La comunità musicale indipendente mondiale richiede un approccio congiunto su GenAI attraverso elevati standard globali e collaborazione
WIN presenta una guida sui principi chiave che promuovono la sicurezza, la trasparenza, il rispetto del diritto d’autore, un approccio incentrato sull’uomo, l’etica e la coerenza transfrontaliera.
Worldwide Independent Network (WIN), l’organizzazione che collega e sviluppa la comunità musicale indipendente globale, ha creato nuove linee guida sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI) delineando cinque principi chiave: rispetto del copyright; priorità di un approccio centrato sull’uomo; un focus sulla sicurezza dei creatori, dei fan, dei consumatori e del pubblico; la trasparenza come elemento fondamentale; e un appello all’impegno attraverso lo sviluppo etico di pari passo con la musica.
Questo sforzo collettivo è il risultato di un’ampia consultazione con la comunità musicale indipendente globale. Riconosce le possibilità che l’intelligenza artificiale offre per la creazione, produzione, distribuzione e promozione della musica, sottolineando che la “formazione” dei modelli GenAI sulla musica e sui relativi contenuti è soggetta a diritto d’autore e necessita di specifica autorizzazione preventiva. WIN chiede agli sviluppatori e ai politici di tutto il mondo di collaborare con la comunità musicale indipendente per raggiungere uno sviluppo GenAI responsabile ed etico.
Le migliaia di imprese musicali indipendenti che compongono l’adesione di WIN svolgono un ruolo fondamentale nella promozione di nuovi talenti e diversità di generi e linguaggi nel mercato musicale globale. Questi principi evidenziano la loro richiesta di standard elevati e coerenti in tutto il mondo, nonché di impegnarsi con gli sviluppatori di intelligenza artificiale per costruire un mercato delle licenze che funzioni a vantaggio di tutti.
Principi WIN per l’intelligenza artificiale generativa
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è soggetto a copyright
Dare priorità ad un approccio centrato sull’uomo
Sicurezza dei creatori, dei fan, dei consumatori e del pubblico
La trasparenza come elemento fondamentale
Lo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale va di pari passo con la musica