Il modo di vivere un videogioco è profondamente cambiato negli ultimi anni. Abbiamo infatti assistito a una rivoluzione nel mondo del gaming che ha portato diverse figure professionali di cinema e teatro ad orientarsi proprio nella collaborazione con aziende che sviluppano i più famosi titoli. Pensiamo per esempio agli attori, pronti a dare la propria voce e immagine ai protagonisti dei videogiochi. E ancora a sceneggiatori chiamati a costruire la fitta trama di un segmento narrativo preciso. Ma a dare un ulteriore dettaglio creativo sono oggi le musiche. Troviamo spesso, nello specifico, musicisti e compositori pronti a offrire la propria arte al servizio di una narrazione che è diventate sempre più dettagliata. E la musica ha quindi lo scopo di dare un’impronta ritmica alla narrazione, così da rendere il gioco ancora più coinvolgente. Proprio per questo motivo scopriremo quali sono i più grandi successi musicali e le colonne sonore che hanno lasciato il segno nel mondo dei videogiochi e dell’iGaming.
Il Successo di Final Fantasy XIV
Oltre a presentare una storia unica nel suo genere e profondamente appassionante, Final Fantasy sorprende i giocatori con la sua musica che negli anni ha sempre avuto un fortissimo impatto. Dietro al successo del gioco troviamo quindi anche il leggendario Nobuo Uematsu ovvero un compositore che ha avuto l’abilità di realizzare una serie di musiche malinconiche e toccanti, ideali per aumentare il pathos di una storia che è impossibile da dimenticare. Ma oltre al magico tocco di Uematsu grande merito per la colonna sonora va attribuito a Masayoshi Soken, suo erede nel capitolo di Final Fantasy XIV. Non a caso le composizioni di questa colonna sonora sono state rese disponibili sulla piattaforma di Spotify, confermando così il forte successo ottenuto.
Mini Games Online: Il Fenomeno Doors
Non solo videogiochi, ma anche sempre più giochi da casinò stanno seguendo questo trend che pone massima attenzione alle scelte musicali. Pensiamo per esempio al successo del gioco di Doors, che puoi conoscere più da vicino sul sito Giocodelpollo.games e lasciarti coinvolgere dalla sua esperienza di gioco immersiva. Si presenta come un mini game con un RTP al 99% che viene presentato da MyStake e permette di sfidare la fortuna per vincere premi in denaro grazie ai moltiplicatori celati dietro una serie di porte animate. Il gioco è intuitivo e avvincente e viene scandito da una colonna sonora ancora più coinvolgente.
A confermare il successo dell’uso delle musiche nei giochi con scommesse in denaro è stato anche il recente lancio di Play’n GO Music, nuova divisione musicale lanciata dal famoso provider di giochi.
The Last of Us e il Tocco Argentino di Gustavo Santaolalla
Era il 2013 quando nasceva il brand di The Last of Us, un videogioco di grande fama che racconta l’epidemia generata da un fungo Cordyceps che ha colpito gli Stati Uniti d’America e trasformato gli esseri umani rendendoli aggressivi. Oltre alla riuscitissima narrativa del gioco, la colonna sonora viene firmata dal famoso Gustavo Santaolalla, compositore minimalista che crea pezzi con pochissime note e un mix di strumenti che colpiscono l’emotività umana. Ed è proprio grazie a questo equilibrio che viene accentuata l’importanza della storia, aumentando (se possibile) l’intensità della narrazione e del gradimento dei giocatori.
Red Dead Redemption 2 e Woody Jackson
Red Dead Redemption 2 è un videogioco di genere action-adventure che sviluppa una tematica western ed è stato sviluppato e pubblicato da Rockstar Games nel 2018. Racconta la storia di una realtà piuttosto “scomoda” e scorretta, ovvero quella di fuorilegge pronti a tutto pur di accaparrarsi buone somme di denaro. Il risultato è incredibile e permette al giocatore di entrare in un mondo lontano e caratterizzato da una serie di strategie che rendono ancora più unica l’esperienza di gioco. A rafforzare la storia e a garantire massimo entusiasmo al giocatore è la colonna sonora creata con strumenti e tecnologie del compositore Woody Jackson.
NBA 2k24
Cambiamo decisamente genere narrativo per spostarci su un gioco sportivo che non solo attira milioni di giocatori nel mondo, ma permette di sfruttare al massimo l’interazione online. L’ultimo capitolo NBA, ovvero la versione NBA 2K24 è un mix di campioni, basket, strategie e soprattutto musica. Si tratta proprio del videogioco ufficiale che permette di sfidare le stelle del massimo campionato di pallacanestro del mondo, provando nuove sfide quotidiane e settimanali per accumulare abilità e punti. Dietro ogni partita e allenamento, il giocatore può concedersi un po’ di sano divertimento aggiuntivo con una playlist che unisce canzoni iconiche, nate dai migliori esponenti della musica hip-hop americana e non solo!
Conclusioni
Fin dal momento della loro nascita, i videogiochi e il mondo della musica hanno costruito un rapporto di collaborazione attivo, utile per potenziare la resa narrativa di qualsiasi titoli prodotto e pubblicato. Ad oggi questo settore si è sviluppato rapidamente grazie all’uso di alte tecnologie e strumenti innovativi che rendono sempre più agevole e sicuro il lavoro di compositori di fama internazionale.
Ed è così che quelle che fino a poco tempo erano considerate semplici “musiche” oggi sono vere e proprie opere degne delle migliori colonne sonore che troviamo nei film di Hollywood.