Lo storytelling come strumento per raccontare chi siamo
Il mondo della cooperazione sociale è un mondo pieno di storie.
Un mondo , in cui i personaggi di ogni storia intrecciano relazioni in contesti di lavoro e di vita.
Raccontare queste storie, dal punto di vista di un operatore o dal punto di vista di un cliente di un servizio, è un modo per raccontare chi siamo, per raccontare la nostra identità.
Lo storytelling è “l’arte di scrivere o raccontare storie catturando l’attenzione e l’interesse del pubblico“ (Treccani) e si basa sui principi della chiarezza, coerenza, autenticità e motivazione, attraverso un racconto e un tono di voce che sia emotivamente coinvolgente.
Viene pertanto utilizzato per diffondere e qualificare il proprio brand anche in una strategia di marketing e di comunicazione esterna.
Come Cooperativa Sociale da anni raccontiamo la quotidianità dei nostri servizi attraverso strumenti di comunicazione online, in particolare social media e sito, e strumenti offline quali giornali, radio ed eventi.
Raccontare chi siamo attraverso contenuti e immagini di spaccati di esperienze ci permette di creare un legame sia interno, con gli operatori della cooperativa, sia esterno, coi nostri stakeholders e clienti.
Due esempi di strumenti di storytelling che utilizziamo sono la rubrica mensile “Pillole di sociale” e l’appuntamento social con “Una foto di gruppo per raccontare chi siamo”.
Pillole di sociale nasce sei anni fa ed è una rubrica che racconta esperienze e storie relative ai servizi che gestisce la cooperativa scritte dagli operatori che ci lavorano.
Una foto di gruppo per raccontare chi siamo è un appuntamento social che racconta tramite le immagini i gruppi di lavoro e le peculiarità del servizio e del team building.
Tornando quindi al nostro mondo a colori, ci piace pensare che il nostro tesoro illimitato di storie possa essere l’essenza di ciò che comunichiamo.
E per questo ci piace pensare che il lettore possa riconoscersi ed emozionarsi insieme a noi.
Non c’è maggiore forza su questo pianeta di una storia – Libba Bray
Simona Landi, Responsabile Comunicazione di Seacoop