IMPALA, l’organizzazione europea delle compagnie musicali indipendenti e delle associazioni nazionali, ha lanciato il suo innovativo piano in 10 punti per riformare lo streaming nel marzo 2021 e successivamente lo ha aggiornato nel 2023. Il piano prevede un aumento dei prezzi degli abbonamenti, tassi di royalty digitali equi per gli artisti, modifiche al come allocare i ricavi, accordi su misura per i fan e una quota più elevata per i diritti master per artisti ed etichette. Le piattaforme sono inoltre esortate a lavorare su soluzioni per combattere la manipolazione dello streaming e porre fine alla riduzione delle royalties per le opere teatrali, al trattamento privilegiato negli algoritmi o ad altre iniziative simili alla payola. Il piano sottolinea inoltre perché la cosiddetta “equa remunerazione” è dannosa e non dovrebbe essere adottata, si veda anche di più qui.
WIN e la comunità indipendente globale hanno approvato all’unanimità queste proposte volte a creare un mercato più giusto e dinamico a livello globale. Il piano IMPALA è stato utilizzato come modello per discussioni strategiche, anche all’interno dei gruppi di lavoro WIN in America Latina e Asia-Pacifico.
Originariamente pubblicato in inglese, WIN rende ora disponibile questo documento strategico in altre 5 lingue (spagnolo, francese, portoghese, giapponese e coreano) in modo che i paesi di tutto il mondo possano continuare a trarre ispirazione da questa iniziativa e continuare a sostenere l’attuazione delle normative e politiche che diano priorità all’equo compenso per gli artisti, promuovano la diversità e la trasparenza e garantiscano la protezione del copyright.
“Parlando di IMPALA, siamo onorati che WIN stia mettendo a disposizione dei nostri colleghi e partner creativi in tutto il mondo il lavoro che abbiamo svolto sulla riforma del mercato dello streaming.
Il tempismo è fondamentale. I cambiamenti all’ecosistema dello streaming vengono ora spinti dai servizi di streaming globali che dominano il panorama. IMPALA ha avviato questa discussione tre anni fa, di fronte ad un modello singolare e monolitico che mostrava i suoi difetti fondamentali dopo quindici anni di utilizzo.
Utilizziamo tutti grafici, dati mensili sugli ascoltatori, sondaggi di fine anno e una serie di tabelle, classifiche e statistiche per aiutare a collegare le storie che raccontiamo alla musica registrata. Purtroppo contribuiscono a creare l’errata impressione che si tratti di uno sport, o di una competizione. In realtà, però, è una conversazione – la conversazione del genere umano, nel nostro linguaggio universale.
Gran parte di questa conversazione ora si svolge su piattaforme di streaming. Negli ultimi mesi, e per la prima volta dal 2008, i servizi chiave hanno iniziato a cambiare il modo in cui allocano i ricavi dello streaming. Questi cambiamenti miglioreranno la conversazione e contribuiranno a portarla avanti? Accoglieranno e incoraggeranno nuove voci ad unirsi? Questi cambiamenti ricompenseranno equamente l’arte avventurosa e rivoluzionaria che tipicamente nasce dal settore indipendente? Oppure stiamo assistendo al cedimento del piccolo gruppo di opzioni di streaming globale alle richieste di una concentrazione ancora più piccola di titolari dei diritti?
Nella conversazione che è la musica, coloro che parlano più chiaramente, che ci raggiungono più profondamente e che danno i contributi più audaci sono quelli che hanno ascoltato meglio: è nel nostro interesse accogliere e incoraggiare nuove voci con nuove idee a unirsi a quella conversazione. . Il potenziale dello streaming musicale è stato appena sfruttato; le possibilità sono infinite.
Il piano di streaming di IMPALA esprime la speranza del nostro settore per più piattaforme, più piattaforme specializzate, più opportunità e modelli nuovi e creativi che correggeranno gli incentivi perversi e le conseguenze involontarie del modello esistente. La conversazione vive di diversità e alternative.
La visione di IMPALA è il risultato di un’ampia consultazione in tutta Europa. Lo offriamo al mondo come una conversazione aperta e un invito all’azione: saremo sempre in ascolto”.
Mark Kitcatt, direttore di WIN e presidente del gruppo di riforma dello streaming di IMPALA
Download IMPALA’s 10-Point Plan to Make the Most of Streaming summary version in Spanish, French, Portuguese, Japanese and Korean.
Download the original It’s Time to Challenge the Flow #2 Revisiting how to make the most of streaming, April 2023 full English version here.
Find out more about IMPALA’s work on streaming reform here.