SABATO 19 APRILE DALLE ORE 15.30 CASTELLO, CORTE E PIAZZA MALATESTIANA DI LONGIANO (FC)
UNA FESTA PER LA PACE
NEL NOME DI AUGUSTO DAOLIO DEI NOMADI
CONCERTO DI SERGIO CASABIANCA “IO CI CREDO ANCORA”
LETTURE DI POESIE A TEMA DELL’AMBASCIATRICE DI TITO BALESTRA IN SUD AMERICA
YULEISY CRUZ LEZCANO ACCOMPAGNATA DA LORENZO SCARPONI
SWAP PARTY- MERCATINO DELLE PULCETTE
E LA VOGLIA DI CONDIVIDERE I VALORI IMPORTANTI DELLA PACE
al termine si potrà cenare in piazza
Arte, musica, poesia, condivisione e convivio nel segno della pace e della speranza. Grande attesa per la giornata evento dedicata alla Pasqua e alla pace organizzata dal Polo Culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano (FC) in collaborazione con la Falegnameria Cocktail bar.
L’appuntamento è per sabato 19 aprile con un ricco programma completo inclusivo e adatto a tutti quelli che si riconoscono nei valori della pace e della fratellanza; dalle ore 15.30 nella corte del Castello Malatestiano il mercatino dei bambini e lo swap party nel segno della sostenibilità alle ore 17.30 nella Ex Chiesa Madonna di Loreto la visita alla straordinaria mostra dedicata alla pace di Josè Ortega in anteprima per l’Emilia Romagna
Alle 18.30 invece ci si sposta nella piazza malatestiana di Longiano per il concerto di Sergio Casabianca dedicato ai Nomadi e gli interventi dell’ambasciatrice di Tito Balestra per il Sud America la poetessa di origine cubane Yuleisy Cruz Lezcano per l’occasione sarà accompagnata da un altro poeta conosciuto e stimato in Romagna Lorenzo Scarponi.
Nel palco allestito nella imponente Piazza malatestiana un grandissimo momento musicale Sergio Casabianca canta i Nomadi, nell’impronta di Augusto Daolio. Un tributo ai Nomadi dell’epoca d’oro di Augusto Daolio, di cui verranno riproposte le canzoni più celebri ed emozionanti. Un viaggio alla riscoperta della personalità e della voce di un leader artistico che ha segnato la storia della musica italiana. Uno spettacolo ideato e fortemente voluto da Sergio Casabianca, autore tra l’altro del brano “Io ci credo ancora”, inserito nell’album-raccolta dei Nomadi del 2017. Con: Sergio Casabianca (voce e chitarra), Lucia Solferino (violino e cori), Giuseppe Zanca (basso e tromba) Michele Scarabattoli (fisarmonica e cori) Max Ferri alla batteria.
L’intenso concerto sarà intervallato dalle letture della poetessa Yuleisy Cruz Lezcano accompagnata da Lorenzo Scarponi; insieme daranno vita ad un intreccio poetico dove i versi delle Lezcano saranno arricchiti dai versi di Tito Balestra letti da Scarponi, in un dialogo unico tra due mondi poetici distanti nel tempo e nello spazio in un fluire di parole su temi universali come la speranza, la pace e il cambiamento.
Ingresso a offerta libera. Per assicurarsi un posto a sedere è consigliato prenotare il proprio posto su eventbrite digitando Pasqua, una festa per la pace. L’evento è in collaborazione e con il sostegno della Falegnameria Cocktail Bar; inoltre previa prenotazione si potrà cenare assistendo all’evento dai tavoli del locale, e inoltre saranno presenti dei food truck.
Per informazioni contattare la Fondazione Tito Balestra Onlus allo 0547 665420, o inviare un’email a info@fondazionetitobalestra.org.
