Con una nuova struttura del consiglio, la rete globale ora si estende su 43 territori La posizione collettiva del settore indipendente è stata rafforzata con un rinnovato set di valori e principi per il programma Generative AI Supporters lanciato per le aziende che vogliono sostenere e collaborare con il settore indipendente globale.
Worldwide Independent Network (WIN), l’organizzazione che collega e sviluppa la comunità musicale indipendente globale, ha pubblicato il suo rapporto annuale 2023-24, fornendo una panoramica completa del suo lavoro e dei suoi progetti.
Con nuove associazioni membri in Bulgaria, India e Paraguay, WIN ora opera in 43 territori in Australasia, Asia, Europa, Nord America e Sud America, rappresentando oltre 8.000 aziende musicali attraverso 37 associazioni nazionali e regionali. Per riflettere meglio la sua diversificata appartenenza globale, WIN ha introdotto una nuova struttura di governance con cinque blocchi geografici. Nuovi direttori da Croazia, Cile, Corea del Sud, Argentina e India sono entrati a far parte del consiglio.
Il rapporto evidenzia il nuovo programma Supporters, rivolto alle aziende che vogliono sostenere il settore musicale indipendente globale. Insieme agli affiliati nazionali e regionali e ai programmi “amici di”, consente loro di beneficiare di un impegno significativo con le aziende musicali indipendenti, aiutando al contempo WIN nel suo lavoro essenziale di collegamento e sviluppo di associazioni commerciali indipendenti in tutto il mondo.
Insieme ai suoi membri, WIN ha continuato ad affrontare le sfide globali del settore. La posizione del settore è stata rafforzata con i rinnovati Global Independent Values. I Principles for Generative AI di WIN offrono una guida nell’area emergente e complessa dell’intelligenza artificiale e promuovono elevati standard globali e un approccio internazionale congiunto.
Gli eventi chiave dell’anno includono la collaborazione interregionale e le attività di creazione di associazioni in America Latina e Asia, le sessioni WINHUB in presenza e online e la conferenza annuale WINCON. Questi spazi hanno riunito centinaia di professionisti da tutto il mondo per fare rete, sviluppare capacità e creare connessioni significative.
Diverse aziende hanno aderito a RDx, il portale dati del repertorio gestito congiuntamente con IFPI. Il rapporto include anche due nuovi riflettori che coprono gli impegni del settore indipendente nei confronti della responsabilità ambientale e sociale.
https://winformusic.org/mp-files/win-annual-report-2023-24.pdf/