto fisico su misura per il nuovo album di Antonella Ruggiero e Roberto Colombo, che annunciamo qui per la prima volta e che uscirà nel corso del 2024.
Il nuovo album si intitola “Altrevie” e avremo modo di parlarne nei prossimi mesi 🙂
Possiamo anticipare che, oltre alla consueta stampa del formato CD, sarà messa in vendita un’edizione limitata del supporto fisico il cui prototipo è stato realizzato nel corso di questo progetto.
A presto!
– Liberamusic
Basilicata Creativa
Creathriv-Eu
#EUROCLUSTER #CREATHRIVEU #CREATIVEGREEN #CREATIVEDIGITAL #CREATIVEFUTURE
Ricerca, co-progettazione e realizzazione del prototipo sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Post-Disco-Graphy” di Liberamusic finanziato da CREATHRIV-EU. CREATHRIV-EU è un progetto cofinanziato dallo European Single Market Programme (GA n. 101074265).