Skip to main content

Bologna metropolitana rinnova il proprio Piano strategico, guardando al futuro: dopo gli incontri istituzionali e con gli stakeholder del territorio, il nuovo manifesto del terzo PSM, scritto a più mani con la comunità metropolitana, è pronto per la presentazione ufficiale.

 

Sarà il sindaco Matteo Lepore ad aprire i lavori della giornata strutturata in quattro talk tematici che prenderanno avvio dopo gli interventi di Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna; Alessandro Santoni, Coordinatore di ANCI Piccoli Comuni e Sindaco di San Benedetto Val di Sambro; Raffaele Fitto, Vicepresidente per la Coesione e le Riforme della Commissione Europea e i contributi video dei Sindaci di Parigi e Barcellona Anne Hidalgo Jaume Collboni.

 

Questi i talk: 

 

-Le sfide alle città del cambiamento climatico con Caterina Sarfatti (AD di C40 per l’inclusione e la leadership globale) e Giulio Boccaletti (Direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici – CMCC)

 

-L’Intelligenza Artificiale nello spazio urbano con Francesca Bria (Presidente di ART-ER) e Stefano Onofri (Co-CEO di Cubbit).

 

-La salute patrimonio della comunità con Ilaria Capua (Virologa, Johns Hopkins University) e Chiara Gibertoni (Direttrice generale di IRCC Sant’Orsola).

 

-Le città che cambiano con Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma) e Michele de Pascale (Presidente della Regione Emilia-Romagna).

 

L’accompagnamento musicale del pomeriggio sarà affidato alla Ballo band capitanata da Nicola Balestri (basso), con Davide Angelica (chitarra), Tommy Ruggero (batteria), Daniele D’Alessandro (clarinetto e tastiera) e la partecipazione della cantante Roberta Giallo.

 

Il nuovo PSM  punta a consolidare un modello di crescita sostenibile per un territorio attento ai bisogni delle nuove generazioni, alla qualità della vita e alla salute di tutte e tutti.  Un territorio sempre più innovativo sul piano sociale, economico e culturale che ha bisogno della partecipazione di tutta la comunità metropolitana e il coinvolgimento attivo dei territori e degli attori locali sono fondamentali.

 

Il terzo PSM è un racconto vivo, scritto a più mani con la comunità: cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, università, associazioni, insieme per la definizione di un Piano in cui si decide dove andare, quali passi fare e come restare fedeli all’identità di una Bologna metropolitana in evoluzione.

 

La redazione del terzo PSM si intreccia inoltre con la sottoscrizione del “Patto per l’Emilia Romagna – insieme con cura”, con l’intento di tendere verso strategie coerenti per il futuro non solo del territorio metropolitano, ma anche regionale.

 

🕒 Venerdì 12 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00

 

📍Teatro Manzoni, Via de’ Monari 1/2

 

L’evento è aperto al pubblico ed è richiesta l’iscrizione compilando il form a questo link

 

Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata

Lascia un commento