Skip to main content

DIGITAL PERFORMING ARTS: 
STRUMENTI E OPPORTUNITÀ PER CHI OPERA NELLA CULTURA

Come la transizione digitale influisce sui processi creativi, sulle organizzazioni e sui pubblici? Quali sono le strategie, le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare progetti digitali di performing arts? Quale l’apporto del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale? 

L’Associazione CapoTrave/Kilowatt, già ideatrice insieme ad Armunia, del progetto Residenze Digitali, propone delle azioni formative gratuite rivolte ad artiste/i e a chi opera nel settore culturale e delle performing arts, al fine di gestire la transizione digitale. L’obiettivo è delineare il profilo del digital art curator, che in ogni struttura possa trasferire le competenze digitali acquisite, sia allo staff interno, che agli utenti esterni, con l’intento di agevolare i processi creativi e attivare nuove modalità di audience engagement. Il progetto è stato sviluppato a partire dall’avviso pubblico “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale – TOCC” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il ciclo formativo proposto da marzo a luglio 2024 prevede: 5 Webinar su Zoom e la Summer School in presenza durante Kilowatt Festival 2024 (dal 15 al 19 luglio). Sarà inoltre attivato, per tutta la durata della formazione online, il servizio Questions & Answers, attraverso il quale sarà possibile contattare per domande e chiarimenti i docenti dei Webinar. Infine, è prevista la pubblicazione di un e-book: un manuale che comprenderà le esperienze raccolte sul campo durante il processo. 

Parteciperanno ai Webinar e alla Summer School: Simone Arcagni (Università di Palermo), Massimo Bergamasco (Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna), Stefano Brilli (Università di Urbino Carlo Bo), Mara Oscar Cassiani (Artista e Performer Digitale), Daniela Cotimbo (Art Curator, Re:humanism), Laura Gemini (Università di Urbino Carlo Bo), Kamilia Kard (Digital Artist), Federica Patti (Università di Torino), Antonio Pizzo (Università di Torino), Martin Romeo (Visual Artist), Filippo Rosati (Umanesimo Artificiale).

Quando: 12 e 26 marzo, 23 aprile, 28 maggio, 25 giugno 2024
dalle 17:30 alle 20
Dove: sulla piattaforma Zoom

Partecipazione gratuita su registrazione
NB. I partecipanti ad almeno tre dei webinar in programma hanno la priorità di iscrizione alla Summer School in presenza, in programma dal 15 al 19 luglio a Kilowatt Festival 2024 (max 30 partecipanti).

12 marzo
1°WebinarIncontriamoci all’intersezione tra Offline e Online, interviene Mara Oscar Cassiani – MOC (Artista e Performer Digitale);

Curare la complessità. La relazione tra pratiche artistiche e intelligenza artificiale, interviene Daniela Cotimbo (Art Curator, Re:humanism).

26 marzo
2°Webinar – La digital performance fra Metaverso e Intelligenza Artificiale, intervengono Federica Patti (Università di Torino) e Martin Romeo (Visual Artist).

23 aprile
3°Webinar – Produzione di spettacoli dal vivo e sistemi digitali, interviene Antonio Pizzo (Università di Torino);

Community, creator e nicchie algoritmiche: pubblici digitali per le performing arts, intervengono Laura Gemini e Stefano Brilli (Università di Urbino Carlo Bo).

28 maggio
4°Webinar – Una questione tecnologica, interviene Simone Arcagni (Università di Palermo); 

L’esperienza partecipativa nel metaverso: interazione, agentività e prossemica, interviene Kamilia Kard (Digital Artist). 

25 giugno
5°Webinar – Ambienti Virtuali e Realtà Miste in ambito teatrale, interviene Massimo Bergamasco (Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna); 

Approccio antidisciplinare a progetti di arte, scienza e tecnologia, interviene Filippo Rosati (Umanesimo Artificiale).

x

RESIDENZE ARTISTICHE 2024

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO AL TEATRO ALLA MISERICORDIA DI SANSEPOLCRO 

 

HIDE – EDOARDO MOZZANEGA 
prova aperta venerdì 15 marzo, ore 21

HIDE è una caverna pervasa da una vibrazione inumana, un drone ancestrale, che assomiglia a un ruggito-fusa: una materia sonora avvolgente, ambigua, prodotta in tempo reale dal corpo del performer, in bilico tra animale e umano, tra animato e inanimato, tra il guardare e l’essere guardato, tra nascondimento e apparizione. Edoardo Mozzanega ha lavorato come interprete con Ariella Vidach, Antonio Marras, Alessandro Sciarroni. Vince il Bando AiR 2022 con “Dream of a Tiger”. Dal 2023 è artista associato di Chiasma.

BARABBA – ANTONIO TARANTINO / TEATRI DI BARI 
spettacolo martedì 19 marzo, ore 21

Il personaggio di Barabba incarna un teatro di emozioni in cui oscillano, come maschere appese a un filo, il nostro bisogno di salvezza, la nostalgia rabbiosa di un fondamento, di un’origine. In scena Michele Schiano di Cola diretto da Teresa Ludovico. Nato a Bolzano nel 1938, Antonio Tarantino si trasferisce in giovane età a Torino. Approda nel mondo teatrale solo dopo i cinquant’anni, quando nel 1993 vince il premio Riccione per il Teatro con “Stabat Mater” e “La Passione secondo Giovanni”.

CIRCO PER ADULTI E BAMBINI 
Sabato 23 marzo, ore 17
SEGUIME di Cie ZeC

Tutta la magia del circo contemporaneo nella ricerca dell’equilibrio dei due performer: sgambetti, scoperte e lezioni di vita.

CALL FOR ARTIST
Sono aperte le candidature per partecipare alla prossima edizione della [Vetrina della giovane danza d’autore eXtra], l’azione del network Anticorpi che promuove e supporta l’emersione delle nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca nel panorama nazionale.
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e della performing art italiana che applicano con una creazione finita o con un episodio del processo creativo che ha già trovato una sua forma definitiva.

Deadline invio candidature: ore 12 del 29 marzo 2024.

CALL FOR ARTIST
È online, sul portale Il Sonar, l’avviso pubblico 2024-2025 Toscana Terra Accogliente promosso dalle trentadue Residenze Artistiche della Toscana (RAT). La call si rivolge a professionisti/e della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo, per individuare 6 artisti/e/compagnie/gruppi, a ciascuno dei quali saranno garantiti fino a 40 giorni di residenza creativa presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT (con la copertura delle spese di alloggio, la fornitura della scheda tecnica e il tutoraggio), un contributo economico complessivo massimo di 7.100 euro ciascuno, l’acquisto a cachet di una data dello studio all’interno della vetrina di presentazione del progetto, nel periodo giugno/luglio 2025, e l’osservatorio dei soggetti toscani della produzione che potranno investire sulla futura produzione dell’opera.

C’è tempo fino a mercoledì 3 aprile per partecipare.