A Forli La cerimonia, alla presenza del Sindaco Gian Luca Zattini e dei rappresentanti istituzionali, è in programma giovedì 16 maggio, alle ore 17.00, con inizio presso Porta Schiavonia dove avverrà lo scoprimento di un monumento raffigurante due “Angeli del fango”, inteso a rendere perpetuo il ricordo del disastroso evento, a ribadire la tenace volontà della comunità forlivese di rinascere prontamente e a esprimere riconoscenza per la generosa solidarietà ricevuta. La presentazione dell’opera, realizzata da Ido Erani, sarà caratterizzata da un momento di valore simbolico con Danilo Rossi e Moreno il Biondo, che hanno creato a Forli l’anno scorso l’Orchestra Cara Forli, che eseguiranno una versione di Romagna Mia, evocando il canto che accompagnò l’opera di lavoro e solidarietà messa in atto l’anno scorso da migliaia di volontari
Venerdi 17 maggio Promossa dagli studenti, alle ore 11.00 ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli”, dell’Istituto Tecnico Economico “Carlo Matteucci” e dell’Istituto Tecnico “Saffi – Alberti” si daranno appuntamento presso il Campo Sportivo del Centro Studi di via Aldo Moro insieme ai rappresentanti delle istituzioni per un momento di ricordo, riflessione e condivisione che, su invito degli studenti, vedrà la partecipazione della cantante Roberta Cappelletti, rockstar del liscio e icona folivese di Cara Forli, e di Luca Medri, pianista e direttore di Cosascuola Music Academy sempre presente con i suoi studenti a Cara Forli con il progetto CosaFolk. Mentre la stessa sera alle 19 all’Incontro di EYE degli Studenti Europei dell’Universita’ di Bologna, a conclusione si esibira’ in Piazza Saffi, nella inedita formazione di un quartetto acustico, i Santa Balera, giovani artisti presenti anno scorso a Cara Forli e al Mei di Faenza, per l’esecuzione di Romagna Mia dopo averla portata al Festival di Sanremo 2024,
Infine, SABATO 18 MAGGIO – DALLE 17.00 ALLE 19.30 – VIA RAGAZZINI a FAENZA: SUONERANNO I SANTA BALERA E GLI ALLUVIONATI DEL LISCIO, presenti l’anno scorso al Mei di Faenza per il Premio Arte Tamburini.
Si esibiranno a Tutti Insieme: Una giornata per ringraziare chi ha aiutato
Stand gastronomico, laboratori per bambini e spettacoli per esprimere gratitudine a chi ha aiutato la comunità. Raccolta fondi benefica perla famiglia di Matteo Gallo, volontario CRI Piemonte.
La nuova Orchestra Santa Balera e gli Alluvionati del Liscio, le due nuove realta’ musicali di liscio Made in Faenza, promosse da dal MEI, rappresentanti della Generazione Z del Liscio e dei Boomer del Liscio si esibiranno insieme alla Festa Tutti Insieme; una giornata per ringraziare chi ha aiutato.
Si esibiranno. Tra gli altri, a meta’ giornata, dalle 18 alle 19 e 30 circa, per tutti coloro che hanno aiutato la Faenza doppiamente alluvionata.
La Manifestazione e’ a cura di Mattia Verbeni in collaborazione con il Comitato Borgo Alluvionato.