Skip to main content

“Apprendo con soddisfazione che, a seguito del convegno promosso dal Ministero della Cultura lo scorso 4 maggio a Verona ‘Canzoni violente contro le donne: che fare?’, il Tavolo permanente dell’industria musicale italiana ha deciso di dare inizio ad un confronto interno sul tema.

I rappresentanti stanno valutando, infatti, di organizzare una serie di incontri con gli esponenti della comunità rap/trap italiana per approfondire le diverse posizioni e i ruoli dei vari attori in campo. Le associazioni della musica live si stanno organizzando, inoltre, per poter trasmettere, nel corso di determinati eventi, un video di sensibilizzazione rispetto alla violenza sulle donne in collaborazione con la Fondazione ‘Una, Nessuna, Centomila’”.

È quanto dichiara il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, che aggiunge: “È nostro compito fornire risposte a questo tipo di denunce. Da diversi mesi ormai abbiamo aperto un dibattito con le realtà più rappresentative del mondo della musica sollecitando un’autoregolamentazione del settore. La soluzione individuata dai rappresentanti del Tavolo permanente dell’industria musicale italiana mi sembra andare nella direzione più giusta, dimostrando ancora una volta – conclude Mazzi – quanto la musica abbia il potere di unire e sensibilizzare”.

AudioCoop fa parte del Tavolo Permanente dell’Industria  Musicale e si e’ attivato particolarmente per tale percorso.