Skip to main content
­

LE NOVITÀ GIBILTERRA DI GENNAIO 
(E NON SOLO)

UNA NUOVA CANZONE PER I VIRGINIANA MILLER 

“PET SOUNDS” DEI BEACH BOYS SECONDO ANDREA “CABEKI” FACCIOLI 

UN NUOVO VIDEO E SINGOLO PER EDDA 

IL “VIAGGIO SENTIMENTALE” DI FILIPPO GATTI con RICCARDO SINIGALLIA  

E PROSSIMAMENTE…

RENZO RUBINO, DELTA V E L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA… 

­
Eccoci tornati!

Anno nuovo, nuova newsletter: il 2026 è appena iniziato, ma abbiamo già tante cose da dirvi. La prima è che Gibilterra si rinnova e si apre a nuove collaborazioni: ai nostri artisti storici se ne uniranno di nuovi, torneranno collaborazioni passate, e lavoreremo a nuovi progetti in partnership con altri management e realtà che ci piacciono, per continuare a fare cose belle, vive e stimolanti per noi (e, ne siamo certi, anche per voi).

Andiamo per ordine: a cavallo della notte di Capodanno, per inaugurare con la giusta spinta questo periodo di cambiamenti, è uscito “La fine del patriarcato”, il nuovo singolo dei Virginiana Miller. Lo potete ascoltare su tutte le piattaforme qui o in versione lyric video qui.
Pubblicato dall’etichetta salentina NOS Records, il brano segna il ritorno della collaborazione a vari livelli tra Gibilterra e la band livornese, attualmente al lavoro su un nuovo disco.
Photo: Antonio Viscido
Per quanto riguarda le nuove collaborazioni, iniziamo con Andrea “Cabeki” Faccioli. Chitarrista portentoso (già con Cisco, Baustelle, Vasco Brondi e tanti altri) che il 13 gennaio pubblicherà una una sua personale e bellissima rilettura per chitarra acustica di “Pet sounds”, l’album capolavoro dei Beach Boys (qui il preorder digitale e fisico) per Cassis Records, la label del produttore Matteo Cantaluppi dedicata solo a musica strumentale (info su Bandcamp). È stato anticipato dal singolo “Wouldn’t it be nice” (Ascolta qui), e verrà presentato il prossimo 20 gennaio con una serata live nella Palestra Visconti dell’Arci Bellezza di Milano (info evento), introdotta e presentata da un esperto come Ezio Guaitamacchi di JamTV.
Photo: Giovanni Gallio
Ma non finisce qui. Dopo un lungo periodo di silenzio torna Filippo Gatti,
un outsider della canzone d’autore e del rock italiani, bandiera degli Elettrojoyce negli anni ‘90 e primi 2000 e in seguito lucido, poetico e profetico solista. Ascolta qui il suo nuovo lavoro “Viaggio Sentimentale”, uscito il 17 dicembre per Folkificio prodotto da Riccardo Sinigallia.
Otto canzoni e uno strumentale conclusivo che vi trasporteranno in un’altra dimensione, con echi di Nick Drake e John Martyn e la voce unica di Filippo a guidare il viaggio. Anche questo lavoro, dopo due anteprime al Teatro Basilica di Roma all’inizio dello scorso dicembre, verrà presentato in un’esclusiva data milanese il prossimo 27 gennaio da Germi (Biglietti qui), in attesa dell’annuncio delle date primaverili che vedranno Filippo Gatti portare questo nuovo album in concerto.
Photo: Francesca Lucidi
Concludiamo il nostro gennaio con una collaborazione che già conoscete: quella con Edda. Il suo ultimo album “Messe Sporche” (Woodworm/Universal Music Italia) è uscito lo scorso 17 ottobre, soltanto in versione fisica (Acquista ora). Gli unici brani finora disponibili online sono “Giorni di Gloria” e
“La diavoletto” (che ha anche un videoclip).
Il 23 gennaio arriverà un altro pezzetto di questo nuovo disco:
il singolo “Mucca rossa”, che uscirà insieme a un videoclip.
Per ora non vi diciamo altro: dovremo pur tenere qualche segreto.
Photo: Maria Stocchi
Se il nostro primo mese dell’anno finisce qui, i nostri progetti e appuntamenti non si fermano. Vi lasciamo qualche anteprima qui sotto…

Coming Soon

­

DELTA V 

­
Dopo l’ottima accoglienza del loro ultimo disco “In fatti ostili”, premiato da molti dei referendum di fine 2025 (ImpattoSonoro, Rockit, Indieforbunnies, MEI, VinilicaMente e tanti altri), i Delta V sono già al lavoro su nuova musica, prevista per il 2026. Lo hanno annunciato in questi giorni con questo post.
­
­

RENZO RUBINO 

­
Renzo Rubino, altro nuovo ingresso nel porto di Gibilterra, sarà ospite d’onore al famoso Carnevale di Putignano (BA) il prossimo 14 febbraio, giorno di San Valentino, con una esibizione-spettacolo che coinvolgerà diverse aree della cittadina in festa per delle vere e proprie serenate al balcone. Niente di cui sorprendersi per un artista che proprio dal balcone di casa ha tenuto il suo concerto di Capodanno pochi giorni fa! Guarda il reel.
­
­

L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA 

­
La band icona dell’indie italiano (che sancisce una nuova collaborazione tra Gibilterra e il management Pirates) ha dato appuntamento ai propri fans all’Alcatraz di Milano il prossimo 29 aprile (biglietti qui) per un concerto che si preannuncia molto speciale. Intanto trapelano indiscrezioni su un imminente nuovo album di inediti…
­

Lascia un commento